davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Puoi aggiungere quel che vuoi, tanto non lo saprai mai o quanto meno non lo potrai mai provare a tuo pro
Posso sempre mandare qualche pirata o piratessa a dire che vorrebbero vedere la casa e sentire cosa gli rispondi...
Secondo te di chi è la colpa della mancata vendita per te e della mancata provvigione per me
La colpa sarebbe mia, ma questo fa parte dei rischi del tuo mestiere.
Accettando un mandato, ti metti un po' in mano al venditore, così come chi fa l'agente commerciale monomandatario si mette in mano all'azienda che rappresenta, o come chi acquista le quote di un fondo si mette nelle mani del gestore.
Il venditore potrebbe fare una valutazione sbagliata (si spera solo una e poi basta), ma potrebbe anche essere superficiale (sulla conformità, sulle donazioni nel ventennio, sull'accordo con gli altri proprietari), o poco informato sul prezzo di mercato, o indeciso... che fai, chiedi i danni a tutti?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Comunque questo mi suggerisce un' altra voce da aggiungere alle cose da tener presente in caso di compravendita.
E cioè, da venditore, di specificare nel mandato che l'agenzia permetterà sempre le visite e le proposte, fino a che l'affare sia concluso (proposta accettata).
Pensa che, quando lavoravo io, i venditori erano tutti d'accordo con me di fare il contrario di quanto dici tu; cioè volevano sospendere le visite durante le trattative.
E' vero che facevo proposte con validità breve, e che portavo proposte che ero praticamente certa che sarebbero state accettate.
Accettando un mandato, ti metti un po' in mano al venditore, così come chi fa l'agente commerciale monomandatario si mette in mano all'azienda che rappresenta, o come chi acquista le quote di un fondo si mette nelle mani del gestore.
Casomai è il contrario; è il venditore che si mette nelle mani dell'agente , e deve fidarsi di lui, se no meglio sceglierne un altro.
Il venditore potrebbe fare una valutazione sbagliata (si spera solo una e poi basta), ma potrebbe anche essere superficiale (sulla conformità, sulle donazioni nel ventennio, sull'accordo con gli altri proprietari), o poco informato sul prezzo di mercato, o indeciso... che fai, chiedi i danni a tutti?
Il compito di un buon agente deve anche essere quello di portare a ragione gli eventuali "deliri" controproducenti del venditore.
E la documentazione deve averla in ufficio da subito,e deve conoscerla bene.
Venditore indeciso ? Che si faccia vivo quando si è deciso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto