Tonel

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie dei chiarimenti!
Naturalmente non è un voler portare la questione a chi rilancia più alto, capisco che prendere piu proposte contemporaneamente può portare a questa situazione; non sapevo se ci fossero disposizioni di legge o di etica, a quanto leggo ognuno gestisce come meglio crede.

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Condivido il ragionamento di @francesca63, neanch io prenderei altre proposte quando ne ho una in corso, chiaramente se per la prima proposta ho sensazioni positive. Sbagliatissimo secondo me far sapere al proprietario dell'alternativa, se non in casi specifici, perché potrei anche portarlo a pensare "ma allora vedi che posso aspettare ulteriori clienti?"
Tralasciando l'etica o la moralità personale, che mi porterebbe a "sbeffeggiare" il primo cliente a cui ho dato fiducia (altrimenti non avrei preso la sua proposta) e a cui non potrei mai dire: "guarda che oggi prendo un'offerta migliore della tua" quindi se vuoi rifammela già più consona, che la prima che hai fatto non va + bene

Non è questione di sbeffeggiare nessuno. Ognuno è libero di fare una controfferta rispetto alla richiesta della proprietà. A suo rischio.
Chi ti dice che un proprietario non possa preferire una proposta magari inferiore rispetto ad un'altra ma ad esempio senza sospensiva del mutuo.
L'unica proposta blocca eventuali altre è quella conforme all'incarico conferito dal Venditore.
E per conforme intendo prezzo, pagamenti e condizioni.

Sbagliatissimo secondo me far sapere al proprietario dell'alternativa, se non in casi specifici, perché potrei anche portarlo a pensare "ma allora vedi che posso aspettare ulteriori clienti?"

Se glie lo fai sapere con una proposta scritta che cosa c'è di sbagliato, scusa?
Le proposte verbali non le considero minimamente.

Condivido il ragionamento di @francesca63, neanch io prenderei altre proposte quando ne ho una in corso, chiaramente se per la prima proposta ho sensazioni positive.

Ma chi siamo noi ( AI) per prendere decisioni al posto dell'unica persona che può prenderle. Il proprietario

Ultima modifica di un moderatore:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Grazie dei chiarimenti!
Naturalmente non è un voler portare la questione a chi rilancia più alto, capisco che prendere piu proposte contemporaneamente può portare a questa situazione; non sapevo se ci fossero disposizioni di legge o di etica, a quanto leggo ognuno gestisce come meglio crede.
Ognuno fa quello che ritiene più opportuno per il proprio caso specifico, questo ovviamente vale per tutti. Certo è che molto dipende da come hai raccolto la prima proposta e come potresti raccogliere la seconda, considerando anche che tra i 2 rivali non è assicurato che arrivi il Terzo (tramite altri canali) che gode alla faccia dei primi 2 e del mediatore "sfortunato"

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma chi siamo noi ( AI) per prendere decisioni al posto dell'unica persona che può prenderle. Il proprietario

Beh, non siamo noi a dover decidere, e proprio per questo prendiamo già proposte NON in linea con l'incarico per prezzo, tempistiche o altro... quindi già da qui cominciamo a fare delle mosse che il proprietario non ci ha chiesto. Certo è che a mio parere, come detto, si deve pur vedere le cose in conformità col caso specifico.
Così come se non prendi una proposta a condizioni dettate dall'incarico, son sicuro che anche tu insisteresti col proprietario nel fargliela accettare
Io però con una proposta che ho già consegnato al proprietario evito per quei pochi giorni di fare ulteriori appuntamenti quindi difficile se non impossibile arrivi il nuovo proponente

Ultima modifica di un moderatore:

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ci fossero disposizioni di legge o di etica, a quanto leggo ognuno gestisce come meglio crede.
L'unica disposizione prevista in un normale contratto d'incarico di vendita è di NON informare tempestivamente il proprietario dell'esistenza di una o più proposte "
pena il pagamento di una penale da parte dell AI

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensano alcuni venditori che negli anni vi hanno dato un incarico di vendita del loro immobile e vi siete presi la libertà di scegliere voi al posto suo , che offerta sottoporgli nel caso ce fossero state più di una contemporaneamente
Il proprietario è l'unico che decide se vendere ed a chi vendere. E non è detto che il prezzo più alto sia l'unica ragione della sua scelta.
Potrebbe decidire di accettarne una leggermente più bassa ma senza sospensiva
O un'altra perchè ha una caparra più alta
O perchè i tempi di consegna sono più brevi o più lunghi.

Tutto questo nella massima trasperenza.
Vieni in ufficio a fare una proposta? Bene
La vuoi fare più bassa rispetto alla richiesta? Nessun problema , ma ti informo che l'immobile rimane sul mercato e se dovesse manifestarsi qualcun'altro nel frattempo , io ho l'obbligo di sottoporre anche la sua offerta

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ognuno fa quello che ritiene più opportuno per il proprio caso specifico, questo ovviamente vale per tutti. Certo è che molto dipende da come hai raccolto la prima proposta e come potresti raccogliere la seconda, considerando anche che tra i 2 rivali non è assicurato che arrivi il Terzo (tramite altri canali) che gode alla faccia dei primi 2 e del mediatore "sfortunato"
Lavorando con incarico in esclusiva il problema non mi si pone.
Sai benissimo che anche facendo una proposta conforme all'incarico , il proprietario può tranquillamente rifiutarla. Pagherà una penale all AI. Ma l'acquirente non può minimamente chiedere nulla.

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io però con una proposta che ho già consegnato al proprietario evito per quei pochi giorni di fare ulteriori appuntamenti quindi difficile se non impossibile arrivi il nuovo proponente
Vorrei fosse chiaro un concetto: non mi metto mica a strumentalizzare la proposta del primo cliente , passando la giornata a chiamare altri possibili interessati per fargli scrivere una proposta migliore. Non siamo mica al mercato delle vacche.
Ma ti faccio un esempio: prima di sta maledetta pandemia a Milano certi immobili li vendevi alla velocità della luce ed in particolare su uno ricordo che nella stessa giornata tre persone diverse volevano fare un'offerta.
Li ho accolti tutti e tre , chiaramente informandoli prima dell'interesse di altri a fare una proposta.
Non avrei comunicato a nessuno dei tre l'offerta degli altri e una volta sottoposte al venditore solo lui avrebbe scelto quella che preferiva.

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ultimissima cosa: Ho letto sul forum di pseudo cliente acquirenti , incavolati a morte con l'agente immobiliare , perchè a detta loro si era permesso di raccogliere una proposta , dopo che loro l'avevano informato verbalmente dell'interesse a fare un'offerta.
Ma stiamo scherzando!?! Io nonraccolgo un'offerta scritta perccè tu il giorno prima mi hai detto verbalmente che passerai a fare un'offerta!?!?!
Ma dai..

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ultimissima cosa: Ho letto sul forum di pseudo cliente acquirenti , incavolati a morte con l'agente immobiliare , perchè a detta loro si era permesso di raccogliere una proposta , dopo che loro l'avevano informato verbalmente dell'interesse a fare un'offerta.
Ma stiamo scherzando!?! Io nonraccolgo un'offerta scritta perccè tu il giorno prima mi hai detto verbalmente che passerai a fare un'offerta!?!?!
Ma dai..
Su questo sfondi una porta aperta.... verba volant e scripta manent

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto