Jonny1234

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, esiste un modo gratuito per sapere l'anno di costruzione di un edificio? ho trovato un immobile da prendere in affitto e l'agenzia non sa l'anno. Ho modo di risalire tramite internet? ho nel caso il foglio e la particella catastale. Grazie.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Basterebbe che l’agente facesse una visura catastale storica. Gratis no, non lo riesci a fare, non tu personalmente.
Le visure storiche in telematico non risalgono oltre il 1985 circa, mi pare. E una visura presso un ufficio decentrato presso i comuni di solito è rilasciata al costo di 1 €: ma la ritengo una spesa quasi inutile per lo scopo descritto

Immagino ne sia interessato ipotizzando sia un edificio MOLTO datato: cosa ben superiore ai 30-40: altrimenti non riesco a capirne lo scopo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ciao a tutti, esiste un modo gratuito per sapere l'anno di costruzione di un edificio? ho trovato un immobile da prendere in affitto e l'agenzia non sa l'anno. Ho modo di risalire tramite internet? ho nel caso il foglio e la particella catastale. Grazie.
È vero, le visure storiche si fermano agli anni '80 circa, quindi se si presume che l'edificio sia si più recente realizzazione, può andare come strumento, altrimenti no.

Posso chiederti il motivo della domanda (direi insolita, anche perchè se non di antica realizzazione, già ad occhio nudo si capisce l'età di un edificio)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto