Caro Chelindo, anche io ho iniziato come Collaboratore in un Franchising, e poi dopo qualche anno di gavetta, ho aperto la mia agenzia sempre con lo stesso Franchising.
Ma ti posso dire che mi son maledetto da solo il giorno che ho firmato quel contratto capestro. Stai ATTENTO che, come qualche altro collega come ha ben suggerito, difficilmente te ne esci se non per vie legali. Io ci sono passato e non ti dico cosa ho passato, ma finalmente me li sono tolti da dosso.
NON sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con i colleghi che ti consigliano il Franchising, per questo semplice motivo, motivo poi che mi ha spinto a lasciare il Franchising: guadagni o non guadagni...a sti cari signori le royalti le DEVI pagare lo stesso.
Secondo me i soldi che dovresti dare a loro se li investi, e stanne certo che ne spendi molti di meno, in un buon portale, in un buon MLS e in più stringi qualche buon accordo di collaborazione con qualche altra agenzia della tua zona, non vedo cosa ti debba dare di più un Franchisng.
Siamo d'accordo che nomi conosciuti di Franchising "forse" potrebbero aiutare nel prendere incarichi...e solo questo serve, ma per il resto è molto importante la tua serietà e la tua professionalità. Ricorda che la gente vuole trovare SEMPRE una persona di fiducia, ben informata e che lavori con criterio.
Tieni conto che nel mio paese c'è un'agenzia che fa parte di un noto Franchising, ma sempre nel mio stesso paese ha una BRUTTISSIMA nomina, fanno casini uno dietro l'altro, a volte anche molto gravi.
Rifletti comunque sempre sulla cosa per me adesso molto importante, e permettetemi la ripetizione: per i Franchising se tu guadagni o non guadani non importa un fico secco, a loro li devi SEMPRE e COMUNQUE pagare.
Quindi valuta ATTENTAMENTE.
Chiedo scusa a tutti e al Capoccia Immobilio
se ho usato certe parole tutte in maiuscolo...
....ma forse avrete notato che orami sono nauseato dai Franchising.
Un caro saluto a tutti ed una buona continuazione.
Marco