ok vi ringrazio vivamente tutti.
Ultima modifica:
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Secondo me rischi veramente poco si te che i tuoi clienti.
Che poi si vada in tribunale puo' anche accadere ma se i fatti sono questi oggi vige la norma che chi "chiude" prende la provvigione che sia fatturata.
Tanto piu' ad un anno di distanza ed ad un prezzo inferiore.[DOUBLEPOST=1383927809,1383927677][/DOUBLEPOST]
poi tu e sim mi spiegherete perchè la colpa è solo dei proprietari
Non ho detto solo dei proprietari, se vai a rileggerti il mio post sopra, ma spesso sono loro che danno tutto a tutti, pensando di lavarsene le mani di qualunque responsabilità...
Tanto è vero che la frase più frequente - anche qui sul forum - è "Tanto io non ho mica firmato niente !"
Questo proprietario, nella fattispecie, sapeva benissimo che il cliente faceva parte della lista dell'altra agenzia... poteva porsi il problema.
Ovviamente, anche il cliente sapeva bene di averlo già visto con l'altra agenzia, ma la responsabilità dei casini è spesso a monte.
No, assolutamente no, la legge dice che in caso di interventi di più mediatori la provvigione si deve dividere tra di loro in base all'apporto causale della conclusione del contratto.
Il che da anche una risposta alla domanda principale. Il mediatore ha diritto alla provvigione per l'apporto causale, quindi basta una telefonata, tipo: "Luigi c'è Carlo che vende casa, vai un po' a sentirlo". Non c'entrano aspetti formali, tipo le visite, che semmai possono solo essere elementi probatori.
Quindi se il proprietario ha pagato regolarmente l'agenzia B, e se l'agenzia A gli fa causa il proprietario non deve far altro che chiamare in giudizio B. Se perde e va data una parte della provvigione ad A, paga B.
Notaio Massimo d'Ambrosio - Pescara
salvo patti scritti contrari.No, assolutamente no, la legge dice che in caso di interventi di più mediatori la provvigione si deve dividere tra di loro in base all'apporto causale della conclusione del contratto.
Quindi se il proprietario ha pagato regolarmente l'agenzia B, e se l'agenzia A gli fa causa il proprietario non deve far altro che chiamare in giudizio B
Gratis per sempre!