Non conoscendo le norme/deroghe specifiche del luogo, sarà bene consultare un tecnico di zona.
Questo è fuori dubbio ed è un elemento essenziale e imprescindibile.
Però prima di escludere un acquisto bisognerebbe analizzarlo nell'insieme dove il prezzo è la chiave di tutto (io in compravendita non vedo il bello o brutto ma il caro o conveniente)
Ovviamente dò la spiegazione del mio pensiero.
Se il prezzo di richiesta preteso include anche il piano sottotetto considerandolo residenziale è ovvio che c'è una enorme stonatura .....
guardando la planimetria postata del piano primo residenziale è un bell'immobile di significativa consistenza che da solo rappresanta un abitazione di dimensioni medio-grandi per una famiglia media.
Se ci includo il sottotetto (locale accessorio indipendentemente dalla destinazione di quest'ultimo, le potenzialità dell'immobile principale aumentano)
Morale ...... Il prezzo la fà da padrone e ogni cosa ha il suo valore in base alla sua natura (destinazione)
Quindi, io credo anzi ne sono convinto, che un immobile così ha un bel potenziale (risolvendo il problema della scala bcnc rendendola di proprietà esclusiva) mi ritroverei l'immobile principale al piano primo e l'accessorio al piano secondo collegati tra di loro senza dover fare modifiche strutturali .... tanta roba
DIPENDE DAL PREZZO