LAvorare con incarico non salva dal fatto che tu chiami il proprietario e questi ti dice "già venduto" semmai con l'esclusiva, s'intendeva...
Ma l'esclusiva NOn è eterna, quindi l'unica cosa da cui salverebbe questa è la concorrenza tra ai, stop.
Io non ci trovo nulal di amle nel telefonare al proprietario e sentire che ha già venduto, fa parte del gioco del mercato libero... sono altre le problematiche che non mi paicciono, le solite insomma.
Se il proprietario ha venduto ha fatto benissimo, e se ha venduto con un altro è segno che gli è convenuto darlo a piùa genzie, se se lo è venduto da solo è segno ch enoi non abbiamo fatto bene il nostro lavoro... mica voglio diventare una sorta di tassa obbligatoria... se ho un risultato voglio riscuotere altrimenti, no.
Non avrebbe alcun effetto, l'esclusiva, sulle tante problematiche che ci sono, non cancellerebbe i portali gratutiti per privati...
Cancellerebbe solo due problemi:
- unico prezzo in pubblicità (fatto salvo il fatto che se cambi prezzo per un ribasso, poi su internet se usi 100 portali apapre con due prezzi per mesi e sulle riviste vecchie rimane l'annuncio a prezzo vecchio, ma sicuramente meno dannoso della differenza di prezzo normale)
- nessun mediatore concorrente.
Ma non avrebbe effetto su tutte le altre problematiche che si presentano.
Di sicuro però l'incarico in esclusiva crea un rapporto più forte tra chi vende e il mediatore, talmente forte che si va, a mio parere vicinissimi al mandato.
Ecco perchè, per coerenza, l'esclusiva non dovrebbbe esistere, ma semmai il mandato, ottenendo anch ela famosa riduzione di prezzo che è sopra sostenuta (il mandatoario riscuote da chi gli da il mandato, quindi la riduzione del monte provvvigionale è quasi certa).
Oggi è possibilissimo lavorare con mandato, non ci sono leggi che lo impediscono.
Perchè dato per buono il fatto che senza incarico in esclusiva si creano srapporti dubbi è ancora più dubbia la posizione, specie da lato acquirente, di chi lavora legato da un contratto con la controporte chiedendo soldi a me (non lo dico io, lo dicono gli acquirenti
)...
Qualche timido segnale di sentenza ha aperto al strada a questa tesi, mi pare...
Quindi, la riflessione corretta dovrebbe andare in direzione del mandato per essere coerente con il principio che si vuole lanciare.
Nei paesi dove il mandato esiste, è nata anche la figura del mediatore, con meccanismi simili, per paradosso.
IN quei paesi gli ai sono rispettati e fanno molte più NTN all'anno procapite che in italia: guadagnano di più e meglio.
Ma hanno anche altre culture, tutte le culture che ci assomigliano hanno il mediatore come figura.
In francia, dove l'esclusiva è molto più usata che da noi, le provvigioni sono PIù ALTE (anche del doppio) e le NTN pro capite minori.
Quindi l'esclusiva non sembra la soluzione al contrario del mandato, che invece presenta (misurato nelle realtà dove esiste) tutti i vantaggi sopra attribuiti all'esclusiva.
Rimane quindi la domanda: in ITALIA, il mandato cosa porterà?