brina82

Membro Storico
Professionista
Salve
Ho provato a dare un occhiata sul sito ma non mi sembra di aver trovato una discussione su questo tema.
Vorrei un aiuto per questa mia situazione un pò complessa e a mio parere parecchio ingiusta, grazie.
Quando nel 2006 ho comprato l'immobbile, nel rogito c'era scritto che avrei usufruito del bene comune non censibile definito particella 508.
A distanza di anni, mi sono accorto che nella planimetria condominiale, la mia particella non era compresa negli usufruttuari della part.508.
Chiedendo ad un notaio, la risposta è stata che il rogito fa riferimento alla planimetria e dunque allo stato di fatto, io non ho la possibilità di usufruire del bene comune, e dunque dei miei 2 parcheggi.
Indagando più nel dettaglio vado a scoprire che addirittura quel bene comune risulta ancora essere di proprietà del vecchio proprietario con la denominazione F1.
E udite udite, alla mia richiesta di regolarizzare il tutto il vecchio proprietario mi ha risposto che non ha nessuna intenzione di darmi i 2 posti auto e dunque usufrutto della particella.
Cosa posso fare.......

Intanto, dall'atto si evince che il vecchio proprietario non ha più diritto ad utilizzare quell'area, avendotela venduta...

Il problema potrebbe essere che lui ti abbia venduto qualcosa che non poteva venderti, ma a quel punto gli altri proprietari hanno il diritto di poterti negare qualcosa, e non certamente lui!

Il BCNC risulta comune agli altri sub. ma non al tuo 505, e non è detto che tale mancanza sia un errore di colui che ha redatto l'accatastatamento. Fino a prova contraria vale l'elaborato planimetrico e l'elenco dei subalterni.

Domanda: ma tu per entrare a casa utilizzi effettivamente il sub. 508 indicato nell'EP?

Per capire a cosa corrisponde la parte indicata a matita "508" credo basti effettuare una visura del 506. L'ottimo sarebbe reperire la planimetria catastale del 506, ma per questo ci vuole il consenso del proprietario.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Fino a prova contraria vale l'elaborato planimetrico e l'elenco dei subalterni.

Ma neanche per sogno: il testo a parole del rogito predomina sulle planimetrie, che spesso e volentieri sono errate. Nel testo del rogito si parla di cessione di un'area comune a favore di TUTTI I CONDOMINI. Punto e basta.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'ottimo sarebbe reperire la planimetria catastale del 506, ma per questo ci vuole il consenso del proprietario.

Qualunque planimetria di qualunque subalterno è accessibile a chiunque, basta pagare sui numerosissimi siti on line che offrono tale servizio, senza bisogno chiedere autorizzazione a qualcuno. Bisogna avere a disposizione solo 3 numeri: foglio, particella, subalterno. E comunque non è detto che dalla planimetria si capisca qualcosa, perché spesso e volentieri sono errate e/o non presentano le suddivisioni tra i vari subalterni. Io per esempio ero proprietario di 1/7 di un garage condominiale, fisicamente c'erano le strisce di delimitazione del mio posto auto, ma sulla planimetria non c'era nulla, compariva un'area UNICA E NON SUDDIVISA.

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma neanche per sogno: il testo a parole del rogito predomina sulle planimetrie, che spesso e volentieri sono errate. Nel testo del rogito si parla di cessione di un'area comune a favore di TUTTI I CONDOMINI. Punto e basta.

Non credo proprio. Prevalgono gli scritti del rogito, nei confronti del venditore, ma il venditore mica può vendere una cosa non sua!
Esempio pratico: secondo il venditore la parte a matita del sub. 508 è BCNC per cui lo avrebbe ceduto nel rogito, ma se dalla planimetria e dalla visura catastale del 505 quell'area è corte per il sub. 505, chi prevale secondo te? Dai, non scherziamo.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non so cosa dirti, se non questo, ragionando da profano.

Prima del rogito, la venditrice avrà mostrato la porzione di bene comune al promissario acquirente.

Bada bene, stiamo parlando di un rogito del 2006, ossia di 13 anni fa.

Oggi, 2019, 13 anni dopo, magicamente, viene fuori che qualcuno contesta il parcheggio.

Forse perché gli è capitata sottomano la planimetria e ha visto che manca un numerello.

Ma per 13 anni nessuno ha avuto nulla da dire. Se la venditrice avesse venduto una porzione non sua.... per 13 anni nessuno dice niente?! Strano, no?

A me viene il sospetto che l'acquirente abbia ragione, che la venditrice abbia venduto porzione che le apparteneva, e che l'unico problema sia un vicino invidioso che, approfittando di un evidente errore planimetrico, si arroga un diritto non suo e chiede vengano rimosse un paio di autovetture.

Poi chiaramente solo un notaio e un legale potranno fare chiarezza.

brina82

Membro Storico
Professionista
Qualunque planimetria di qualunque subalterno è accessibile a chiunque, basta pagare sui numerosissimi siti on line che offrono tale servizio, senza bisogno chiedere autorizzazione a qualcuno. Bisogna avere a disposizione solo 3 numeri: foglio, particella, subalterno. E comunque non è detto che dalla planimetria si capisca qualcosa, perché spesso e volentieri sono errate e/o non presentano le suddivisioni tra i vari subalterni. Io per esempio ero proprietario di 1/7 di un garage condominiale, fisicamente c'erano le strisce di delimitazione del mio posto auto, ma sulla planimetria non c'era nulla, compariva un'area UNICA E NON SUDDIVISA.

Non credo. Per scaricare da SISTER la planimetria di un immobile serve il consenso del proprietario. Essendo un tecnico mi capita spesso di farlo (tra l'altro da SISTER è gratis), ma occorre che io conservi in archivio copia del documento di identità del proprietario, nonché lettera di incarico per scaricare la planimetria.
Casomai, per le visure catastali non occorre il consenso del proprietario.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Non credo. Per scaricare da SISTER la planimetria di un immobile serve il consenso del proprietario. Essendo un tecnico mi capita spesso di farlo (tra l'altro da SISTER è gratis), ma occorre che io conservi in archivio copia del documento di identità del proprietario, nonché lettera di incarico per scaricare la planimetria.
Casomai, per le visure catastali non occorre il consenso del proprietario.

E' vietato fare pubblicità dei siti, ma ti garantisco che la planimetria di un'immobile è una informazione estraibile da chiunque, basta cacciare i soldi.

Poi che SISTER ti chieda il consenso del proprietario, è altro conto.

Ma se uno è disposto a pagare, le planimetrie di qualsiasi immobile sono on line e disponibili, diciamo, in poche ore lavorative dei giorni feriali.

brina82

Membro Storico
Professionista
E' vietato fare pubblicità dei siti, ma ti garantisco che la planimetria di un'immobile è una informazione estraibile da chiunque, basta cacciare i soldi.

Poi che SISTER ti chieda il consenso del proprietario, è altro conto.

Ma se uno è disposto a pagare, le planimetrie di qualsiasi immobile sono on line e disponibili, diciamo, in poche ore lavorative dei giorni feriali.

Se mi dai l'incarico te la tiro fuori in 2 minuti. Non è questione di SISTER, ma è normativa nazionale. Dubito che ci sono siti che fanno ciò senza il consenso del proprietario, e se lo fanno, semplicemente violano la legge.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Dubito che ci sono siti che fanno ciò senza il consenso del proprietario, e se lo fanno, semplicemente violano la legge.

Mi sembra molto strano ciò che affermi, però io le planimetrie le ho sempre scaricate a totale insaputa dei rispettivi proprietari. E ti assicuro che non sono un hacker, altrimenti l'avrei fatto gratis. Invece ho "cacciato li sordi".

brina82

Membro Storico
Professionista
Mi sembra molto strano ciò che affermi, però io le planimetrie le ho sempre scaricate a totale insaputa dei rispettivi proprietari. E ti assicuro che non sono un hacker, altrimenti l'avrei fatto gratis. Invece ho "cacciato li sordi".

Vedrò di recuperare la normativa al riguardo: MAGARI fosse come dici tu!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto