ciao a tutti, sono Franca (fraber) e sono già intervenuta sul forum nelle varie discussioni legate al mutuo franchi svizzeri con Barclays. Per chi non lo sapesse ancora questo tipo di mutuo che Barclays promuoveva intorno al 2006-2007 è stato ritirato dalla banca stessa perchè si trattava di un prodotto INGANNEVOLE segnalato anche alla Banca d'Italia. Il meccanismo era il seguente: veniva proposto un mutuo in valuta franchi svizzeri, venduto dai broker come prodotto in euro (solo tra le righe vieniva citato il cambio valuta) che metteva in luce solo i vantaggi, quale un conto deposito dove venivano accreditati gli interessi tra la differenza libor ( indice svizzero) ed euribor( indice europeo). Quarda caso nessuno spiegava bene che tale prodotto aveva un grosso limite e cioè il RISCHIO CAMBIO. Nessun riferimento neppure sui riepiloghi che arrivano a fine anno dove indicano "residuo mutuo euro....." senza mai specificare il cambio in quel momento, in modo che almeno sorga spontanea la domanda. Visto che è un mutuo in franchi svizzeri, come mai i riepiloghi non citano MAI la conversione del tuo debito in franchi svizzeri? se non e' informazione ingannevole questa!!!! Io ad esempio ho stipulato un mutuo nel dicembre 2007 di 80mila euro ( perchè nessuna carta mi dice che in quel preciso momento ho contratto un mutuo anche di tot franchi svizzeri al cambio 1,689 ?????....) ed a fine settembre 2011, per chiusura anticipata, questo mutuo mi è costato quasi 140mila. Questo è devastante per chi come me vive del suo semplice lavoro ed ovviamente questo ha inciso sui miei progetti futuri, sulla mia salute etc etc... Allora mi sono fatta una domanda.. Ma E' giusto che BARCLAYS non paghi i danni economici, morali per tutte quelle persone che come me si sono ritrovate in questa situazione? Ovvio che è giusto ma per riuscire nell'intento dobbiamo UNIRCI, dobbiamo unire le nostre singole voci arrabbiate per far sentire forte la nostra indignazione!!! Io non voglio piu' solo lamentarmi, voglio passare alle denunce vere e proprie per cui, tramite questo forum che mi ha aiutata nei momenti piu' neri e bui di tutta questa faccenda( leggendo che non ero sola...mal comune mezzo gaudio??) CHIEDO a tutti, sia professionisti che mi possano dire come procedere, che (soprattutto) a chi ha subito questa odissea di UNIRSI a me, di mandarmi la loro testimonianza di scrivermi alla mail fr******@live.it sono sicura che insieme possiamo farcela. abbiamo subito un inganno..sta a noi adesso reagire.
Vi aspetto numerosi. ciao Franca
Per non dimenticare. IO sono passata all'azione! Ed ora siamo arrivate, io e Sheila ( a cui va sempre la mia piu grande stima) , ed un nutrito gruppo di oltre 400 persone, sia in Senato che in Parlamento. Oltre che al Tg5 e oggi a Mi manda Rai3!!! Che dire! Quasi mi commuovo a rileggere questo mio post dell'ottobre 2011
Questo dovrebbe aiutarvi nella vostra battaglia...
..... E non solo questo! Oggi anche in trasmissione Mi manda Rai3
Ciao Franca, la mia lettera l'ho inviata anche a Mi Manda Rai 3, a L'indignato Speciale del Tg5 e a Le Iene... In più ora la mando a Matrix, alla Zoo di 105 e al capo dello Stato. Se mi viene in mente qualcun'altro la manderò anche a loro!!
Non posso stare zitta su questa situazione e non ci sto di sentirmi dire che sono io ad aver sbagliato a causa di ciò che ho firmato! Tutti noi siamo stati semplicemente TRUFFATI!
Sai perchè mi sento così? Non solo per l'amara scoperta di dover dare quasi 80.000€ in più alla banca (von il cambio di oggi...), ma il fatto che dopo il primo anno di contratto e quindi appena mi arrivò il secondo foglio riepilogativo del mutuo, mandai un fax al broker (lo ******o che mi ha messo in qst bella situazione...) chiedendo come mai i tassi erano già scesi e chiedendone il significato... Ma come puoi immaginare, non ottenni nessuna risp scritta.. mi disse solo a voce di non preoccuparmi che era tutto a posto e che sul mutuo non c'erano problemi!
Ora che mi viene in mente, chiesi la stessa cosa dopo agosto 2007, periodo in cui la borsa stava andando malissimo, ma la risp fu sempre la stessa...
Purtroppo sono stata troppo ingenua e mi sono fidata di una persona che lavorando con me non credevo capace di far una cosa del genere... Quel disgraziato ne ha venduti pure parecchi di qst mutui!
Se mi avessero risp subito che l'euro non era più forte rispetto al franco avrei usato subito l'opzione di CONVERSIONE del mutuo e avrei pagato una misera cifra per il cambio, ma così non è stato ed ora mi ritrovo qui a dover aspettare che il franco crolli o che l'euro si riprenda... Bella roba!
Stavamo cercando una casa nuova perchè ora ho un figlio e ne avrei voluto un'altro... poi ho il cane e quindi pensavamo anche ad un giardino... seeeeee, dopo aver ricevuto la lettera dei conteggi per l'estinzione abbiamo letteralmente cambiato idea!! Ringrazio solo di non essermi accorta dopo aver già preso accordi per la vendita e l'acquisto di un altro appartamento! Perchè in questo caso saremmo finiti a dormire sotto i ponti!
Ma il tuo avvocato che dice? E' ottimista? Io non ho perso le speranze e sono convinta di avere ragione! Se vuoi ti mando la risposta dell'Arbitrato Bancario (Banca d'Italia) dove dice che rigetta il mio ricorso nonostante sia un contratto ambiguo...
Io fino ad oggi non sapevo che la BAnca d'Italia fosse già stata avvisata della scorrettezza di qst mutuo che poi è stato anche ritirato... per ciò rimango ancor di più basita nel rilaggere il rigetto della mia pratica!!! Pur sapendo che sono stata truffata hanno preferito infierire ancora!!!! BRAVI, spero che anche i loro figli vengano lasciati in mutande!!!
Ti mando qst messaggio anche in privato... è la prima volta che uso questo sito e quindi vorrei essere sicura di aver fatto la cosa giusta... prima che non ti arrivi il messagio!
Fammi sapere! Buona giornata!
Ringrazio Dio ogni momento di questo tuo messaggio Sheila!
Barclays?? Tremate tremate
ciao, leggo sempre con molta apprensione storie come la tua legata al caso"Barclays" muto in CHF, che io definisco ingannevole e truffaldino, tantè che in Francia si sono gia mossi piu' di 4mila clienti truffati nello stesso modo...........(omissis).............. Resta comunque certo che anche tramite questo canale informero' piu' persone possibili, perchè questo forum è stato visitato ben 935 volte e credo che questo sarà un numero destinato a salire nel prossimo futuro. Resto sempre dell'idea che piu' persone siamo a ribellarci ed a fare sentire la nostra voce, piu' prenderemo visibilità e dunque ripeto a tutti di scrivere a "Striscia la notizia" e "Mi manda Rai tre" ....non bisogna demordere perchè iniziamo ad essere in tanti ad essere stati truffati. Queste banche la devono smettere di mandare al lastrico persone "normali" come noi che con la loro onestà si sono viste ledere diritti fondamentali!!!! ciao a tutti Franca (no barclay forever)
Alla fine ci siamo arrivate a Mi Manda Rai3, anche se 4 anni dopo
Ho dato disponibilità a Franca per ospitare su immobilio la sua iniziativa.
Siamo in attesa di una sua risposta.
.......mi pare che abbiamo apprezzato e non poc la tua disponibilitá! Grazie ancora "custode". Festeggeremo la nostra vittoria anche con te
A tal proposito, vi segnalo che l’avvocato che sta seguendo in Francia la class action analoga a quella che potremmo fare noi, peraltro con ampia eco sulla stampa, è tal Charles Constantin-Vallet.
Se mi aiutate a circostanziare bene quello che potremmo chiedergli (ad es. qual è la loro linea di attacco contro BNP, se ci sono regolamenti europei che possono venirci in aiuto e, in ultimo, se conosce qualche avvocato italiano che potrebbe fare al cosa nostro, ecc…) mi offro io, che parlo molto bene il francese, di contattarlo per capire se può in qualche modo darci qualche spunto interessante.
Adesso SERVIREBBE. Se mi leggi ancora...( ) fatti sentire. Sai come trovarmi
Forza Fabrer con l'aiuto di immobilio spero possiate arrivare ad una svolta concreta.
L'aiuto di immobilio é stato DETERMINANTE. GRAZIE
Ragazzi, scrivete tutti su ......
Non molliamo e credetemi......
ve l'avevo promesso....!!! andiamo avanti!!!! e dovrà anche chiederci SCUSA.....
ORA VI SCRIVO sulla Vostra mail privata (per chi mi ha contattato).......
BARCLAYS.......udite udite...
tremate tremate...............
le donne si son unite ( Franca e Sheila)
ERA IL 24 aprile 2012. Giusto per dirvi che il tempo é relativo. É il risultato che conta. Andremo alla VITTORIA. E noi due siamo agguerrite come il primo momento che ci siamo conosciute
Ultima modifica di un moderatore: