O

Oris

Ospite
NO mauro, mi hai frainteso..

Non è così: a ROma quasi TUTTI chiedono l'esclusiva, cambiano altre cose, io ho queste info:

UNo a roma vende casa, metteil cartello fuori "vendesi"

Il giorno dopo non ce l'ha più.

Gli arriv auna telefonata di 200 agenzie che hanno un cliente per l'immobile, non per la zona o per la tipologia per quell'immobile!

Accett adi incontrarne alcune, quelle che gli suonano più "di nome" (anch ele piccole non solo franchising).

Si fa stimare l'immobile o gli viene propost di farlo, tra le stime, ci sono alcuni che lo stimano 150 alcuni 200 alcuni ch edicono che a 120 forse sichiude alcuni che dicono dammelo a me ch eti faccio prendere 180 puliti.

Si ferma da quest'ultimo "come come?" "180 puliti?"

agente "certo, lei non ci da nulla, 0%, ce lo da in esclusiva (ci mancherebbe siamo professionisti!) e pensiamo a tutto noi".

"Interessante, accetto."

Succede tantissime volte, naturalmente se l'immobile non è a prezzo rimane li, sul mercato, a "frollare", fino a quando l'agente non riesce a far abbassare le pretese o comunque a accontentarisi di meno "supero", o a farsi pagare la provvigione dal proprietario, nei casi dove il supero non viene, fortunatamente, usato.

Questa è una delle casistiche ce ne sono molte altre.

L'esclusiva ha senso, paradossalmente, se NON è diffusa, ha senso come PRIMIZIA, inserita in un mercato di immobili che invece non lo è.

O ha senso se è multi agenzia, perchè molti dei meccanismi che ne determinano l'uso degenere decadono in presenza di reti colaborative serie.

Nei casi invece dove l'esclusiva si è diffusa come USO o consuetudine, si assiste a queste difformità, ch enons ono la minoranza, affatto... ;)

Questa è storia, misurabile, chiedi in giro ai tuoi colleghi.

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E allora non mi sono spiegato io, è sacrosanto quello che ha descritto Oris, è così, ma l'unico modo per eliminare alla radice questo fenomeno è proprio obbligare tutti a lavorare con l'esclusiva. Regolando il lavoro, obbligando l'agenzia o l'agente (è il mio caso); sfido qualunque collega ad andare a sopravvalutare un immobile sapendo che poi non lo venderà, facendo una bruttissima figura col cliente che passati 3-4 mesi si affiderà all'altra agenzia che aveva valutato equamente la casa e che la venderà. E questo servirà, a mio parere, anche a calmierare il mercato. Pensate a tutti quei clienti, e sono tanti, che dicono, la mia casa vale di più già solo perchè è la mia casa, e non troveranno nessuna agenzia che la tratterà, anzi gli diranno e allora tiettela.
Sogno !!! non no sarebbe un sogno, basterebbero regole, ripeto regole e non leggi.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
mmmmhhhh il punto cruciale sia scegliere se fare numero e pero' dare tanta scelta al cliente o se selezionare e pero' ne risente la quantita' d'offerra................sono 2 mondi diversi............il futuro secondo me' è dare offerta a discapito della qualita'...........per quella ci sono strumenti diversi per darla................infatti l'idea della micro rete di Oris è buonissima.........loro son 3 gatti e possono proporre quasi 1000 immobili in vendita................con questi numeri i discorsi stanno da poche parti......secondo me.............

A Firenze non lo vogliono, io c'ho provato ma è come parlare ai sordi...........e allora che si deve fare...........io vo' per la mia strada e vediamo..........per ora non mi lamento..........mi lamentavo a gennaio, febbraio e marzo...........ora no.......che se' deve fa'.............

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Una volta che abbiamo regole certe poi i sistemi possono essere una miriade.
lavoro solo, faccio l'agenzia, mi associo con gli altri, collaboro, posso fare 1000 cose, ma con regole uguali per tutti, offrendo servizi certificati per i clienti. Pensate, non potrebbero esistere neppure gli abusi.
Continuo a Sognare!!!

I

immpittaro

Ospite
scritto da Seroli.......
infatti l'idea della micro rete di Oris è buonissima.........loro son 3 gatti e possono proporre quasi 1000 immobili in vendita................con questi numeri i discorsi stanno da poche parti......secondo me.............

Quanti di questi sono vendibili??? quanti si riescono a gestire e proporre in maniera giusta ? Quanti di questi voleranno via sotto il naso per tanti motivi ?? Anche 1 agente solo puo' avere 1000 immobili in vendita e poi??? nel frattempo che sparando nel mucchio intoppi 2 vendite altri 300 se ne son persi per motivi x e ....via a ri-acquisire .................ancora........telefonate, discussioni, ri-discussioni, ri-contattare i vecchi clienti......togliere...mettere
Roba da NEURO !! :sorrisone::sorrisone::sorrisone:

O

Oris

Ospite
IMp, non puoi saper ecome lavoro io, per me se un immobile non è commerciabile NON è un problema, lo è per quelli che lavorano come te...

Io sono LIBERO!

Gli immobili che ho in vendita sono li perchè mi servono per fare il mio lavoro, che è raccogliere quanto il mercato offre e offrirlo a chi cerca. ;)

NOn devo vednere per forza uno in particolare, devo solo prendere le mie richieste e cercre l'incastro tra il molto che c'è.

Siccome siamo tenti, tra le varie agenzie, abbiamo tanta gente che lavor aper fare questi incastri, con soddisfazione di tutti ;)

Facciamo il VERO lavoro delel agenzie: diamo scelta.

poi una volta raggiunto l'incastro diamo il servizio di consulenza e coduciamo la trattativa, come fanno queli che hanno l'esclusiva, aggiorniamo i documenti, proposta, controlli,compromesso, rogito. ;)

E siamo anche concorrenti, sappiamo quali sono i clienit inaffidabili così come i proprietari, sappiamo la storia di quasi tutte le case e clienti da angolazioni diverse (quello che non viene detto a te lo dicono a me e via così) conosciamo lo syorico dl mercato dal 93 a oggi in archivio abbiamo 13mila nominativi, 2000 immobili, con una media di 3000 richiestw da lavorare in 25 agenti immobiliari ;)

Ci mancano solo i quattrini :D

(forse sbaglio qualcosa in fondo :D )

O

Oris

Ospite
oh, poi se per voi fare l'ai è stare sulla sedia a prendeer emigliaia di euro quando ve li portano... che dire, bravi voi che ci riuscite... a me però, mi pare, sia un mestiere destinato a sparire... ;)

I

immpittaro

Ospite
Behhh non non so come lavori te e non ho niente contro di te, anzi ammiro la tua volontà e la tua ricerca delle soluzioni adatte per cavalcare nel modo giusto il cavallo-mediazione... solo per la mia esperienza ti dico che tutta queste strade collaborazioniste etc etc portano prima o poi alla neuro :confuso: per far qualcosa veramente di produttivo non si può restare liberi ( troppo bello ) bisogna un pò alla volta rischiare veramente passando dalla parte di quelli che critichiamo troppo spesso, e farle noi le case......( un AI bravo secondo me potrebbe surclassare tutti i costruttori concorrenti ).......ma è solo quello che piacerebbe a me....

I

immpittaro

Ospite
Ci mancano solo i quattrini

(forse sbaglio qualcosa in fondo )

Oris non è che sbagli ( sempre se è vero che non hai soldi ) ma il tenere in piedi tanta gente purtroopo tante volte non porta a moltiplicare i guadagni ma a dividerli in tante quote.......per moltiplicarli ci vuole un capo e tanti dipendenti che lavorano bene e guadagnano però molto meno del capo.....allora si il capo fa i schei....sono regole vecchie forse ma funzionano sempre...:sorrisone:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto