ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
molti clienti hanno banche online che non rilasciano assegni, voi in questi casi come vi comportate quando dovete ritirare una proposta?
Grazie

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se proprio non hanno possibilità di rilasciare assegni io inserisco la seguente dicitura:
Scrivo a cappella :) (da mettere meglio).

Quanto ad Euro xxxxxx a titolo caparra confirmatoria Il proponente si obbliga di versararla sul conto del venditore a mezzo bonifico istantaneo alle seguenti coordinate (iban) non appena venuto a conoscenza dell'avvenuta accettazione della presente proposta da parte del proprietario stesso.

Resta inteso che decorsi tre giorni ad accettazione comunicata tale bonifico non dovesse pervenire al venditore medesimo, la presente proposta si intenderà decaduta e priva di efficacia.

Il proponente si impegna inoltre ad inviare copia della disposizione del versamento fatto all'agente immobiliare etc etc

Ovvio che l'assegno sarebbe stato meglio, ma qualsiasi altra forma diversa è una forzatura

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Direi uguale = a come le scrivo io... anche se "tralascio" il termine istantaneo, perché mi dicono alcune banche ON-LINE non gli fanno verso tutte le altre Banche, comunque direi che basta Sottolineare che i soldi bonificati devono risultare sul C/C del venditore...tanto in 3 (o 5 massimo) giorni se non arrivano vuol dire che il bonifico NON lo hanno fatto

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo che il problema ci sia se c’è una sospensiva; in tale caso come vi regolate con il versamento “a garanzia, visto che l’assegno dovrebbe stare nelle mani dell’agente in deposito fiduciario fino ad avveramento sospensiva ?
Curiosità mia, ovviamente, visto che non sono più operativa

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi sono capitati pure clienti stranieri (indiani o pakistani non ricordo), che hanno insistito nel portarmi un assegno Circolare del BancoPosta a garanzia della proposta...perché gli assegni bancari non glieli rilasciavamo (pensa te....)

Ma al di là della scocciatura di farlo e annullarlo, come è capitato in quel caso, la vera e unica cosa sensata è proprio il Bonifico entro X dall'accettazione...difficile che poi il proponente cambi idea e non lo faccia

Sempre non sia un perditempo ma allora avremmo dovuto accorgerci

Sappiamo che un assegno bancario andrebbe datato (per motivi fiscali), ma di certo con la data e il passare del tempo, perderebbe di "valore" e si rischierebbe di non vederlo neppure protestato anche se poi risultasse a "vuoto"

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
l’assegno dovrebbe stare nelle mani dell’agente in deposito fiduciario fino ad avveramento sospensiva ?
Curiosità mia, ovviamente, visto che non sono più operativa
A tutti i colleghi che si trovassero a dover sciogliere questo dubbio posto il mio iban

IT XX YYYYYYY 11111XXX XXXXXXXX3251
Usate tranquillamente questo

Vi risolvo io il problema :)

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
molti clienti hanno banche online che non rilasciano assegni, voi in questi casi come vi comportate quando dovete ritirare una proposta?
Grazie
Vero, è una situazione che si sta ripetendo di frequente. Noi personalizziamo la cosa più possibile, se si tratta di una vendita "normale" facciamo come indicato da altri ovvero bonifico entro un certo termine dall'accettazione, se si tratta di un caso in cui ci vuole tempo (mutui ecc) preferisco l'assegno di un familiare che si prenda carico di questa garanzia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità