chelindo

Nuovo Iscritto
claudio vesentini ha scritto:
Ciao Chelindo,
ti risponde uno che di franchising ne ha fatto indigestione.
Nel '90 sono entrato a far parte di un gruppetto di 5 agenzie nel veronese con la veste di funzionario e ne sono uscito nel 2005 da socio del Franchising, ma sopratutto, dopo due anni di battaglia legale.
Se non hai nessuna esperienza del settore fare c.a un anno come semplice agente va bene, si impara molto. Dal punto di vista affiliazione la competitività nel maggior parte dei gruppi franchising che vedo quotidianamente me ne asterrei e ti invito a fare una prova:
Cerca in google un appartamento nella zona in cui vuoi aprire l'agenzia e vedi già un primo segnale di competitività. Se vuoi conoscermi cerca a padova zona montà e vedrai che la prima telefonata la fai al sottoscritto. Inoltre ti assicuro che non spendo più di 150 euro al mese di internet.

Per ogni altra cosa ho ben il piacere di risponderti.
Grazie sei molto gentile.

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Una volta mi proposero di lavorare in franchising per una grossa società immobiliare.
Ebbene nonostante fossero 20anni che lavoravo quale agente immobiliare indipendente, avrebbero voluto vhe pagassi una quota mensile per usare il loro marchio e tutte le spese a carico mio....dov'era il vantaggio ? per me non ce n'era dal momento che avevo già il mio giro di lavoro ed il nome conosciuto...ma loro evidentemente avevano pensato a fare l'affare.. Conosco una signora che paga 600 euro mensili per poter andare a giro, a proprie spese, per fare acquisizioni e portare clienti, usando il nome di una società immobiliare. Credimi ,non avrebbe bisogno di nessuno perché è in gamba,collabora anche con me, non tradendo gli altri, però in questo modo si sente protetta e forte, perché dice che diversamente si sentirebbe imbarazzata a presentarsi alla gente con il proprio nome che nessuno conosce.
Ti ho raccontato tutto questo per farti capire che le società immobiliari non ti regalano niente, però dipende solo da te, dalla tua personalità, capire se hai bisogno del loro nome per iniziare.
Valuta tutto, non ti lasciar ingannare dalle promesse, in base alle informazioni raccolte fai l'elenco dei pro e dei contro e poi decidi!
Anna Giuliante

chelindo

Nuovo Iscritto
LA CAPANNA ha scritto:
Una volta mi proposero di lavorare in franchising per una grossa società immobiliare.
Ebbene nonostante fossero 20anni che lavoravo quale agente immobiliare indipendente, avrebbero voluto vhe pagassi una quota mensile per usare il loro marchio e tutte le spese a carico mio....dov'era il vantaggio ? per me non ce n'era dal momento che avevo già il mio giro di lavoro ed il nome conosciuto...ma loro evidentemente avevano pensato a fare l'affare.. Conosco una signora che paga 600 euro mensili per poter andare a giro, a proprie spese, per fare acquisizioni e portare clienti, usando il nome di una società immobiliare. Credimi ,non avrebbe bisogno di nessuno perché è in gamba,collabora anche con me, non tradendo gli altri, però in questo modo si sente protetta e forte, perché dice che diversamente si sentirebbe imbarazzata a presentarsi alla gente con il proprio nome che nessuno conosce.
Ti ho raccontato tutto questo per farti capire che le società immobiliari non ti regalano niente, però dipende solo da te, dalla tua personalità, capire se hai bisogno del loro nome per iniziare.
Valuta tutto, non ti lasciar ingannare dalle promesse, in base alle informazioni raccolte fai l'elenco dei pro e dei contro e poi decidi!
Anna Giuliante

ti ringrazio molto , pensi che si possa iniziare da soli in questo periodo? io ho molta voglia di fare , avendo lavorato e fatto godere altri , vorrei godere anche io , ma giustamente mi presentavo con un nome conosciuto .

Maria Spina

Nuovo Iscritto
Bene, bella zona.
Vedo che c'è forte sensibilizzazione sul lavorare portando avanti il proprio nome, la propria professionalità e no nascondendosi dietro un marchio.
Io sono affiliata ad un franchising presente in 67 paesi nel mondo.
Tutti mi conoscono per Maria Spina e questo network ti da il prestigio e la competenza per puntare sempre più in alto.
Se vuoi ti faccio contattare ... magari che quattro chiacchiere non servano a realizzare il tuo sogno....
in bocca a lupo... fammi sapere.

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo anche che questo forum sia di aiuto , siete molto carini e disponibili , complimenti all' amministratore

Non facciamogli troppi complimenti alla colf, che si monta la testa! :risata: :risata: :risata:

Parlando seriamente, io ho avuto modo di parlare con diverse persone affiliate ai franchising (ho fatto il corso nella stessa struttura di Roma dome ci sono i Quartier Generali di Frimm e Tecnocasa), perchè ero curioso di confrontare la loro esperienza con la mia:
- loro giovani, entusiasti che con un'esperienza più o meno ampia, ma limitata al settore immobiliare
- io maturo, entusiasta, da 15 anni in mezzo alla strada a vendere di tutto :?

