Perché rogne ? È anche per aiutare altre persone a stare alla larga da certa gente . E come dire.... sei andato al ristorante... hai mangiato...ma il servizio è stato scadente, ti hanno fatto pagare di più, sono stati scortesi ma tanto siccome hai mangiato fa nulla. Si è stato un complotto. Per il resto amen. Saluti a tutti
Secondo me il punto sta che puoi fare pure una recensione pessima ma devi stare attenta alle differenze tra critiche e diffamazioni (punibili penalmente)
Ne ho conosciuti di colleghi "furbetti" o "incapaci" nel gestire trattative e vendite, sia iscritti al ruolo che abusivi....
Detto questo, firmare senza avere subito copie non lo farebbe neanche mia nipote di 8 anni, pagare al preliminare è oltre che la prassi, una tutela pure per l'agenzia che ha fatto e concluso (con la firma del preliminare) il suo lavoro, niente obblighi successivi ma semmai riguarda il proprio modo di lavorare (io vado al rogito e pure oltre se serve)
Il Notaio i preventivi li fa scritti su carta sua intestata, se cambia onorario può essere per maggiori "ricerche" rispetto al normale, per differenze di calcolo tassazione o altro, ma in ogni caso nulla può imporre un mediatore. Detto questo con tutti i Notai che segnalo agli acquirente (che sono liberi di scegliere chi preferiscono) riesco sempre ad ottenere buoni onorari, le tasse tanto sono le stesse da tutti, e uno sconto in sede di rogito potevate chiederlo voi in base al preventivo che avevate in mano
Poi dispiace se ti hanno intortato e hanno approfittato della tua ignoranza in materia, perché il nostro ruolo è importante proprio perché dovremmo essere in grado di suggerire al meglio le parti (venditore e acquirente) e rendere tutto rose e fiori