A volte la pezza è peggio del buco; questa è una di quelle volte.Anche perche', andando a rileggere, il commento non lascia molto spazio ad interpretazioni.
Ti riporto il mio commento, che non da assolutamente adito a dubbi; il fatto che sembrasse la stessa cosa anche a @Umberto Granducato, significa solo che entrambi non avevate letto attentamente. Capita. Basta ammetterlo.
Come puoi leggere sotto, non ho mai detto che si può chiedere caparra+danni, ma che, se il venditore non si accontenta della caparra, può fare causa per gli eventuali danni.
il venditore non si accontenti della caparra, e ti faccia causa per chiederti il risarcimento degli eventuali danni che subisce a causa del tuo inadempimento;
La sentenza citata esprime esattamente quanto dice la legge; cioè che non puoi tenere caparra e chiedere i danni, i rimedi sono alternativi.A cio' va' aggiunto, che le sentenze e i dispositivi di legge, esprimono una massima ed una linea di principio.
Aldila' dell'episodio specifico.
Anche nel caso specifico.
Chi ha detto una vaccata stavolta, e invece di studiare per capire meglio come funziona, prosegue nel polemizzare inutilmente ?Uno dice una vaccata e l'altro qualsissi cosa dice applaude e urla BRAAVO...!