Semplice:Variate volte in questa discussione ho chiesto COME un agente immobiliare DEVE fare per controllare se l’assegno rilasciato a garanzia è coperto o meno.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Semplice:Variate volte in questa discussione ho chiesto COME un agente immobiliare DEVE fare per controllare se l’assegno rilasciato a garanzia è coperto o meno.
@Miciogatto ci ha preso gusto !Semplice:
Michela, un sacco di questioni. Cerco di risondere a tutto e comincio dal fondo.L’emissione o il deposito in banca di un assegno scoperto porta a queste conseguenze?
Ragazzi, inutile girarci intorno. L’emissione è una cosa. Per sapere con certezza che l’assegno è scoperto va depositato. Quindi corretto è il deposito e non l’emissione. Poi puoi dire ciò che vuoi io resto della mia idea, tipo: ricevo in qualità di venditore un assegno che l’acquirente dichiara essere scoperto. Io prima di citarlo in giudizio devo depositare questo assegno e verificare/dimostrare che tale assegno è scoperto, non credi?L'emissione di assegno scoperto conduce, subito,
Non mi risulta, anzi!Allo stesso modo, semplicemente leggendo con attenzione il mio post, comprenderai che diverse delle tue osservazioni si riferiscono a cose che non ho mai detto.
Complimenti per aver brillantemente risolto un problema che in primo luogo non esisteva neanche.
Personalmente finché ci sono scritture con effetti obbligatori non vedo alcun problema a far girare assegni bancari, cosa che non è mai stata contestata neanche da altri professionisti, notai inclusi.
Eh?
Hai qualche riferimento in merito?
Ma certo che credo.Ragazzi, inutile girarci intorno. L’emissione è una cosa. Per sapere con certezza che l’assegno è scoperto va depositato. Quindi corretto è il deposito e non l’emissione. Poi puoi dire ciò che vuoi io resto della mia idea, tipo: ricevo in qualità di venditore un assegno che l’acquirente dichiara essere scoperto. Io prima di citarlo in giudizio devo depositare questo assegno e verificare/dimostrare che tale assegno è scoperto, non credi?
Non mi risulta proprio.il Notaio non può rogare alcun atto, nè preliminare nè definitivo, il cui prezzo sia corrisposto con assegno bancario
Nemmeno questo mi risulta.Inutile dire che il Notaio non può nemmeno in alcun modo consentire, in atto definitivo, che la caparra precedentemente versata con assegno bancario sia detratta dal prezzo, salvo che le parti gli forniscano la prova dell'avvenuto incasso dell'assegno bancario stesso
Questo poi mi pare un’affermazione fantascientifica.Anche i dettagli del motivo per cui ho affermato che il pagamento della caparra con assegno bancario è, per se, escluso dalla legge
Questo è il tuo punto di vista, e nessuno ti impedisce di regolarti così.ribadisco per la quarta volta che un (buon) agente immobiliare non dovrebbe MAI neppure prendere in considerazione l'idea di accettare un assegno bancario per caparra, nè dovrebbe MAI consigliare al Venditore di accettarne.
Quali sono i motivi per non farlo ?non esiste alcun motivo per farlo, mentre esistono molti motivi per NON farlo.
Ti invito a leggere invece perché non ho fatto altro che controbattere alle tue inesattezze.Per brevità le salto del tutto
E quindi dai il nominativo del proprietario ancor prima della stipula della proposta? Chissà ora con la privacy come la mettiamo (è una provocazione!!)?un agente immobiliare serio non espone il venditore al rischio di un assegno bancario.
Certo, ma cito Fiscomania.itL'emissione di assegno scoperto conduce, subito, non solo alle sanzioni pecuniarie ma anche - in caso di mancato pagamento - all'inclusione automatica in centrale rischi (la Centrale di Allarme Interbancaria), che non è una bella faccenda per chi abbia bisogno delle banche per mutui, prestiti, aperture di conti etc., nonchè alla "revoca di sistema" (ovvero il divieto di emissione di assegni bancari per un periodo di sei mesi).
Inoltre l'emissione di assegno scoperto può condurre al protesto, che è un atto pubblico con relative ricadute reputazionali.
Infine e in aggiunta, secondo la gravità dell'illecito o dell'importo dell'assegno scoperto, il Prefetto può irrogare altre sanzioni tra cui il divieto di emettere altri assegni bancari per un periodo non inferiore a due anni. Nei casi più gravi possono essere applicate anche, per almeno due mesi: l'interdizione dall'esercizio di attività professionale o imprenditoriale; l'interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese; l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione.
Non esiste nemmeno un valido motivo per rifiutare, sennò parti già prevenuto. Chissà che succede se un privato vuole fare una proposta di acquisto, l’agente immobiliare rifiuta l’assegno bancario e il privato denuncia tale agente immobiliare per avergli fatto perdere l’affare (anche questa è una provocazione, l’agente immobiliare non ha titolo per decidere quale metodo di pagamento accettare e rifiutare, a meno che sia il pagamento in contanti sopra un certo importo).non esiste alcun motivo per cui un agente dovrebbe accettare (o consigliare di accettare) un assegno bancario per il venditore, se non la volontà dell'agente stesso di rendere le cose più sbrigative possibile per sè stesso.
Ma non è un obbligo.TUTTI gli acquirenti, nessuno escluso, hanno la piena possibilità di emettere un assegno circolare senza il minimo problema, alla sola condizione di possedere realmente il denaro che contrattualmente promettono di avere.
Penso sia inutile ribadire 4 volte la stessa cosa in grassetto e evidenziato. Io ribadisco che un agente immobiliare non ha nessun diritto di rifiutare di accettare un assegno bancario intestato ad una terza persona che è in grado di intendere e volere e quindi decide per conto priorio di accettare un metodo di pagamento o meno.E infine, ribadisco per la quarta volta che un (buon) agente immobiliare non dovrebbe MAI neppure prendere in considerazione l'idea di accettare un assegno bancario per caparra, nè dovrebbe MAI consigliare al Venditore di accettarne.
Di nuovo: non esiste alcun motivo per farlo (a parte l'interesse dell'agente immobiliare), mentre esistono molti motivi per NON farlo
Gratis per sempre!