Buonasera a tutt*, scrivo per chiedervi consiglio su come comportarmi. Ho trovato una casa che mi piace e firmato un compromesso con agenzia immobiliare ad Ottobre 2021 con scadenza rogito al 31/01/22 (caparra confirmatoria di 12000+4800 agenzia immobiliare). Al primo inserimento pratica, la banca inserisce male la richiesta per cui si perde molto tempo per poi reinserirla correttamente a fine dicembre. A fine Gennaio mi danno delibera reddituale e hanno appena fatto perizia, ma siamo a fine scadenza. Chiedo quindi proroga, sicura vista la delibera reddituale, che sarebbe stato concesso mutuo, dando altra caparra di 21900. Mi viene concessa proroga, ma a metà febbraio ricevo esito negativo dalla banca, che mi riferisce come motivazione l'atto di provenienza, definito di tipo non oneroso (vitalizio), per cui gli agenti immobiliari avrebbero dovuto avvisarmi che è elemento ostativo per concessione mutuo. Comunico all'agenzia e al venditore mancata concessione mutuo ed entrambi si mostrano comprensivi e mi offrono di rivolgermi a un loro collaboratore, mediatore creditizio, che mi chiede di firmare un contratto dove lui verrà pagato 1800 a concessione mutuo, che si impegnerà a richiedere e farmi avere da altra banca.- chiedendomi di farmi rilasciare dalla banca dove non mi avevano concesso mutuo delibera con scritto mia rinuncia, in modo da poter inserire altra richiesta. Riesco, a fatica, a farmela dare. A fine marzo però il venditore non mi ha ancora inviato proroga, dicendomi a voce tramite agente che l'avrei ricevuta via mail. Ora, io ho paura di essere stata truffata- non avere il mutuo per malafede agenti e venditore, che mi hanno omesso un dato essenziale per avere mutuo. Il loro non inviarmi proroga e non rispondermi al telefono mi sta facendo temere di perdere la caparra. Sulla scrittura privata della proroga avevamo inserito la restituzione del doppio della caparra se fossero emersi blocchi dovuti a cause imputabili al venditore. Secondo voi cosa poso fare e cosa mi è consigliato fare al momento? Vi ringrazio se potete aiutarmi.