Si certo, intendevo dire che il notaio lo deve incontrare lei, non il figlio 😉più facile che sia il Notaio ad andare da Lei...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicitÃ
Si certo, intendevo dire che il notaio lo deve incontrare lei, non il figlio 😉più facile che sia il Notaio ad andare da Lei...
Dipende da che cosa ha. Il notaio si sposta solo se strettamente necessario.più facile che sia il Notaio ad andare da Lei...
Questo è certo, ma se gravi problemi motori capita spesso...tanto si fa pagareDipende da che cosa ha. Il notaio si sposta solo se strettamente necessario.
Noi avevamo più o meno la stessa situazione, con la variante di essere 4 fratelli e che la mamma era in ospedale dopo intervento chirurgico.La casa da vendere è di mia mamma, e il problema e che lei è malata quindi non può muoversi molto e io devo stare con lei per darle sostegno.
Se non erro (ma qui altri più ferrati potranno correggermi), non solo una compravendita, ma nessun atto può essere fatto a distanza, tanto è vero che sui contratti sono riportati LUOGO e DATA, il che presume che i contraenti si siano fisicamente incontrati per firmare l'atto.Riassumendo: si può vendere una casa a distanza?
Ti correggo; è pratica ammessa e lecita .In definitiva, la pratica di trasmettere l'atto per posta per la firma, per quanto diffusa ove considerazioni di opportunità la suggeriscano, non sarebbe ammessa.
Perfetto, mi sbagliavo quindi.è pratica ammessa e lecita
Si mia mamma è perfettamente in grado di intendere e di volere, solo che non può intraprendere viaggi lunghi soprattutto in un paesino nel sud che se dovesse capitare un'emergenza l'ospedale più vicino è a 1 ora di auto!Prima di tutto ,tua madre è in grado di intendere e di volere ? Perché altrimenti non si può fare niente senza il consenso di un giudice
Si, se solo tua mamma è usufruttuaria, se la donazione fatta a te non lede la legittima di tua sorella e se è esente da collazione.La casa concessa a me in nuda proprietà in caso di decesso di mia mamma andrà a me in automatico come unico intestatario?
Solo mia mamma è usufruttuaria e solo io ho la nuda proprietà , a mia sorella vanno altri beni.Si, se solo tua mamma è usufruttuaria, se la donazione fatta a te non lede la legittima di tua sorella e se è esente da collazione.
Ovvero, bisognerebbe leggere l’atto, conoscere i valori delle due case, sapere se tua madre lascerà altri beni.
Puoi chiedere lumi al notaio
Infatti non serve inserire la casa nei beni in successione.Pensavo che con la nuda proprietà fossi io a tutti gli effetti il proprietario della casa senza bisogno di sucessionene.
Gratis per sempre!