Si questo lo so, ma dicevo, da una parte si dice di indicare classe ed epgl del fabbricato.
Ma nei fabbricati in corso di costruzione ho una classe energetica presunta e non ho un epgl, in fase di realizzazione molte volte cambiano l'impiantistica, partono prevedendo una cosa, poi la cambiano anche in base al cliente.
Io di solito in questi casi indico solo la classe prevista es minimo A2, minimo A1.
Per il discorso che dicevo prima Delle sanzioni mi riferivo a questo:
Il Dlgs 28/11 non prevede sanzioni per la mancata applicazione dell'obbligo. Solo la Regione Lombardia, che è intervenuta con una delibera ad hoc, ha esplicitamente previsto una sanzione pecuniaria da 1.000 a 5mila euro a carico dei titolari degli annunci incompleti, cioè di chi ha inserito l'annuncio, responsabile di quanto pubblicato, anche se non è il proprietario dell'immobile. Il ruolo di controllo, irrogazione e introito della sanzione compete al Comune in cui è situato l'edificio, per mano della polizia municipale.
Sul territorio
Infatti, in virtù dell'autonomia riconosciuta dalla legge Bassanini, dieci Regioni hanno legiferato sul processo di certificazione energetica definendo un quadro normativo differenziato: Lombardia, Emilia Romagna, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Liguria, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Piemonte, Sicilia. Tra queste solo alcune, però, hanno legiferato nello specifico sull'obbligo di inserire l'Ipe negli annunci immobiliari.
Da quel che ricordo da noi in Veneto multe non le danno per questo motivo.
Ciò non toglie che la situazione ora rispetto agli anni scorsi e ben differente, all'inizio i certificati energetici te li portava un cliente su 10.
Anche vero che il dl 63/2013 successivo parla comunque di sanzioni per gli annunci privi dei dati della certificazione energetica.
Per il fabbricato in fase di costruzione è necessaria la relazione tecnica di progetto attestante il rispetto delle norme per l’efficienza energetica. Già con quella hai tutto: è più facile che capiti il caso di fare un compromesso per un immobile in corso di costruzione e solo all'ultimazione del fabbricato venga redatta un APE completa, ergo fai il compromesso citando la relazione tecnica esistente in quel momento e quando fai il rogito ci sarà già bella che pronta l'APE.
Per gli annunci: devi andare a specificare che l'immobile proposto è esonerato dall'obbligo. Tieni conto che per l'annuncio vale l'APE (o l'esonero) esistente al momento della pubblicazione dell'annuncio (farà fede la data sull'incarico). Immagina che casino se non fosse così: faccio l'annuncio, nel frattempo il proprietario mette oppure toglie il cappotto interno, ergo l'APE non sarebbe veritiera...)