lazza78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,

sono anch'io un habituè del forum in quanto cliente del medesimo prodotto (Mutuo CHF).
Non per fare terrorismo ma se avete sentito/letto la decisione della BNS (Banca Nazionale Svizzera) di questa mattina , ossia l'abbandono del CAP sul tasso di cambio Euro/CHF, significa che che la nostra condizione di "debitori" in CHF peggiora drammaticamente.
Dopo la decisione della BNS il tasso di cambio tra Euro/CHF è andato a pari, con le conseguenze che tanti di voi possono immaginare.
A questo punto secondo me la Banca dovrebbe iniziare a pensare di venirci incontro ad una transazione dato che molti di noi (me compreso) stando cosi il tasso di cambio non riuscirà ad onororare i conguagli semestrali (parlo di una maggiorazione nell'ordine dei 2000€ a semestre).
Sono molto preoccupato dato che dall'altra parte (banca) non abbiamo uno sportello/sede/referente con cui cercare un dialogo, dato che l'unico canale è il call-center in ALBANIA!!!!
Scusate lo sfogo ma non è possibile che una scelta sbagliata fatta diversi anni fà condizionerà pesantemente il mio futuro.

m4rc0p

Membro Ordinario
Professionista
Ormai siamo nella mXXXa fino al collo!
Destinati a soccombere... l'unico modo e non pagare.
Buona fortuna a tutti...
Se qualcuno si chiedesse quanto deve pagare il calcolo e'
capitale residuo x tasso al momento della stipula diviso tasso odierno - capitale residuo.
esempio 100000 x 1.50(esempio)/1.03-100000= 45631.068 euro che dovreste rimborsare alla banca in più. (questo e' quello che riferisce l'operatore del call center)
Grazie Barclays!!! con la speranza che un male superiore vi tolga dal mondo...e magari anche lentamente.

lazza78

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi incollo qui un articolo sul sole 24Ore di questa mattina (metto comunque il link anche se l'articolo è a pagamento e tanti di voi non riuscirebbero a leggerlo, lo incollo comuque in basso)
Qui c'è tutta la (nostra) storia
Una domanda: qualcuno di voi ha provato a contattare la banca per chiedere un incontro con un responsabile (il call center non lo prendo nemmeno in considerazione)??
Vedo che la divisione mutui di Barclays è a Milano in viale forlanini23, poco distante da dove abito io.
Vorrei forzare la mano per chiedere un incontro in sede e cercare di sapere se la banca sta valutando di venirci incontro in qualche modo su questa situazione che si è venuta a creare.
Rimango del pensiero che alla banca non conviene "strozzarci" e metterci in una condizione in cui non possiamo più onorare le rate dei mutui...
Hai il mutuo in franchi svizzeri? Ecco quanto potrà aumentare la rata - Il Sole 24 ORE

Qualcuno forse ricorderà il caso dei mutui stipulati in Ecu, che negli anni 90 della «liretta» avevano messo in ginocchio migliaia di famiglie italiane, costringendo l'Abi a intervenire per ristrutturare il debito e al lungare le scadenze. Con il franco svizzero il fenomeno è per fortuna più circoscritto, ma il meccanismo di fondo è lo stesso: con la prospettiva di pagare tassi più bassi (il Libor sulla valuta elvetica è più basso dell'Euribor) ci si è fatti allettare dalle proposte di alcune banche.
Peccato però che rate e debito residuo siano automaticamente ricalcolate nella divisa svizzera e che l'apprezzamento di quest'ultima nei confronti dell'euro abbia nel frattempo fatto lievitare questi valori per le tasche delle nostre famiglie, in modo tale da annullare completamente i benefici del miglior tasso. Anzi, ipotizzando di aver stipulato un finanziamento variabile da 100mila euro ventennale a metà del 2007 (cioè nel periodo d'oro dei mutui) quello in franchi svizzeri sarebbe finora costato oltre 6mila euro in più in termini di sole rate versate rispetto a uno «classico».
Non solo: se uno volesse estinguerlo oggi servirebbe l'equivalente di 106 mila euro (contro i 70mila del mutuo in euro), vale a dire più di quanto si è preso a prestito 8 anni fa e magari anche più di quanto valga l'immobile stesso. Tutto questo perché il cambio euro/franco, che si aggirava attorno a 1,60 all'epoca della stipula, oscilla oggi nuovamente vicino alla parità. Quel problema che era momentaneamente finito in secondo piano con l'ancoraggio a quota 1,20 rischia quindi di tornare prepotentemente d'attualità con la moneta svizzera di nuovo libera di fluttuare.
Il problema è che i rimedi non sono poi molti per chi è rimasto invischiato nella faccenda: scartata è l'ipotesi dell'intervento «sistemico» come 20 anni fa, dato che i numeri sono decisamente più limitati, qualcuno ha cercato la via del tribunale per risolvere la questione. Sono tre infatti le class action intentate da un centinaio di mutuatari che a suo tempo avevano sottoscritto il «mutuo in euro indicizzato al franco svizzero»proposto da Barclays ma i tempi rischiano di andare perle lunghe visto che le conclusioni sul procedimento in stato più avanzato, seguito dallo studio legale Landie Bertinelli, sono state rinviate al dicembre del 2016.
I ricorrenti sostengono di aver scoperto soltanto al momento della richiesta di estinzione anticipata di dover rimborsare cifre spropositate e in generale lamentano un difetto di informazione da parte della banca, che ha sempre fornito estratti e piani di ammortamento in euro: un vizio esaminato anche dall'Arbitro bancario finanziario, che in alcune sentenze (ma non in tutte) ha accolto i ricorsi dei clienti che accusavano Barclays di scarsa trasparenza. La questione, insomma, è ancora lontana da una soluzione: l'unica consolazione è che con i tassi europei ridotti a zero, il mutuo in valuta ha perso appeal e le banche hanno praticamente ritirato dal mercato questo tipo di prodotti che si sono poi rivelati una trappola per chi non percepisce anche lo stipendio nella stessa moneta.

1969Marco

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
RIferendomi all'articolo apparso oggi sul Sole24Ore, domando:
1- Si tratta di una Class Action, l'azione legale intrapresa?
2- Quali sono i riferimenti dei ricorsi accolti dall'arbitro bancario?

Sheila86

Membro Attivo
Privato Cittadino
RIferendomi all'articolo apparso oggi sul Sole24Ore, domando:
1- Si tratta di una Class Action, l'azione legale intrapresa?
2- Quali sono i riferimenti dei ricorsi accolti dall'arbitro bancario?
Ciao.. Si tratta di una causa comune.. Molte famiglie con lo stesso problema si sono riunite in un unica causa dividendo così i costi e i rischi che da soli non avrebbero potuto/voluto sostenere con il vantaggio di aver maggior visibilità agli occhi del giudice... 1 che si lamenta e' un fesso, ma 100?! Pensate se TUTTI quelli che sino ad oggi mi hanno scritto avessero fatto qualcosa.... Ad oggi si che saremmo stati in 1000... Comunque sono scelte...
Tutte le sentenze dell'ABF puoi andarle a leggere sul sito dell'organo stesso... Sono tutte visibili al pubblico.

Sara1976

Membro Junior
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti... Sono nuova purtroppo però ho un mutuo indicizzato al franco svizzero pure io. Sono molto ignorante in materia. Io ho ancora 12 anni da pagare cosa succederà ora?? Secondo voi é meglio estinguerlo e cambiare mutuo o continuare così?? A me per ora le rate non sono variate anzi anche gli ultimi sei mesi abbiamo "accantonato "96€..
Vi prego chiaritemi le idee perché sono molto spaventata sul mio futuro è il futuro dei miei figli.... Grazie

Sheila86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti... Sono nuova purtroppo però ho un mutuo indicizzato al franco svizzero pure io. Sono molto ignorante in materia. Io ho ancora 12 anni da pagare cosa succederà ora?? Secondo voi é meglio estinguerlo e cambiare mutuo o continuare così?? A me per ora le rate non sono variate anzi anche gli ultimi sei mesi abbiamo "accantonato "96€..
Vi prego chiaritemi le idee perché sono molto spaventata sul mio futuro è il futuro dei miei figli.... Grazie
ciao, le rate non varieranno poichè il mutuo stipultao è a rata costante e a tasso variabile... la differenza la vedrai ogni 6 mesi. hai accantonato così poco per il semplice fatto che ormai hai quasi finito di pagare la parte del mutuo dedicata all'interesse.... pertanto a breve, a parità di condizioni di mercato, avresti comunque iniziato ad avere conguagli negativi. Perciò, come abbiamo sempre detto, alla fine del mutuo il tanto amato fondo risulta prosciugato.... Ora, con queste nuove condizioni economiche, tale "svuotamento" avverrà in maniera più repentina.... Per il fatto di estinguere devi fare ciò che pensi sia meglio per te... io anche volendo non posso---- sino ad oggi non sono riuscita perchè avevo SOLO 60.000€ di differenza sul cambio... Oggi, dopo il regalo di inizio anno della svizerra, ne ho appena 90.000€!!!! Questo mutuo ci insegna come si gioca in borsa.... normale, vero???

Sheila86

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qui il link della nostra ultima intervista:

Qualcuno forse ricorderà il caso dei mutui stipulati in Ecu, che negli anni 90 della «liretta» avevano messo in ginocchio migliaia di famiglie italiane, costringendo l’Abi a intervenire per ristrutturare il debito e al lungare le scadenze. Con il franco svizzero il fenomeno è per fortuna più circoscritto, ma il meccanismo di fondo è lo stesso: con la prospettiva di pagare tassi più bassi (il Libor sulla valuta elvetica è più basso dell’Euribor) ci si è fatti allettare dalle proposte di alcune banche.

L’illusione del mini-tasso
Peccato però che rate e debito residuo siano automaticamente ricalcolate nella divisa svizzera e che l’apprezzamento di quest’ultima nei confronti dell’euro abbia nel frattempo fatto lievitare questi valori per le tasche delle nostre famiglie, in modo tale da annullare completamente i benefici del miglior tasso. Anzi, ipotizzando di aver stipulato unfinanziamento variabile da 100mila euro ventennale a metà del 2007 (cioè nel periodo d’oro dei mutui) quello in franchi svizzeri sarebbe finora costato quasi 6mila euro in più in termini di sole rate versate rispetto a uno «classico» in euro.

Il paradosso del debito residuo che aumenta
Non solo: se uno volesse estinguerlo oggi servirebbe l’equivalente di 106 mila euro (contro i 70mila del mutuo in euro), vale a dire più di quanto si è preso a prestito 8 anni fa e magari anche più di quanto valga l’immobile stesso. Tutto questo perché il cambio euro/franco, che si aggirava attorno a 1,60 all’epoca della stipula, oscilla oggi nuovamente vicino alla parità. Quel problema che era momentaneamente finito in secondo piano con l’ancoraggio a quota 1,20 rischia quindi di tornare prepotentemente d’attualità con la moneta svizzera di nuovo libera di fluttuare.

Tempi lunghi per la class action
Il problema è che i rimedi non sono poi molti per chi è rimasto invischiato nella faccenda: scartata l’ipotesi dell’intervento «sistemico» come 20 anni fa, dato che i numeri sono decisamente più limitati, qualcuno ha cercato la via del tribunale per risolvere la questione. Sono tre infatti le class action intentate da poco meno di un centinaio di mutuatari che a suo tempo avevano sottoscritto il «mutuo in euro indicizzato al franco svizzero» proposto da Barclays, ma i tempi rischiano di andare perle lunghe visto che le conclusioni sul procedimento in stato più avanzato, seguito dallo studio legale Landi e Bertinelli, sono state rinviate al dicembre del 2016.

I dubbi dell’Arbitro bancario finanziario
I ricorrenti sostengono di aver scoperto soltanto al momento della richiesta di estinzione anticipata di dover rimborsare cifre spropositate e in generale lamentano un difetto di informazione da parte della banca, che ha sempre fornito estratti e piani di ammortamento in euro: un vizio esaminato anche dall’Arbitro bancario finanziario, che in alcune sentenze (ma non in tutte) ha accolto i ricorsi dei clienti che accusavano Barclays di scarsa trasparenza. La questione, insomma, è ancora lontana da una soluzione: l’unica consolazione è che con i tassi europei ridotti a zero, il mutuo in valuta ha perso appeal e le banche hanno praticamente ritirato dal mercato questo tipo di prodotti che si sono poi rivelati una trappola per chi non percepisce anche lo stipendio nella stessa moneta.

Hai il mutuo in franchi svizzeri? Ecco quanto potrà aumentare la rata - Il Sole 24 ORE

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto