fraber

Membro Attivo
Professionista
ciao a tutti, sono Franca (fraber) e sono già intervenuta sul forum nelle varie discussioni legate al mutuo franchi svizzeri con Barclays. Per chi non lo sapesse ancora questo tipo di mutuo che Barclays promuoveva intorno al 2006-2007 è stato ritirato dalla banca stessa perchè si trattava di un prodotto INGANNEVOLE segnalato anche alla Banca d'Italia. Il meccanismo era il seguente: veniva proposto un mutuo in valuta franchi svizzeri, venduto dai broker come prodotto in euro (solo tra le righe vieniva citato il cambio valuta) che metteva in luce solo i vantaggi, quale un conto deposito dove venivano accreditati gli interessi tra la differenza libor ( indice svizzero) ed euribor( indice europeo). Quarda caso nessuno spiegava bene che tale prodotto aveva un grosso limite e cioè il RISCHIO CAMBIO. Nessun riferimento neppure sui riepiloghi che arrivano a fine anno dove indicano "residuo mutuo euro....." senza mai specificare il cambio in quel momento, in modo che almeno sorga spontanea la domanda. Visto che è un mutuo in franchi svizzeri, come mai i riepiloghi non citano MAI la conversione del tuo debito in franchi svizzeri? se non e' informazione ingannevole questa!!!! Io ad esempio ho stipulato un mutuo nel dicembre 2007 di 80mila euro ( perchè nessuna carta mi dice che in quel preciso momento ho contratto un mutuo anche di tot franchi svizzeri al cambio 1,689 ?????:disappunto:....) ed a fine settembre 2011, per chiusura anticipata, questo mutuo mi è costato quasi 140mila. Questo è devastante per chi come me vive del suo semplice lavoro ed ovviamente questo ha inciso sui miei progetti futuri, sulla mia salute etc etc... Allora mi sono fatta una domanda.. Ma E' giusto che BARCLAYS non paghi i danni economici, morali per tutte quelle persone che come me si sono ritrovate in questa situazione? Ovvio che è giusto ma per riuscire nell'intento dobbiamo UNIRCI, dobbiamo unire le nostre singole voci arrabbiate per far sentire forte la nostra indignazione!!! Io non voglio piu' solo lamentarmi, voglio passare alle denunce vere e proprie per cui, tramite questo forum che mi ha aiutata nei momenti piu' neri e bui di tutta questa faccenda( leggendo che non ero sola...mal comune mezzo gaudio??:confuso:) CHIEDO a tutti, sia professionisti che mi possano dire come procedere, che (soprattutto) a chi ha subito questa odissea di UNIRSI a me, di mandarmi la loro testimonianza di scrivermi alla mail fr******@live.it sono sicura che insieme possiamo farcela. abbiamo subito un inganno..sta a noi adesso reagire.
Vi aspetto numerosi. ciao Franca :stretta_di_mano:


Per non dimenticare. IO sono passata all'azione! Ed ora siamo arrivate, io e Sheila ( a cui va sempre la mia piu grande stima) , ed un nutrito gruppo di oltre 400 persone, sia in Senato che in Parlamento. Oltre che al Tg5 e oggi a Mi manda Rai3!!! Che dire! Quasi mi commuovo a rileggere questo mio post dell'ottobre 2011

Questo dovrebbe aiutarvi nella vostra battaglia...:applauso:

..... E non solo questo! Oggi anche in trasmissione Mi manda Rai3

Ciao Franca, la mia lettera l'ho inviata anche a Mi Manda Rai 3, a L'indignato Speciale del Tg5 e a Le Iene... In più ora la mando a Matrix, alla Zoo di 105 e al capo dello Stato. Se mi viene in mente qualcun'altro la manderò anche a loro!!
Non posso stare zitta su questa situazione e non ci sto di sentirmi dire che sono io ad aver sbagliato a causa di ciò che ho firmato! Tutti noi siamo stati semplicemente TRUFFATI!
Sai perchè mi sento così? Non solo per l'amara scoperta di dover dare quasi 80.000€ in più alla banca (von il cambio di oggi...), ma il fatto che dopo il primo anno di contratto e quindi appena mi arrivò il secondo foglio riepilogativo del mutuo, mandai un fax al broker (lo ******o che mi ha messo in qst bella situazione...) chiedendo come mai i tassi erano già scesi e chiedendone il significato... Ma come puoi immaginare, non ottenni nessuna risp scritta.. mi disse solo a voce di non preoccuparmi che era tutto a posto e che sul mutuo non c'erano problemi!
Ora che mi viene in mente, chiesi la stessa cosa dopo agosto 2007, periodo in cui la borsa stava andando malissimo, ma la risp fu sempre la stessa...
Purtroppo sono stata troppo ingenua e mi sono fidata di una persona che lavorando con me non credevo capace di far una cosa del genere... Quel disgraziato ne ha venduti pure parecchi di qst mutui!
Se mi avessero risp subito che l'euro non era più forte rispetto al franco avrei usato subito l'opzione di CONVERSIONE del mutuo e avrei pagato una misera cifra per il cambio, ma così non è stato ed ora mi ritrovo qui a dover aspettare che il franco crolli o che l'euro si riprenda... Bella roba!
Stavamo cercando una casa nuova perchè ora ho un figlio e ne avrei voluto un'altro... poi ho il cane e quindi pensavamo anche ad un giardino... seeeeee, dopo aver ricevuto la lettera dei conteggi per l'estinzione abbiamo letteralmente cambiato idea!! Ringrazio solo di non essermi accorta dopo aver già preso accordi per la vendita e l'acquisto di un altro appartamento! Perchè in questo caso saremmo finiti a dormire sotto i ponti!
Ma il tuo avvocato che dice? E' ottimista? Io non ho perso le speranze e sono convinta di avere ragione! Se vuoi ti mando la risposta dell'Arbitrato Bancario (Banca d'Italia) dove dice che rigetta il mio ricorso nonostante sia un contratto ambiguo...
Io fino ad oggi non sapevo che la BAnca d'Italia fosse già stata avvisata della scorrettezza di qst mutuo che poi è stato anche ritirato... per ciò rimango ancor di più basita nel rilaggere il rigetto della mia pratica!!! Pur sapendo che sono stata truffata hanno preferito infierire ancora!!!! BRAVI, spero che anche i loro figli vengano lasciati in mutande!!!

Ti mando qst messaggio anche in privato... è la prima volta che uso questo sito e quindi vorrei essere sicura di aver fatto la cosa giusta... prima che non ti arrivi il messagio!:confuso:

Fammi sapere! Buona giornata!

Ringrazio Dio ogni momento di questo tuo messaggio Sheila!
Barclays?? Tremate tremate

ciao, leggo sempre con molta apprensione storie come la tua legata al caso"Barclays" muto in CHF, che io definisco ingannevole e truffaldino, tantè che in Francia si sono gia mossi piu' di 4mila clienti truffati nello stesso modo...........(omissis).............. Resta comunque certo che anche tramite questo canale informero' piu' persone possibili, perchè questo forum è stato visitato ben 935 volte e credo che questo sarà un numero destinato a salire nel prossimo futuro. Resto sempre dell'idea che piu' persone siamo a ribellarci ed a fare sentire la nostra voce, piu' prenderemo visibilità e dunque ripeto a tutti di scrivere a "Striscia la notizia" e "Mi manda Rai tre" ....non bisogna demordere perchè iniziamo ad essere in tanti ad essere stati truffati. Queste banche la devono smettere di mandare al lastrico persone "normali" come noi che con la loro onestà si sono viste ledere diritti fondamentali!!!! ciao a tutti Franca (no barclay forever):stretta_di_mano:


Alla fine ci siamo arrivate a Mi Manda Rai3, anche se 4 anni dopo

Ho dato disponibilità a Franca per ospitare su immobilio la sua iniziativa.
Siamo in attesa di una sua risposta.

.......mi pare che abbiamo apprezzato e non poc la tua disponibilitá! Grazie ancora "custode". Festeggeremo la nostra vittoria anche con te

A tal proposito, vi segnalo che l’avvocato che sta seguendo in Francia la class action analoga a quella che potremmo fare noi, peraltro con ampia eco sulla stampa, è tal Charles Constantin-Vallet.


Se mi aiutate a circostanziare bene quello che potremmo chiedergli (ad es. qual è la loro linea di attacco contro BNP, se ci sono regolamenti europei che possono venirci in aiuto e, in ultimo, se conosce qualche avvocato italiano che potrebbe fare al cosa nostro, ecc…) mi offro io, che parlo molto bene il francese, di contattarlo per capire se può in qualche modo darci qualche spunto interessante.

Adesso SERVIREBBE. Se mi leggi ancora...( ) fatti sentire. Sai come trovarmi

Forza Fabrer con l'aiuto di immobilio spero possiate arrivare ad una svolta concreta.

L'aiuto di immobilio é stato DETERMINANTE. GRAZIE

Ragazzi, scrivete tutti su ......
Non molliamo e credetemi......
ve l'avevo promesso....!!! andiamo avanti!!!! e dovrà anche chiederci SCUSA.....
ORA VI SCRIVO sulla Vostra mail privata (per chi mi ha contattato).......
BARCLAYS.......udite udite...
tremate tremate...............
le donne si son unite ( Franca e Sheila):applauso::risata::risata::risata:

ERA IL 24 aprile 2012. Giusto per dirvi che il tempo é relativo. É il risultato che conta. Andremo alla VITTORIA. E noi due siamo agguerrite come il primo momento che ci siamo conosciute
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sheila86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Passato una buona pasqua?? Vi siete rigenerati?
Bene.... Ecco qui un annuncio che potete aiutarci a far girare e con qualche aiutino per gli avvocati che leggono i nostri post....
Dai ragazzi... Fatevi vedere e sentire!
Il 14.04.2016 voleremo persino in Spagna per poter dare maggior risalto alle nostre richieste...In Europa hanno già vinto contro la Barclays per i mutui in valuta... Ora tocca a noi.. Ma serve l'aiuto di tutti! Rimboccatevi le maniche e fate volare le dita sulla tastiera.... Scrivete a tutti! Giornalisti, TV, radio.... Condividete i post! Fate parlare di Voi e di noi.
Buongiorno,
La contatto per la questione dei mutui in Euro indicizzati al CHF erogati da Barclays.
In pratica la banca ha venduto un mutuo in CHF nascondendolo dietro ad un mutuo in EURO.
Questa mancata trasparenza ha impedito a tutti noi di comprendere il RISCHIO ELEVATO a cui saremmo stati esposti con l'erogazione di questo mutuo. Dato che la banca ha fin dall'origine manipolato i tassi di cambio a suo favore, non siamo mai stati in condizioni di poter estinguere anticipatamente senza dover pagare alla banca somme di cambio elevate.
E ora ci ritroviamo con un mutuo che praticamente non diminuisce mai... Nel mio caso su un mutuo in Euro di 170.000€ richiesto nel 2007, su un residuo attuale di poco più di 140.000€ , se volessi estinguere anticipatamente e/o convertire il debito sempre con la stessa banca, ne dovrei restituire quasi 206.000€. La differenza è insostenibile.
È dal 2011 che lottiamo per uscire da questa situazione, in quel periodo a nostro favore esisteva una sola decisione dell'ABF... Ma ad oggi le cose ben cambiate.. Ne esistono a decine...
Senza contare che esiste anche una SENTENZA della corte europea che ci viene in aiuto. Stessa cosa vale per le cause in corso. Prima eravamo solo noi, mentre ora non si riescono nemmeno a contare!
Recentemente abbiamo anche scoperto, che in Spagna, proprio Barclays, da anni sta perdendo le cause contro questa tipologia di mutui... l'ultima sentenza e' datata 14.03.2016 (Hipoteca multidivisa: nueva sentencia contra Barclays en Mollet del Vallés).
Il 14.04.2016 saremo anche ospitati dall'associazione ASUFIN proprio per confrontare il nostro prodotto con il loro, per trovare una soluzione a livello EUROPEO sull'erogazioni di questi prodotti in Valuta a noi sempre DANNOSI.
Nonostante tutto, la banca continua a fare finta di nulla e la giustizia va troppo a rilento..
La questione sta diventando molto importante, tant'è che persino il Movimento 5 Stelle, grazie alla firma della Senatrice Vilma Moronese, ha depositato un'interpellanza al Senato riguardante la nostra situazione. Ma ancora oggi stiamo aspettando riposta.....!!!
Abbiamo creato anche un gruppo su Facebook ( Accedi a Facebook | Facebook) per aiutare più persone possibili...
Da oggi siamo anche su Twitter e Linkedin.
E per ultimo, ma in realtà il primo per importanza, dal 01.03.2016 ricopriamo un ruolo importante a livello nazionale poiché siamo entrate a far parte dell'associazione consumatori: MOVIMENTO NUOVI CONSUMATORI attraverso la quale stiamo organizzando una vera e propria Class Action che coinvolgerà direttamente le oltre 400 persone che al momento ci stanno seguendo e indirettamente le altre migliaia di famiglie ancora rimaste all'oscuro di tutto.
MA, Abbiamo bisogno di tutto l'aiuto possibile!!! Soprattutto a livello di Governo, nessuno interverrà se la questione non diventerà "importante" anche a livello mediatico!!! Ci potete aiutare??

In Italia, si corre per salvare le banche, ma dei cittadini poco importa... Noi siamo stufi di subire.
qui sotto i link utili per verificare ciò che dico:

Prigioniero del mutuo in franchi svizzeri? Il M5S presenta interpellanza al Senato

L'ennesimo caso di frode bancaria? Interpellanza del M5S!

senato.it - Legislatura 17 Atto di Sindacato Ispettivo n° 2-00347

Grazie per l'attenzione!! Spero di sentirla presto!

Buona giornata

Sheila Meneghetti

Si segnalano inoltre le ultime decisioni favorevoli al consumatore da parte dell'ABF – Collegio di coordinamento:

n. 4135 del 20.05.2015
https://www.arbitrobancariofinanzia...nzione%20del%20rapporto/Dec-20150520-4135.PDF
n.5855 del 29.07.2015
https://www.arbitrobancariofinanzia...nzione%20del%20rapporto/Dec-20150729-5855.PDF
n.5866 del 29.07.2015
https://www.arbitrobancariofinanzia...nzione%20del%20rapporto/Dec-20150729-5866.PDF
n.5874 del 29.07.2015
https://www.arbitrobancariofinanzia...nzione%20del%20rapporto/Dec-20150729-5874.PDF

Lista intermediari inadempienti:
https://www.arbitrobancariofinanzia...mpienti/Elenco-intermediari-inadempienti.html

Qui un commento sulle decisioni dell'ABF in merito alla nostra situazione:
http://www.dirittobancario.it/rivis...ti-al-tasso-svizzero-e-tutela-del-consumatore

Recenti sentenze:
- ORDINANZA N.R.G. 2015/47185, del Tribunale di Milano – Sez. 6 (violazione art. 35 codice consumo)
- Corte di Giustizia UE, 30 aprile 2014, causa C-26/13 (clausole abusive - nullità parziale - sostituzione art.)

In ogni caso, in ITALIA, e su situazioni analoghe (mutui in valuta) pare (non ho le sentenze in mano per la verifica...) siano già state ottenute VITTORIE:
- http://www.adusbef.it/consultazione.asp?Id=469&Ricerca=mutui
- http://www.snarp.it/websnarp/rassegnastampa/dettagliocomunicati1.asp?id=686
- http://www.snarp.it/websnarp/area_professionisti/moduli.asp?id=3594
- http://www.snarp.it/websnarp/area_professionisti/moduli.asp?id=3937



Qui invece alcuni (i più recenti) articoli, interviste che parlano di noi:

Articolo su la Tribuna di Treviso
http://m.tribunatreviso.gelocal.it/...chi-le-rate-si-impennano-1.13077600?ref=fbftt

Trasmissione cuore e denari su Radio24
Dal minuto 00:32:20....http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/cuoridenari/trasmissione-marzo-2016-120158-gSLAIKSKZB

Articoli web su Dazebaonew:
http://www.dazebaonews.it/primo-piano/editoriali/item/40294-banche-il-mutuo-rovina-famiglie.html

http://www.dazebaonews.it/primo-pia...uando-il-mutuo-diventa-peggio-dell-usura.html

Trasmissione Mi Manda Rai 3
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-93f8986e-b7ff-4d06-9d88-9ba445c0aabe.html

Servizio Tg5 - L'indignato Speciale
http://www.video.mediaset.it/video/...417470/problemi-con-il-mutuo-per-la-casa.html

Il sole 24h:

http://mobile.ilsole24ore.com/solem...aluta-ora-piu-cari-075707.shtml?uuid=ABE6E0eC

http://www.banchedati.ilsole24ore.com/doc.get?uid=finanza-FM20120811006APS
 

fraber

Membro Attivo
Professionista
Saremo a Madrid il 14 di aprile ad una conferenza sulla questione dei mutui in CHF e molto probabilmente poi saremo invitate alla conferenza di Bruxelles a giugno con la nostra associacione MOVIMENTO NUOVI CONSUMATORI DI VICENZA.

Di seguito il link. Abbiamo inviato messaggi anche ai giornalisti, perchè credo che sia arrivato il momento dell'informazione a tutto tondo. Se sei un giornalista o conosci qualcuno che lo sia e stai leggendo questo messaggio, contattaci! Cerchiamo qualcuno che ci seguia a Madrid per scrivere di noi.

CHARLA-COLOQUIO: Hipoteca Multidivisa en Italia
 

Sheila86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tutto è iniziato ad ottobre 2011 con il post di Fraber. Il 14.12.2011 ci siamo conosciute e da allora non abbiamo smesso di sentirci. Da allora ad oggi di cose ne abbiamo fatte e ancora altre ne dobbiamo fare.
La giustizia italiana e' talmente lenta che ancora siamo in attesa di avere giustizia. Pensate che la nostra prossima udienza sarà a dicembre 2016. Ma a noi questo tempo di attesa non ci ha mai demoralizzato... Anzi... Ci ha dato tutta la carica per continuare a fare informazione e oggi finalmente stiamo iniziando ad avere la giusta visibilità. Ma non basta... Dobbiamo continuare ad unire le forze.

Vi posto qui tutti i link relativi alle nostre denuncie mediatiche...

Qui invece alcuni (i più recenti) articoli e interviste che parlano di noi:

Collaborazione con ASUFIN - associazione Spagnola che ha vinto contro Barclays Bank:
Activistas españoles, italianos y polacos unidos contra las Hipotecas Multidivisas

Qdpnews.it:
Mutui in franchi svizzeri, quasi in 5 mila in Italia a dover pagare di più: le testimonianze dal territorio

GR1 - LA RADIO NE PARLA - puntata del 27.04.2016 delle h 10. - parte 2 - Prestito ipotecario vitalizio - dal min. 00:11
http://www.rai.tv/services/download..._PARTE_2_-_Prestito_ipotecario_vitalizio&est=

TGR VENETO - Edizione delle 19.30 del 26.04.2016. Dal minuto 08:16
TGR: le ultime notizie dalle regioni in tempo reale – news, attualità e aggiornamenti

Corriere delle Alpi:
Mutui “trappola” in franchi svizzeri rate alle stelle - Cronaca - Corriere delle Alpi

Articolo su Repubblica.it:
Mutui in franchi svizzeri, associazione di vittime vince in Spagna contro Barclays

Articoli su la Tribuna di Treviso
Treviso, la bomba Barclays sui mutui "svizzeri"

Mutuo trappola in franchi svizzeri: «Le rate si impennano»

Trasmissione cuore e denari su Radio24
Dal minuto
00:32:20....http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/cuoridenari/tras
missione-marzo-2016-120158-gSLAIKSKZB
Articoli web su Dazebaonew:
Banche. Il mutuo rovina famiglie
mutuo-rovina-famiglie.html

Quando il mutuo diventa peggio dell'usura
mutuo-diventa-peggio-dell-usura.html

Trasmissione Mi Manda Rai 3
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-93f8986e-b7ff-
4d06-9d88-9ba445c0aabe.html

Servizio Tg5 - L'indignato Speciale
Video non trovato - Video Mediaset
con-il-mutuo-per-la-casa.html

Il sole 24h:
Hai il mutuo in franchi svizzeri? Ecco quanto potrà aumentare la rata - Il Sole 24 Ore

Il mutuo in valuta miete altre vittime - Il Sole 24 ORE

Spargete la voce! Scrivete anche voi a giornalisti, emittenti TV, radio!! I potenti hanno paura solo che si sappia la verità.
Noi non dobbiamo vergognarci di nulla ed è ora che tutto il mondo lo sappia.

Nel frattempo vi chiedo.. Qui c'è qualche bresciano che ha voglia di raccontare la sua storia ad un giornale locale? Si? Scriveteci in privato che vi mettiamo in contatto con il giornalista!

Per il resto state sintonizzati su Rai 3 -Tg Lombardia - Presto un altro servizio su di noi!

E a breve vi aggiorneremo su altre importanti novità....
 

fraber

Membro Attivo
Professionista
image.jpeg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto