...non so...
Io abito in zona di confine ed un amico che quel confine lo varca quotidianamente per lavoro mi dice che ormai non c'è più settimana in cui alla dogana non venga fermato qualcuno che tenta di valicarla portando soldi in svizzera (ovviamente immediatamente sequestrati)...
...non si tratta di imprenditori o di faccendieri di qualsivoglia natura ma di impiegati, ingenui pensionati, dipendenti che hanno paura di lasciare i propri risparmi dove potrebbero fare una brutta fine (ahh...magari i ciprioti ci avessero pensato prima...)
In ogni caso credo che le banche mirino in questo momento a fare il massimo della raccolta possibile, il più grande sogno dei banchieri non può essere che quello di poter amministrare tutto il denaro in circolazione (non vorrei essere maligno ma credo che anche agli stati indebitati e all'avida europa una cosa del genere andrebbe benissimo) in caso di bisogno è più semplice andare a prendersi i soldi tutti insieme dove ci sono che spillarli goccia a goccia con l'IMU.
Credo che la questione cipro abbia segnato uno spartiacque meritevole di considerazione.
Prima di cipro era legittimo aspettarsi che gli stati e le banche centrali dovessero intervenire anche finanziariamente in caso di bisogno.
Cipro ci insegna che questa aspettativa può essere disattesa, i soldi possono tranquillamente essere presi anche dai conti correnti della gente!
Dite pure quel che volete ma io mi sento più tranquillo a pagare l'IMU sulle seconde case (visto che pare sulle prime vanga tolta) che rischiare un bel prelievino coatto come il ministro dell'economia tedesco ha immediatamente prospettato come misura a suo dire necessaria anche in italia.