Scaramaccai

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A cosa devo stare attento se voglio comprare un appartamento ante '67 che dovrei comunque ristrutturare completamente? Mi devo preoccupare se manca abitabilità?

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vuoi dire la licenza..bhe in caso si fara una sostituzione di atto notorio.
Nel caso l agibilita' non e' indispensabile ai fini dell efficacia del rogito.
  • Accetterai la mancanza di agibilita' impegnandoti a richiederla e manlevando il venditore
  • Accetterai l impossibilita si ottenere l agibilita' manlevando il venditore.
All'atto pratico va bene.
Malgrado gufi in maglione di lana.

Il fatto puo rappresentare un ostacolo psicologico all acquisto SOLO in contesti estesi di nuove costruzioni: andra' tutto bene.

Scaramaccai

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vuoi dire la licenza..bhe in caso si fara una sostituzione di atto notorio.
Nel caso l agibilita' non e' indispensabile ai fini dell efficacia del rogito.
  • Accetterai la mancanza di agibilita' impegnandoti a richiederla e manlevando il venditore
  • Accetterai l impossibilita si ottenere l agibilita' manlevando il venditore.
All'atto pratico va bene.
Malgrado gufi in maglione di lana.

Il fatto puo rappresentare un ostacolo psicologico all acquisto SOLO in contesti estesi di nuove costruzioni: andra' tutto bene.

In che senso "licenza"? Non è un certificato?

marcanto

Membro Senior
Professionista
In che senso "licenza"? Non è un certificato?
Alla vista di affermazioni di questo tipo mi verrebbe da piangere considerata la PALESE inconsapevolezza di chi le fa!!
L'immobile in questione è PRIVO del dovuto titolo edilizio, anche se fosse per gli interventi successivi.

L'ante 67 lo rende commerciabile ma NON legittimato!!!!!!
Consulta un tecnico ing arch geom così ti rendi più edito sulla reale situazione

Scaramaccai

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Alla vista di affermazioni di questo tipo mi verrebbe da piangere considerata la PALESE inconsapevolezza di chi le fa!!
L'immobile in questione è PRIVO del dovuto titolo edilizio, anche se fosse per gli interventi successivi.

L'ante 67 lo rende commerciabile ma NON legittimato!!!!!!
Consulta un tecnico ing arch geom così ti rendi più edito sulla reale situazione
Potreste essere un po' più chiari?
Vedo due risposte in palese contrasto tra di loro.
Il geometra del venditore sta facendo le dovute ricerche. Il mio si attiverà nel momento in cui le ricerche sono fatte. Ma cercavo di informarmi prima... Ora sono più confuso dell'inizio

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Potreste essere un po' più chiari?
Vedo due risposte in palese contrasto tra di loro.
Il geometra del venditore sta facendo le dovute ricerche. Il mio si attiverà nel momento in cui le ricerche sono fatte. Ma cercavo di informarmi prima... Ora sono più confuso dell'inizio
Ti stiam dicendo la stessa cosa.
@marcanto correttamente sottolinea il "non legittimo"
che pero' all atto pratico, ad oggi, poco influisce se non
per disquisizioni squisitamente dottrinali che persin mi piacciono
ma in altra sede.
All atti pratico va bene cosi..senno dovremmo partire dalla storia delle licenze ediliziie con eccezione del comune di Roma...la storia dei sindaci...etc etc etc..cose che ti farebbero venire male di testa.
Quello che volevi sapere e' se l unita immobiliare sara rogitabile: SI la risposta e' SI.
Sara mutuabile ? SI..se non vi sono atrocita' e ci si mimita solo a questo aspetto SI.
Ritengo ti sia bastevole.
@marcanto dice bene anche nel suggerirti in tecnico, (visto che "manualmente" SUL FORUM non possiamo sostituirlo..) che con due lire approfondir la situazione che potrebbe perisino ( in alcuni casi ) essere piu facile del previsto.

Scaramaccai

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mmh... Fermo restando che appena la parte venditrice avrà dei documenti farò "partire" il mio geometra... Non sono sicuro diciate la stessa cosa. Ovviamente mi preoccupa principalmente cosa succederà quando dovrò fare la ristrutturazione

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' solo che il Truce conosce la grammatica e pure la pratica.
Hai mai visto uno che si sia comprato una casa ante 67 e ci viva dentro
accampato come uno zingaro ?
Il resto sono solo disquisizioni dottrinali che posso affrontare al tavolo
con colleghi pari livello..oppure in altri casi "pezzi" di informazioni trovate sul web
alle quali no corrisponde una pratica professionale.
Valore zero.
Vai sereno, senti il notaio per la sostituzione atto notorio e chiedi a qualsiasi tecnico di appurare la situazione, spesso piu rosea di qual che sembra.
Fine.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il venditore dichiara, in sede di rogito, che l'immobile è stato realizzato prima del 67 questo per dire che l'immobile è stato realizzato in assenza di titolo edilizio (contesti se veri ok, ma se falsi sono rogne grosse).......e dovrebbe essere una situazione rosea ?

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto