studiopci
Membro Storico
Scusa Enzo ma una proposta indicante " gli eredi del de cuius " è una proposta nulla, la proposta deve riportare e contenere ( pena nullità ) :Se la proposta indica "eredi del de cuius" l'unico soggetto a cui intestare l'assegno e' l'AI. La cosa deve essere indicata correttamente in proposta ma è fattibile proprio in base a quanto sopra.
- la precisa descrizione del bene o dei beni;
- l’esatta individuazione del proprietario e dei proprietari e dell’acquirente o degli acquirenti;
- le obbligazioni del venditore e dell’acquirente;
- il prezzo della vendita e le modalità di pagamento;
- le condizioni della compravendita e le garanzie della stessa;
- i documenti di provenienza del bene o dei beni;
- l’indicazione della presenza di eventuali formalità ipotecarie;
- la decorrenza del possesso del bene o dei beni;
- termine entro cui concludere il contratto definitivo.
L'agente immobiliare non può in nessun modo intestarsi Il deposito in garanzia, essendo questa una precisa obbligazione che deve essere esercitata tra gli attori del contratto, l'AI deve e può essere depositario della garanzia ( art. 1768 e ss del CC ) di cui è responsabile.
Ripeto che volendo cavillare la proposta sicuramente è annullabile o addirittura nulla per vizio e forma ed una lettura della stessa potrà darne maggiore sicurezza, ma credo però che sia il caso di risolvere velocemente la cosa, per cui penso ( come ho già detto ) che la soluzione migliore sia avvisare l'agente che si è proceduto all'annullamento dell'assegno e contestualmente riscrivere la proposta nella quale, però questa volta si avrà cura di specificare meglio il tutto ,casomai con l'aiuto dell'amico avvocato . Fabrizio