... insomma, alla mia domanda sul perchè fossero entrati (o ambissero ad entrare) in un franchising la risposta era sempre la stessa: per presentarsi con un nome conosciuto!
Analizzando la questione dal punto di vista razionale quasi tutto depone CONTRO il franchising (se vai nell'area specifica trovi di tutto e di più) , ed io sono fortemente contrario, ma capisco chi voglia entrarci perchè HA il problema di non sentirsi adeguato presentandosi solo con il suo nome ... per dirti, io sul biglietto da visita non ho nemmeno l'indirizzo (non ho l'agenzia) e lavoro benissimo ... chiaramente ho altri problemi, che sono i dubbi che avrei come cliente .
In definitiva, prima di tuffarti nelle braccia (aperte) di un franchising ti consiglierei di fare un po' di esperienza aprendo la TUA agenzia .... al limite avrai risparmiato per qualche mese la quota di affiliazione e le stigliature imposte .... ma pensa invece se capissi che ce la puoi fare anche da solo!! :D

Taita ;)

chelindo

Nuovo Iscritto
Maria Spina ha scritto:
Bene, bella zona.
Vedo che c'è forte sensibilizzazione sul lavorare portando avanti il proprio nome, la propria professionalità e no nascondendosi dietro un marchio.
Io sono affiliata ad un franchising presente in 67 paesi nel mondo.
Tutti mi conoscono per Maria Spina e questo network ti da il prestigio e la competenza per puntare sempre più in alto.
Se vuoi ti faccio contattare ... magari che quattro chiacchiere non servano a realizzare il tuo sogno....
in bocca a lupo... fammi sapere.

fare quattro chiacchiere non ha mai fatto male a nessuno quindi fammi sapere come posso contattarli , anche se il consiglio di Taita mi sembra valido . Aspetto tue notizie grazie ,

M

Marco The Original

Ospite
Caro Chelindo, anche io ho iniziato come Collaboratore in un Franchising, e poi dopo qualche anno di gavetta, ho aperto la mia agenzia sempre con lo stesso Franchising.

Ma ti posso dire che mi son maledetto da solo il giorno che ho firmato quel contratto capestro. Stai ATTENTO che, come qualche altro collega come ha ben suggerito, difficilmente te ne esci se non per vie legali. Io ci sono passato e non ti dico cosa ho passato, ma finalmente me li sono tolti da dosso.

NON sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con i colleghi che ti consigliano il Franchising, per questo semplice motivo, motivo poi che mi ha spinto a lasciare il Franchising: guadagni o non guadagni...a sti cari signori le royalti le DEVI pagare lo stesso.

Secondo me i soldi che dovresti dare a loro se li investi, e stanne certo che ne spendi molti di meno, in un buon portale, in un buon MLS e in più stringi qualche buon accordo di collaborazione con qualche altra agenzia della tua zona, non vedo cosa ti debba dare di più un Franchisng.

Siamo d'accordo che nomi conosciuti di Franchising "forse" potrebbero aiutare nel prendere incarichi...e solo questo serve, ma per il resto è molto importante la tua serietà e la tua professionalità. Ricorda che la gente vuole trovare SEMPRE una persona di fiducia, ben informata e che lavori con criterio.

Tieni conto che nel mio paese c'è un'agenzia che fa parte di un noto Franchising, ma sempre nel mio stesso paese ha una BRUTTISSIMA nomina, fanno casini uno dietro l'altro, a volte anche molto gravi.

Rifletti comunque sempre sulla cosa per me adesso molto importante, e permettetemi la ripetizione: per i Franchising se tu guadagni o non guadani non importa un fico secco, a loro li devi SEMPRE e COMUNQUE pagare.

Quindi valuta ATTENTAMENTE.

Chiedo scusa a tutti e al Capoccia Immobilio :D se ho usato certe parole tutte in maiuscolo... :confuso: ....ma forse avrete notato che orami sono nauseato dai Franchising.

Un caro saluto a tutti ed una buona continuazione.

Marco

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Condivido il tuo pensiero Marco,
però per una persona alle prime armi gli insegnamenti ci un franchaising possono essere utili, sovente sono un buon punto di partenza per poi affrontare l'esame per l'abilitazione e camminare con le proprie gambe.
E' ovvio che cercano di tenerti più vincolato possibile a loro, ho visto anche clausole che vietano di operare in seguito all'uscita dal franchaisor in territori già occupati da esso.... Pensate a un ex Tecnocasa... Dove può andare? Forse a Honolulu...
E poi le royalties sono una bella botta, non c'è dubbio.
Come in qualsiasi campo ci sono i pro e i contro, quindi caro Chelindo, valuta tutto molto attentamente e prima di fare una qualsiasi firma leggi anche con l'aiuto di un microscopio!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità