Mil

Membro Senior
qualcosa mi dice che di artigiani che lavorano DAVVERO bene non ne conosci molti :)
trova, chessò, un piastrellista che sappia mettere in opera la bisazza come cristo comanda, o un ebanista che ancora intarsia a mano, poi sappimi dire quanto ti chiedono e dopo quanti anni ti danno la loro disponibilità.

subito. Proprio per il discorso di selezione darwiniana che ti ho già fatto e cioè che il mercato sta già espellendo in automatico gli incapaci. Il secondo step quindi è che non solo devi essere un abile artigiano, ma devi anche costare poco. Altrimenti il mercato ti espelle ugualmente per il motivo esattamente opposto. In ogni caso stai tranquillo: i prossimi a cui toccherà questa sorte saranno i professionisti, c'è poco da rallegrarsi. Per il resto se vuoi fare l'ebanista o il maestro vetraio o il sarto d'alta moda puoi farlo senz'altro: purchè tu lo faccia su beni mobili e liberamente esportabili nel mercato globale, oppure direttamente in nazioni diverse da quella in cui viviamo..Le nicchie sono già in ipersaturazione di mercato e non sono per tutti.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
subito. Proprio per il discorso di selezione darwiniana che ti ho già fatto e cioè che il mercato sta già espellendo in automatico gli incapaci. Il secondo step quindi è che non solo devi essere un abile artigiano, ma devi anche costare poco. Altrimenti il mercato ti espelle ugualmente per il motivo esattamente opposto. In ogni caso stai tranquillo: i prossimi a cui toccherà questa sorte saranno i professionisti, c'è poco da rallegrarsi. Per il resto se vuoi fare l'ebanista o il maestro vetraio o il sarto d'alta moda puoi farlo senz'altro: purchè tu lo faccia su beni mobili e liberamente esportabili nel mercato globale, oppure direttamente in nazioni diverse da quella in cui viviamo..Le nicchie sono già in ipersaturazione di mercato e non sono per tutti.

La scorsa settimana avevi iniziato un discorso, non finito, sull'AI uomo eretto(mi sembra)
Mi interessava tu approfondissi il concetto, per capire meglio (post 76).

Le banche ci faranno chiudere tutti? | Pagina 4 | immobilio - Forum Immobiliare

Ultima modifica di un moderatore:

Mil

Membro Senior
La scorsa settimana avevi iniziato un discorso, non finito, sull'AI uomo eretto(mi sembra)
Mi interessava tu approfondissi il concetto, per capire meglio (post 76).

Le banche ci faranno chiudere tutti? | Pagina 4 | immobilio - Forum Immobiliare

se ho tempo ci ritorno. Tuttavia non credo di aver scritto nulla di differente da quanto ho spiegato qui per ciò che attiene la categoria degli artigiani e alla fin fine di tutti. Ripeto: viviamo in un mondo che sarà sempre meno tutelato da albi professionali, associazioni di categoria etc. Questo non è di per se dal mio punto di vista una cosa buona. Va detto tuttavia che è oggettivamente l'unico sistema per aumentare effettivamente il livello, in tutti i campi. Dunque niente più professionista da inseguire, assente inefficiente ma iperpagato, tutelato dal titolo e dalla categoria: sempre più sarà l'opposto esatto, svalutazione pressochè assoluta anche del lavoro intellettuale e margini di guadagno risicati. Questo non avvantaggerà particolarmente i bravi, i talentuosi, ma costituirà per loro solo il punto di partenza per "stare in piedi". L'agente immobiliare rientra pienamente in questa descrizione. Dunque l'homo erectus, non in grado di seguire il cliente dalla a alla z, il piantagrane in più di un'operazione complessa come l'acquisto di una casa verrà sempre più estromesso. Rimarrà l'efficienza, a costi bassi. Non è detto che questo coincida necessariamente con oligopoli.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino

continuo a ripeterti che quelli davvero bravi hanno e avranno sempre mercato.
per un motivo molto semplice; la gente piena di quattrini c'è e ci sarà sempre.
e a questi non gliene frega nulla di pagare meno; voglio solo ed esclusivamente il meglio.

ps.
prima di replicare, sappi che l'ebanista me lo sono inventato: il piastrellista no.
quello lo conosco.
ha prezzi da capogiro e un'agenda tale da aver dovuto rifiutare più di un lavoro.

il fatto che sia diplomato è ininfluente: per quello che fa e per come lo fa potrebbe essere anche analfabeta.
con buona pace dei mazzi di laureati che ci sono in giro.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
e a questi non gliene frega nulla di pagare meno; voglio solo ed esclusivamente il meglio.

lascia stare mica tutti possono vendere le ferrari...è altro il discorso da approfondire se riesco a focalizzarlo

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
lascia stare mica tutti possono vendere le ferrari...è altro il discorso da approfondire se riesco a focalizzarlo

ecco, secondo me hai fatto l'esempio calzante.
fa la fame (o fallisce proprio) la concessionaria fiat, non quella ferrari.
e questo con riferimento a chi le vende.

con riferimento a chi le produce, sarà un caso che questi anni di crisi sono stati anni da record, per maranello?

P

PROGETTO_CASA

Ospite
se ho tempo ci ritorno. Tuttavia non credo di aver scritto nulla di differente da quanto ho spiegato qui per ciò che attiene la categoria degli artigiani e alla fin fine di tutti. Ripeto: viviamo in un mondo che sarà sempre meno tutelato da albi professionali, associazioni di categoria etc. Questo non è di per se dal mio punto di vista una cosa buona. Va detto tuttavia che è oggettivamente l'unico sistema per aumentare effettivamente il livello, in tutti i campi. Dunque niente più professionista da inseguire, assente inefficiente ma iperpagato, tutelato dal titolo e dalla categoria: sempre più sarà l'opposto esatto, svalutazione pressochè assoluta anche del lavoro intellettuale e margini di guadagno risicati. Questo non avvantaggerà particolarmente i bravi, i talentuosi, ma costituirà per loro solo il punto di partenza per "stare in piedi". L'agente immobiliare rientra pienamente in questa descrizione. Dunque l'homo erectus, non in grado di seguire il cliente dalla a alla z, il piantagrane in più di un'operazione complessa come l'acquisto di una casa verrà sempre più estromesso. Rimarrà l'efficienza, a costi bassi. Non è detto che questo coincida necessariamente con oligopoli.

Credo sia cio' che sta esattamente succedendo già oggi e, come vedi, per molti AI gli anni di esperienza non bastano né basterà sperare nelle associazioni.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
ecco, secondo me hai fatto l'esempio calzante.
fa la fame (o fallisce proprio) la concessionaria fiat, non quella ferrari.
e questo con riferimento a chi le vende.

con riferimento a chi le produce, sarà un caso che questi anni di crisi sono stati anni da record, per maranello?

Troppo facile ragionare in questo modo..

Mil

Membro Senior

Ho l'impressione che tu abbia una percezione errata della realtà . La gente "con i quattrini" è notoriamente quella più attenta, tanto nel comprare quanto nel valutare materiali, costo dei lavori etc. ad esempio. Vuole il meglio, spendendo ancora meno degli altri. Casomai è la coppietta poco avveduta, che si indebita oltre misura con la prima finanziaria allettante senza valutare esattamente che cosa sta acquistando. Ed è la ragione per cui i bilocali soviet a 250k qualche pollo li ha comprati, il pregio o finto tale è molto più difficile da gestire al contrario di quanto si creda e spesso rimane a lungo invenduto. Dovrebbero andar via come il pane no?La prima conseguenza per i fornitori è che a causa della crisi i polli devono fare i conti con il denaro a disposizione, dove non arriva il cervello arriva il budget. Spesso la tranvata presa con qualche debito di troppo spinge ad essere prudenti più per esperienza che per intelligenza. Gli altri, i benestanti casomai consapevoli del loro grande potere contrattuale sono diventati ancor più esigenti. Quindi per quanto riguarda i fornitori: i bravi come ti ripeto non hanno nessun vantaggio, se non quello di essere inclusi tra coloro che "possono" perlomeno lavorare.

ps.
prima di replicare, sappi che l'ebanista me lo sono inventato: il piastrellista no.
quello lo conosco.
ha prezzi da capogiro e un'agenda tale da aver dovuto rifiutare più di un lavoro.

il fatto che sia diplomato è ininfluente: per quello che fa e per come lo fa potrebbe essere anche analfabeta.
con buona pace dei mazzi di laureati che ci sono in giro.

eh, eh...qualcheduno lo conosco anch'io, fidati.
per nostra fortuna come sai non mancano neanche i mazzi di stolti, accanto ai laureati sottopagati. Spesso anzi coincidono, guarda cosa ti dico. E' questo, il vantaggio competitivo vero del tuo piastrellista, come in parte di tante altre categorie, oltre al fatto che dipende molto da quanto concorrenziale sia l'ambiente in cui si opera. Però le mie profezie di solito si avverano: a breve la bravura sarà solo il presupposto iniziale, per avere l'agenda piena. E l'agenda sarà piena perchè si lavorerà (se si lavorerà) sul grande numero mantenendo alta la qualità e dimezzando i prezzi. Dì al tuo piastrellista di rastrellare, come si fa in borsa...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto