è una vecchia storia.....in tutte le associazioni i dirigenti dicono che quando vengono organizzate, con fatica, iniziative, la partecipazione è attorno al 20%, la maggioranza degli associati dice che non viene fatto niente, o quasi. solo che i primi hanno scelto di svolgere un servizio e gli altri sono i fruitori, non è proprio la stessa cosa.
il discorso è un po' articolato e comunque è molto difficile costruire e molto facile distruggere, creare una fidelizzazione, un vero sindacato a livello provinciale, vivo e presente nella categoria, occorre tanto lavoro, che poi con poco si vanifica.
il fattore più importante è la selezione della classe dirigente, il ricambio, un presidente dopo 10-15 anni ha perso ogni stimolo ed è inevitabile che si sente la federazione a livello locale "sua" e che soprattutto gli a.i , associati e no, la vedono come realmente "sua". ce ne sono alcuni da oltre 20.....
e questa è solo una piccola cosa, ce ne sarebbero molte altre.
a genova è stata approvata una modifica dello statuto, proposta dal sottoscritto, per soli due mandati, ma all'ultimo è stata messa una parolina, "interi", che forse vanificherà tutto.
altra lacuna colossale è la mancanza di uno studio statistico fatto da una società specializzata, su base provinciale, sulle necessità e sulle aspettative degli a.i, associati e no, e sulle motivazioni dei rinnovi e delle disdette.
io quando mi occupavo della federazione l'ho chiesto con forza e con motivazioni, ma senza successo. il core business di un sindacato sono gli iscritti, ma nessuno vuole studiare i perchè e i percome entrano, escono, non si associano.
non sappiamo, o forse non ci voglio far sapere, neppure quanti sono gli agenti immobiliari in italia.......forse emergerebbe che le associazioni sono un po' troppo autoreferenziali e assai poco rappresentative.
altro fattore importante, e poi smetto, è la diminuzione della quantità di politica e l'aumento dell'operatività, i dirigenti intermedi fanno troppa politica e controllano pochissimo, anzi spesso avallano situazioni locali che a dir poco andrebbero "monitorate" ma con la scusa del volontariato gran parte delle risorse economiche vengono spese per far fare i rappresentanti a dirigenti che fanno assai poco per i rappresentati.
sono sicuro che si spende di più per i ristoranti e gli alberghi che per la formazione.
la cartina di tornasole è il biglietto da visita, appena se lo fanno fare con la scritta "presidente" "delegato" si può capire tutto....o quasi.....