brina82

Membro Storico
Professionista
Quello che volevi sapere e' se l unita immobiliare sara rogitabile: SI la risposta e' SI.
Sara mutuabile ? SI..se non vi sono atrocita' e ci si mimita solo a questo aspetto SI.
Corretto, tuttavia dal mio punto di vista non bastevole.

Visto che pagherà un tecnico (anzi, ci sarà anche il tecnico del venditore), faranno i dovuti accertamenti al Comune.

Per farla breve @Scaramaccai ante '67 non sempre è sinonimo di legittimità e/o conformità urbanistica, è necessario conoscere il perimetro del centro abitato all'epoca del 1967.

Esempi di immobili ante '67, regolari e non:

1) Immobile ante '67 costruito fuori dai centri abitati senza licenza, e prima del 1967 il regolamento edilizio comunale non esisteva. IN REGOLA
2) Immobile ante '67 costruito fuori dai centri abitati senza licenza, e prima del 1967 il regolamento edilizio comunale esisteva e non obbligava i fabbricati fuori dai centri abitati alla richiesta di licenza. IN REGOLA
3) Immobile ante '67 costruito fuori dai centri abitati senza licenza, e prima del 1967 il regolamento edilizio comunale esisteva e obbligava i fabbricati fuori dai centri abitati alla richiesta di licenza. NON IN REGOLA
4) Immobile ante '67 costruito fuori dai centri abitati con licenza, e prima del 1967 il regolamento edilizio comunale esisteva e obbligava i fabbricati fuori dai centri abitati alla richiesta di licenza, tuttavia il progetto è difforme dallo stato dei luoghi e ciò non è masi stato regolarizzato. NON IN REGOLA
5) Immobile ante '67 costruito nei centri abitati senza licenza. NON IN REGOLA
6) Immobile ante '67 costruito nei centri abitati con licenza, ma con progetto difforme dallo stato dei luoghi. NON IN REGOLA

Sai quant'è la probabilità che venga rilasciato il mutuo nei casi 3, 4, 5 e 6 qualora la planimetria catastale fosse conforme? Molto alta...

Il rischio di comprarsi un qualcosa che è molto lontano da essere un asset, pure.

Scaramaccai

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Oh ecco grazie! Io non voglio sapere semplicemente se è rogitabile... Quello ho capito esserlo praticamente sempre.
Come da mia domanda iniziale volevo capire a cosa devo stare attento.
Il fatto che la voglia anche ristrutturare suppongo che significhi che a maggior ragione deve essere in regola?

E, altra domanda: se manca la licenza quanto è complicato per il venditore sanare la cosa?

brina82

Membro Storico
Professionista
Oh ecco grazie! Io non voglio sapere semplicemente se è rogitabile... Quello ho capito esserlo praticamente sempre.
Come da mia domanda iniziale volevo capire a cosa devo stare attento.
Il fatto che la voglia anche ristrutturare suppongo che significhi che a maggior ragione deve essere in regola?
Esattamente.
E, altra domanda: se manca la licenza quanto è complicato per il venditore sanare la cosa?
Dipende dall'eventuale problematica.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
terrorismo teorico.

Il venditore dichiara, in sede di rogito, che l'immobile è stato realizzato prima del 67 questo per dire che l'immobile è stato realizzato in assenza di titolo edilizio (contesti se veri ok, ma se falsi sono rogne grosse).......e dovrebbe essere una situazione rosea ?
ovviamente non ci hai capito un tubo..ma non fa nulla figliolo.
Ti perdono..vai...
E non peccare piu.

marcanto

Membro Senior
Professionista
ovviamente non ci hai capito un tubo..ma non fa nulla figliolo.
Ti perdono..vai...
E non peccare piu.
Beato te che vivi o in un mondo delle favole o ti manca qualche etto di senno.......assumiti delle responsabilità con timbri, dichiarazioni e asseverazioni e poi ne parliamo.
E' comodo sminuire quando le responsabilità cadono sulle spalle degli altri.

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
A cosa devo stare attento se voglio comprare un appartamento ante '67 che dovrei comunque ristrutturare completamente? Mi devo preoccupare se manca abitabilità?

Allora, dipende

se stiamo parlando di un appartamento in città, in un palazzo d'abitazione di 7-8 piani, e per "ristrutturare completamente" intendi rifare bagni e cucina
e non hai stranezze tipo terrazze chiuse da vetri e simili...
non ti devi preoccupare granchè, le piccole difformità interne le sani in sede di deposito delle pratiche di ristrutturazione

Se invece parliamo di un immobile più piccolo, magari in periferia e per te "ristrutturare completamente" vuol dire rifare il tetto, demolire e ricostruire, fare gli interventi del 110% , cappotto ecc...

Le cose cambiano

Prima di qualsiasi cosa dovrai far fare una verifica della legittimità della preesistenza

cioè in quegli esempi fatti da @brina82

1) Immobile ante '67 costruito fuori dai centri abitati senza licenza, e prima del 1967 il regolamento edilizio comunale non esisteva. IN REGOLA

dovrai poter dimostrare in maniera inoppugnabile che quell'immobile era esistente nel 1966, carte alla mano.
all'ufficio non è che puoi dire "esiste e ce sta"

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto