Salve
Ho provato a dare un occhiata sul sito ma non mi sembra di aver trovato una discussione su questo tema.
Vorrei un aiuto per questa mia situazione un pò complessa e a mio parere parecchio ingiusta, grazie.
Quando nel 2006 ho comprato l'immobbile, nel rogito c'era scritto che avrei usufruito del bene comune non censibile definito particella 508.
A distanza di anni, mi sono accorto che nella planimetria condominiale, la mia particella non era compresa negli usufruttuari della part.508.
Chiedendo ad un notaio, la risposta è stata che il rogito fa riferimento alla planimetria e dunque allo stato di fatto, io non ho la possibilità di usufruire del bene comune, e dunque dei miei 2 parcheggi.
Indagando più nel dettaglio vado a scoprire che addirittura quel bene comune risulta ancora essere di proprietà del vecchio proprietario con la denominazione F1.
E udite udite, alla mia richiesta di regolarizzare il tutto il vecchio proprietario mi ha risposto che non ha nessuna intenzione di darmi i 2 posti auto e dunque usufrutto della particella.
Cosa posso fare.......
Intanto, dall'atto si evince che il vecchio proprietario non ha più diritto ad utilizzare quell'area, avendotela venduta...
Il problema potrebbe essere che lui ti abbia venduto qualcosa che non poteva venderti, ma a quel punto gli altri proprietari hanno il diritto di poterti negare qualcosa, e non certamente lui!
Il BCNC risulta comune agli altri sub. ma non al tuo 505, e non è detto che tale mancanza sia un errore di colui che ha redatto l'accatastatamento. Fino a prova contraria vale l'elaborato planimetrico e l'elenco dei subalterni.
Domanda: ma tu per entrare a casa utilizzi effettivamente il sub. 508 indicato nell'EP?
Per capire a cosa corrisponde la parte indicata a matita "508" credo basti effettuare una visura del 506. L'ottimo sarebbe reperire la planimetria catastale del 506, ma per questo ci vuole il consenso del proprietario.