Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
... il conduttore: infatti in caso di abitazione locata il conduttore e' l'inquilino.
Per i fumi è 2 anni. Per la manutenzione fa fede invece il libretto fornito dal produttore della caldaia. Ad esempio per me è ogni anno.Di che controllo periodico parli, la certificazione di conformità la dovevi già avere.
In genere il conduttore deve provvedere alla pulizia e il controllo dei fumi ogni 2 anni.
Mi riferisco a quello che hai riportato. Per quale motivo non puoi produrre la certificazione della caldaia se il contatore del gas è chiuso?Con la normativa attuale, la nuova andrà in vigore il 1 ottobre, per far fare un APE che abbia validità 10 anni, nel caso di riscaldamento autonomo, bisogna allegare il controllo periodico della caldaia certificato da un tecnico. In mancanza la certificazione prodotta avrà validità un solo anno.
Orbene il mio amato inquilino che aveva l'onere di effettuare il controllo caldaia non lo ha fatto ed ha lasciato l'appartamento dopo aver disdetto i contratti di gas e luce da lui sottoscritti.
Mi trovo quindi nell'impossibilità di produrre la certificazione della caldaia non potendo ottemperare personalmente a meno di non riattivare i contratti di gas e luce a mio nome e dovrò fare l'APE validità un anno per poter rilocare l'appartamento.
Visto l'esperienza ai prossimi inquilini richiederò sempre copia del controllo caldaia effettuato.
Gratis per sempre!