Quelli di Remax prima di fare zero provvigioni all acquirente penso che hanno studiato la questione è non sono gli ultimi agenti immobiliari sulla pianeta terra anche se e stata lanciata la cosa per pochi mesi tipo una sorta di promozione.
Detto ciò agnuno cerca di azionare le proprie idee e le proprie strategie. In un localita di quasi 20 mila abitanti dove ci sono 10 agenzie di cui due franchising nazioni non serve che io apro un altra agenzia tra virgolette normali dove tutti tutti vendono le stesse case tranne i franchising nazionale.
La mia politica è sempre e solo in esclusiva però nel caso in cui il proprietario collabora con altre agenzie la prendo lo stesso anche io... nel caso c è un acquirente per quell immobile viene da me o dovrebbe venire da me perché non gli faccio pagare le provvigioni.
..Ho avuto diversi uffici in diverse localita' e, in ciascuna di queste, quelli li ho sempre visti aprire e chiudere.
Spostarsi di sede, cambiare titolare, se non addirittura nome e o ragione sociale.
Ultimamente, mi pare pure, che adottino un sistema provvigionale, per coloro in possesso del requisito, che vede il riconoscimento di compensi fino all'85% sugli utili di una vendita.
Cio', col nemmeno tanto velato intento, di andare carpendo l'interesse, di agenti /acquisitori scontenti, in forza ad altre agenzie.
Un'altra trovata all'americana, con cui si cerca ormai da anni, con poco successo, di insediarsi nel territorio.
Stesso vano tentativo, venne messo in pratica, da Pirelli Real Estate, che al loro esordio, promettevano di "spaccare" il mercato, con le loro politiche rivoluzionarie.
Invece si sono estinti.
Diversa e' la "tradizione", del marchio tecnocasa, che si e' ramificata e continua a farlo, diffondendosi in ogni angolo del territorio.
Con la politica di sempre.
Il porta a porta e la voglia di lavorare.
Detto cio', il senso della politica che ti proponi, dovrebbe essere inverso.
Quel proprietario, che tratta con piu agenzie, dovrebbe pagare il doppio, altro che non pagare, se sei stato tu, a vendergli la casa.
Quando, se non in un caso simile, l'intermediario e' stato determinante per la buona conclusione di un affare..?