Innanzitutto non è vero quello che dici. In base ad un ultima sentenza della cassazione aprile 2020, l agente ha diritto alla provvigione solo al preliminare anche se è stata firmata ed accettata una proposta revocabile dì acquisto. Nel mio caso loro pretendevano la provvigione prima del preliminare e oltretutto mi avevano detto che era dovuta al rogito. Indubbiamente ho pagato la mia ingenuità ma uno pensa di trovarsi difronte un professionista, non gente che vuole solo fregare . Ho capito l inutilità di questo mestiere. Comprare casa attraverso un agenzia ha un’utilità pari a zero e rischi solo di passare casini
Una proposta d'acquisto accettata e notificata , senza sospensiva E' UN PRELIMINARE.Innanzitutto non è vero quello che dici. In base ad un ultima sentenza della cassazione aprile 2020, l agente ha diritto alla provvigione solo al preliminare anche se è stata firmata ed accettata una proposta revocabile dì acquisto.
E' facoltà delle parti sottorcrivere successivamente " una scrittura ripetitiva del contratto mediato" ( quello che tu pensi sia il preliminare.)
Il mediatore matura la provvigione nel momento in cui ha trovato l'accordo tra le parti.
Per eleganza verso le parti è buona abitudine farsi saldare la provvigione alla Srittura Ripetitiva , ma tra fare una cortesia ed essere obbligati ce ne passa.
Io però ribadisco sempre la stessa cosa : venite su questo forum a raccontarci le vostre esperienze ed a chiedere consigli. Alcuni li ascoltano , ci ringraziano , ecc
Altri non accettano di ammettere che se hanno subito un eventuale torto è probabile che sia dovuto alla loro disattenzione od incapacità
Veniamo al tuo caso : a tuo avviso sei stata fregata:
1) Dall'Agente Immobiliare
2) Dal Notaio
3) Da noi che non facciamo le accarezze sulla testa dicendoti " poverina , ce l hanno tutti con te"
La ciliegina sulla torta : cominci a snocciolare normative e sentenze di Cassazione ( a c..zo) come se fossi io ( visto che l'hai pubblicata in risposta al mio intervento ) ad aver chiesto aiuto.
Magari la prossima volta che vuoi comprare un immobile fai i compitini su internet prima
Ultima cosa: quando sento , e purtoppo non sei l'unica su questo forum , frasi come " Ho firmato la proposta ma distrattamente non avevo visto quella postilla . Mi fidavo dell'agente immobiliare. Non sapevo che lal banca non potesse darmi il muto, ecc, ecc"
Beh ....metterei mano alla pistola.
Sappiate prendervii le vostre responsabiliò sia nei SUCCESSI ma sopratutto negli INSUCCESSI della vostra vita. Non è sempre colpa degli altri