non lo capisci perché non puoi capirlo, ma piú che dannoso direi inutile
...giuro che questa è la sintesi perfetta di quel che ho pensato quando ho visto la pubblicità del software!!!!
Più precisamente:
1) la condivisione online di tanti documenti , intanto, si realizza benissimo anche senza bisogno di un software che costa come una crociera in offerta speciale, e chi "non è indietro" ne fa già uso ogni giorno, da anni;
2) idem dicasi per i formulari (che sarebbero , per chi fosse troppo "avanti") quelle raccolte di "formule contrattuali" che esistono da sempre in cartaceo (esistono dall'Amtica Roma, come minimo!!!!) e da almeno trent'anni in software, assolutamente arcinoti a notai ed avvocati, ma anche a Geometri, Architetti, Ingegneri e a chiunque sappia dell'esistenza delle Case Editrici e delle Librerie Tecnico-Giuridiche; tra questi , immodestamente, vivo da quando son nata e ne faccio uso ogni santo giorno, e proprio per questo dico : benedetti i formulari come griglia per chi CONOSCE il mestiere al quale servono, ma....
non sia mai illudersi che grazie ad un formulario (o, peggio, ad una sola formula) si possa "inventarsi notai". E' proprio un'idea che mi fa morire dal ridere: è come se io pensassi che....acquistando l'autocad (senza aver studiato da Tecnico) potrei cominciare a far progetti (anche di "semplici" stalle per bovini) !!!!!!
3) i notai. Carino 'sto capitolo! La prima cosa che ho pensato guardando quella pubbli è stata: oddio! ma ...questi che hanno concepito il software...l'avranno mai conosciuto un notaio? (un notaio vero, in carne ed ossa, intendo)
Il notaio-tipo...è un po' antipatico anche perchè è , effettivamente, molto "pieno di sè e del proprio "sacro ruolo". Inoltre...i notai non sono MAI "bisognosi" nè potrebbero esserlo, vista laregolamentazione della loro professione. E infine, son ricordi risalenti ma credo di non sbagliare, essendo una vera casta come i farmacisti...dovrebbe esserci anche per loro (per i farmacisti c'è) qualche legge preistorica che assicura , erogato dallo Stato, un reddito minimo garantito (per il decoro della categoria e per il rispetto della loro funzione sociale) qualora non dovessero avere clienti a sufficienza per garantirglielo.
E infatti...di tutta questa discussione (sempre boccalona, mi) a lasciarmi iper-perplessa era tutta 'sta pletora di notai (alieni) che ...invece di chiudere il telefono in faccia a chi gli proponesse questo mercato da pezzenti...addirittura ne venivano descritti come euforici .....
Poi...Tobia ha spiegato tutto il mistero. E cioè: se ad affermare certe assurdità è chi deve vendere il software....ok ok ok: tutto chiaro : abbiamo scherzato!!!!