Comunque questo mi suggerisce un' altra voce da aggiungere alle cose da tener presente in caso di compravendita.
E cioè, da venditore, di specificare nel mandato che l'agenzia permetterà sempre le visite e le proposte, fino a che l'affare sia concluso (proposta accettata).
Puoi aggiungere quel che vuoi, tanto non lo saprai mai o quanto meno non lo potrai mai provare a tuo pro..... In ogni caso ti faccio un esempio "negativo": ti porto una proposta con scadenza 10 giorni, fra una settimana faccio vedere la casa a terzi che mi dicono di essere interessati a fare una proposta, ma vogliono documenti in più e qualche giorno per decidere. Io col tuo appoggio dico OK....certo....wow che bello.....
Scade la prima proposta, te non la accetti perché speri nel secondo visitatore da ME portato. Il nuovo proponente cambia idea, il primo scaduta la proposta si incacchia e non vuole più la casa nonostante tu mi abbia oramai detto che l'accettavi visto che l'altro è fuggito..... Secondo te di chi è la colpa della mancata vendita per te e della mancata provvigione per me? Mi dirai che è tua....e io mi do comunque la zappa sui piedi o mi dirai che è tua e allora la zappa te la darei a te sulla testa?
Vedi che non ha senso parlare in via generale del fatto che è sempre e comunque giusto/vantaggioso continuare a cercare nuovi compratori quando hai già in mano il compratore giusto (al di là di piccole virgole rispetto al tuo incarico)?