cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Vorrei fosse chiaro un concetto: non mi metto mica a strumentalizzare la proposta del primo cliente , passando la giornata a chiamare altri possibili interessati per fargli scrivere una proposta migliore. Non siamo mica al mercato delle vacche.
Ma ti faccio un esempio: prima di sta maledetta pandemia a Milano certi immobili li vendevi alla velocità della luce ed in particolare su uno ricordo che nella stessa giornata tre persone diverse volevano fare un'offerta.
Li ho accolti tutti e tre , chiaramente informandoli prima dell'interesse di altri a fare una proposta.
Non avrei comunicato a nessuno dei tre l'offerta degli altri e una volta sottoposte al venditore solo lui avrebbe scelto quella che preferiva.
Anche qui il tuo discorso non fa una grinza.... diverso è quello che dicevo io, proposta presa oggi e fra 3 giorni mi chiama un nuovo interessato e vuole vedere la casa. In questo caso, sempre ovviamente valutando il caso in se, preferisco aspettare un SI o un NO dal proprietario sulla proposta già presa

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Lavorando con incarico in esclusiva il problema non mi si pone.
Non ho mai preso sospensive, sempre esclusiva, tutti gli immobili venduti al prezzo atteso, secondo valutazione fatta da me.
Quando hai la fiducia del venditore, arrivi con proposta “giusta”, che sai verrà accettata.
Il resto è perder tempo.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lavorando con incarico in esclusiva il problema non mi si pone.
Sai benissimo che anche facendo una proposta conforme all'incarico , il proprietario può tranquillamente rifiutarla. Pagherà una penale all AI. Ma l'acquirente non può minimamente chiedere nulla.
Si, legalmente è così ed è giusto sia così, fortunatamente è molto raro.... e in quei casi la figura la facciamo pure noi che siamo senza colpa alcuna...

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sbagliatissimo secondo me far sapere al proprietario dell'alternativa

Personalmente se fossi un venditore (e prima o poi lo sarò) non sarei contento che l'agente togliesse l'immobile dal mercato fino a che non ho accettato o rifiutato una proposta.
L'agente dovrebbe vendere e vendere al meglio (o molto vicino). Se devo vendere al prezzo del primo che passa, allora faccio a meno dell'agente.

Condivido il ragionamento di @francesca63, neanch io prenderei altre proposte quando ne ho una in corso, chiaramente se per la prima proposta ho sensazioni positive.
Non capisco: se per la prima hai sensazioni positive, perché non vuoi mettermi al corrente di un'altra ancora migliore o. al limite, equivalente?
Potrei addirittura ritenermi danneggiato dall'agente che respinge gli acquirenti interessati a farmi una proposta migliorativa...

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Personalmente se fossi un venditore (e prima o poi lo sarò) non sarei contento che l'agente togliesse l'immobile dal mercato fino a che non ho accettato o rifiutato una proposta.
Non la tolgo dal mercato, ma sospendo per X giorni (durata della proposta) le visite...non mi sembra un delitto. Se un tizio mi chiama fisserò appuntamento a dopo la scadenza. Senza sapere se avrei perso e fatto perdere tempo a terzi
Non capisco: se per la prima hai sensazioni positive, perché non vuoi mettermi al corrente di un'altra ancora migliore o. al limite, equivalente?
Proprio perché penso di chiuderla e non ho idea se il prossimo visitatore mi avrebbe fatto una proposta o meno.
Comunque come già detto più volte va deciso di caso in caso....i meglio di casa in casa

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non la tolgo dal mercato, ma sospendo per X giorni (durata della proposta) le visite
... quindi la togli dal mercato fino a che non ho accettato o rifiutato (o lasciato scadere) la proposta.

Proprio perché penso di chiuderla e non ho idea se il prossimo visitatore mi avrebbe fatto una proposta o meno
certo che se lui dice di essere interessato a fare una proposta e tu dici no, ce ne è già una in valutazione... non avrai mai idea se ti faranno un'altra proposta.

Non mi sembra un delitto
No? E se la proposta che non vuoi lasciargli fare fosse più alta? Non avrei ragione a dire che mi hai danneggiato?

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
... quindi la togli dal mercato fino a che non ho accettato o rifiutato (o lasciato scadere) la proposta.
Si, visto che non faccio proposte oltre i 7/10 giorni e si mi vieni a dire che ti creo un danno non fissando a breve altri appuntamenti, per questo, mi faccio una risata...Altrimenti non dovrei neanche mai andare in ferie, visto che non potrei far vedere o prendere proposte sul tuo immobile
certo che se lui dice di essere interessato a fare una proposta
ripeto che il problema a me non sussiste considerando che se uno deve ancora venire a vedere la casa, se gli fisso un appuntamento a 7/10 giorni non vedo cosa dovrebbe dirmi>? No voglio venire domani e farti una proposta a prezzo? Ancor prima di vederla?

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non parlo di persone che già hanno valutato l'immobile e che mi chiamerebbero il giorno dopo alla prima proposta ricevuta....in quel caso chiaro che sto a sentirli

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Comunque questo mi suggerisce un' altra voce da aggiungere alle cose da tener presente in caso di compravendita.
E cioè, da venditore, di specificare nel mandato che l'agenzia permetterà sempre le visite e le proposte, fino a che l'affare sia concluso (proposta accettata).

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comunque questo mi suggerisce un' altra voce da aggiungere alle cose da tener presente in caso di compravendita.
E cioè, da venditore, di specificare nel mandato che l'agenzia permetterà sempre le visite e le proposte, fino a che l'affare sia concluso (proposta accettata).
Puoi aggiungere quel che vuoi, tanto non lo saprai mai o quanto meno non lo potrai mai provare a tuo pro..... In ogni caso ti faccio un esempio "negativo": ti porto una proposta con scadenza 10 giorni, fra una settimana faccio vedere la casa a terzi che mi dicono di essere interessati a fare una proposta, ma vogliono documenti in più e qualche giorno per decidere. Io col tuo appoggio dico OK....certo....wow che bello.....
Scade la prima proposta, te non la accetti perché speri nel secondo visitatore da ME portato. Il nuovo proponente cambia idea, il primo scaduta la proposta si incacchia e non vuole più la casa nonostante tu mi abbia oramai detto che l'accettavi visto che l'altro è fuggito..... Secondo te di chi è la colpa della mancata vendita per te e della mancata provvigione per me? Mi dirai che è tua....e io mi do comunque la zappa sui piedi o mi dirai che è tua e allora la zappa te la darei a te sulla testa?
Vedi che non ha senso parlare in via generale del fatto che è sempre e comunque giusto/vantaggioso continuare a cercare nuovi compratori quando hai già in mano il compratore giusto (al di là di piccole virgole rispetto al tuo incarico)?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto