ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ma di fare un contratto vero e proprio con effeti legali, spese di registrazione ed obblighi tra le parti compresa l' agenzia solo per far verificare all'acquirente se puo' avere mutuo......beh mi sembra una richiesta eccessiva.
Vedi Ale quello che dici è giusto e se posso la sospensiva la evito ben volentieri

ma sono le parti che si devono accordare
noi da mediatori non possiamo non sottoporre al venditore una proposta,
non ci possiamo sostituire al proprietario e dobbiamo lasciare a lui la scelta di decidere o meno se accettarla
(magari mettendolo al corrente dei rischi)

Per me sinceramente una proposta subordinata indispone molto egoisticamente parlado e ti spiego anche perchè ..

lavorando con incarichi in esclusiva e sospendere una proposta per tre mesi per poi magari ottenere un buco nell'acqua mi porta a ritrovarmi a fine incarico non avendo di fatto venduto

(non facciamo gli AI non per beneficenza ma per lavoro, lo facciamo con senso di responsabilità, serietà e rispetto del cliente ma pur sempre per lavoro) ... una proposta subordinata per me è scomoda

lo è meno per chi lavora senza incarico ... quantomeno si è aggiudicato una prelazione rispetto ad altri colleghi se non addirittura al proprietario stesso libero di vendere privatamente, sperando di concludere
( molta più spavalderia egoistica piuttosto che obiettività).

Ci sono comunque casi in cui il proprietario venditore affascinato dal prezzo di realizzo (teorico) si lascia ingolosire e decide di correre il rischio ...
l'immobile è il suo ed è giusto che sia lui a prendere le decisioni valutando i pro e i contro ...

Noi non possiamo sostituirci al volere delle parti e quando ci troviamo costretti in forza di unanime decisione altrui, l'unica cosa che possiamo fare è quella di assecondare le volontà cercando di fare al meglio il nostro lavoro con modestia ed umiltà ...
nei casi al di fuori della nostra portata avvalendoci di figure più titolate ... (Notaio/Avvocato se preparato in materia).

Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Non ci vedo ... Preferisco leggere domani. Sai quanto mi piace ricercare nei tuoi post cose interessanti oppure spunti .....
La devi smettere di spendere tutto! Due sono le cose o guadagni poco o non lavori abbastanza. Rifletto.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Due sono le cose o guadagni poco o non lavori abbastanza. Rifletto.
è la terza ipotesi ...
lavoro tantissimo guadagnando poco (a volte nemmeno quello ... enrikon (grasso) che cola se riesco a pareggiare il bilancio) ..
è un problema di molti Italiani purtroppo :rabbia:

Siamo proprio messi male ... gente senza lavoro .. chi messo a part time, chi in mobilità ... cassintegrati ....etc
come mi giro sento e vedo disastri, tristezza e depressione ... foruna ci sei tu :amore:

Rosa quanto grazie a te abbiamo incassato questo mese?

P

PROGETTO_CASA

Ospite
dimentichi che vendo anche case in legno per una grande azienda estera......

ma non volevo assolutamente dirti come devi vendere case....ribadisco solo il concetto che per me la proposta d'acquisto è uno strumento già di per se giuridicamente abbstanza equivoco ( è un preliminare di un altro preliminare o pre-preliminare ) la proposta con sospensiva e' ancora più equivoca e fonte di problemi legali sia per i privati sia per l'agenzia se non fatta benissimo ( quasi impossibile ) io non ne scriverei ne firmerei......ma è la mia idea, non una indicazione su cosa devi/dovete fare voi...figuriamoci;)
ti rispondo solo perchè in fondo sei simpatico.......ma se vuoi mettimi anche tu in ignora:)

ALE cosa c'entrano le modalità vendita case di legno con le case tradizionali, non mi sembra il caso di fare paragoni. Nella vendita case di mattoni la clausola sospensiva appare nella stragrande maggioranza delle trattative, quindi semmai si tratta di usarla bene.
Essere contrario, a priori, significa non essere al passo coi tempi o non voler vendere.

Ale.

Membro Senior
Professionista
Essere contrario, a priori, significa non essere al passo coi tempi o non voler vendere
no io credo di essere avanti con i tempi, perchè in un processo di trasparenza del mercato immobiliare la proposta d'acquisto la trovo uno strumento desueto e foriero di controversie legali, non parliamo di quella con sospensiva.......

l'ideale è agente mandatario con casa in esclusiva, il cliente ha tutto il tempo di vedere se può avere il mutuo....la sospensiva come dice bene Massimo serve solo a chi non ha esclusiva per bloccare il venditore per un mesetto o 2 ....chi lavora con esclusiva, unico metodo serio ormai, non ha bisogno di fare cio..........insomma quoto Massimo, rileggiti il suo lungo post:ok:

P

PROGETTO_CASA

Ospite
no io credo di essere avanti con i tempi, perchè in un processo di trasparenza del mercato immobiliare la proposta d'acquisto la trovo uno strumento desueto e foriero di controversie legali, non parliamo di quella con sospensiva.......

l'ideale è agente mandatario con casa in esclusiva, il cliente ha tutto il tempo di vedere se può avere il mutuo....la sospensiva come dice bene Massimo serve solo a chi non ha esclusiva per bloccare il venditore per un mesetto o 2 ....chi lavora con esclusiva, unico metodo serio ormai, non ha bisogno di fare cio..........insomma quoto Massimo, rileggiti il suo lungo post:ok:

Non ho capito nulla di cio' che proponi in sostituzione della proposta..... forse un piccione viaggiatore ?
Col mandato senza rappresentanza non cambia nulla, il proponente non ti fa la proposta se non è certo di poter acquistare quanto ottiene il mutuo.

Per quanto riguarda il post di @ingelman è una delle poche volte non sono d'accordo.
Motivo: Se l'AI tratta senza esclusiva un immobile "vendibile" ma salta il mutuo all'acquirente succede che L'AI ha chiuso con la proprietà. Cio' non accade se hai l'esclusiva.
Le due impostazioni professionali sono diametralmente opposte anche se gli AI solitamente trattano entrambe.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Cio' non accade se hai l'esclusiva.
questo lo dici tu
se hai fatto un mazzo tanto per farti dare un esclusiva magari per 4/6 mesi e dopo qualche tempo si presenta Tizio e ti blocca l'immobile per 3 mesi per un mutuo che poi alla fine non gli erogheranno sei arrivato a fine incarico e ti saluto ...
I proprietari anche se li puoi aver a suo tempo avvertiti dei rischi non è detto che alla fine ti rinnovano l'incarico.

se permetti preferirei incontrare acquirenti che l'analisi preventiva per l'accesso al credito se la siano fatta prima, come è logico che sia ;)

P

PROGETTO_CASA

Ospite
questo lo dici tu
se hai fatto un mazzo tanto per farti dare un esclusiva magari per 4/6 mesi e dopo qualche tempo si presenta Tizio e ti blocca l'immobile per 3 mesi per un mutuo che poi alla fine non gli erogheranno sei arrivato a fine incarico e ti saluto ...
I proprietari anche se li puoi aver a suo tempo avvertiti dei rischi non è detto che alla fine ti rinnovano l'incarico.

se permetti preferirei incontrare acquirenti che l'analisi preventiva per l'accesso al credito se la siano fatta prima, come è logico che sia ;)

.......massimo cerca di raccontarla tutta però, sai perfettamente che la stragrande maggioranza degli incarichi in esclusiva richiedono una disdetta anticipata quindi...............(lascio a te concludere)
PS:
nessuno dice che sia meglio avere una sospensiva

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto