Perché, tu chiedi ai tuoi clienti se i loro assegni sono coperti ?😮A me lo sarebbe il cliente!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Perché, tu chiedi ai tuoi clienti se i loro assegni sono coperti ?😮A me lo sarebbe il cliente!
Non credo importa a nessuno cosa faccio io. Ho commentato solo il caso specifico proposto in questo post che parla esplicitamente della volontà di lasciare un assegno scoperto a "garanzia" di una proposta di acquisto.Perché, tu chiedi ai tuoi clienti se i loro assegni sono coperti ?😮
Ma eravamo ci andati oltre, parlando di eventuali controlli della copertura.Ho commentato solo il caso specifico
Importa l’esperienza di tuttiNon credo importa a nessuno cosa faccio io.
Buongiorno, sì nessun problema, solo che io cerco di rimanere sempre alle "prime parole" dell'utente che scrive il post, altrimenti mi perdo (essendo un mio limite ovviamente ☺️🙏)Ma eravamo ci andati oltre, parlando di eventuali controlli della copertura.
E prega che vada tutto bene.grz 1000
Stia tranquillo l'assegno è coperto, nessuna furbataMi spiace, rimango della mia idea. La caparra versata con assegno scoperto è una furbata. Io, invece, quando ho comprato casa, ho messo i soldi, quelli veri.
Tale assegno deve essere coperto o meno ?
L’emissione o il deposito in banca di un assegno scoperto porta a queste conseguenze?Tra l'altro l'emissione di un assegno scoperto può condurre a conseguenze sul piano dell'affidabilità creditizia di chi lo abbia emesso
Che tipo di conseguenze per l’agente immobiliare? E come fa quest’ultimo a verificare ed essere certo che l’assegno è coperto/scoperto? E come avrebbe potuto impedire il deposito di un assegno a maggio ragione scoperto?Serie conseguenze possono presentarsi anche a carico dell'Agente Immobiliare che, venuto a conoscenza che la caparra potrebbe essere pagata con assegno sia pure temporaneamente scoperto, non lo abbia impedito.
Ma per favore!Un Agente Immobiliare serio non espone il Venditore ai rischi di un pagamento con assegno bancario.
Dove, scusa?Come noto, il pagamento della caparra con assegno bancario è, per se, escluso dalla legge (art 1385 c.c.)
Questo è interessante, hai una sentenza in merito che ci puoi consigliare?La Corte precisa però che in caso di assegno scoperto il Venditore ha diritto a recedere e pretendere da parte dell'Acquirente il DOPPIO della caparra che avrebbe dovuto versare; ma tutto questo soltanto se l'assegno è stato portato tempestivamente all'incasso dal Venditore, e quindi dimostrato non incassabile.
Complimenti per aver brillantemente risolto un problema che in primo luogo non esisteva neanche.Personalmente, quando opero quale venditore di immobili di mia proprietà non accetto MAI una caparra con assegno bancario (e ritengo che solo uno sciocco, eventualmente mal consigliato da un Agente Immobiliare indegno, la accetterebbe).
Quando opero da proprietario di Agenzia Immobiliare, faccio in modo che nessuna caparra sia mai pagata al Venditore con assegno bancario.
Eh?Come noto, il pagamento della caparra con assegno bancario è, per se, escluso dalla legge (art 1385 c.c.) ed è stato reso ammissibile come mezzo di pagamento della caparra solo in virtù di recenti sentenze di Corte di Cassazione.
Gratis per sempre!