brina82

Membro Storico
Professionista
Stento a credere che un notaio non abbia verificato a priori la proprietà tramite la conservatoria e che abbia rogitato un immobile senza il consenso del proprietario......

Senza il consenso del proprietario è impossibile, ma se l'atto è del 2006 e anche l'EP, è probabile che l'atto di provenienza potesse essere molto vago rispetto ai BCNC (può darsi che prima del 2006 non esistesse proprio l'EP riferito a quella palazzina).

Comunque, carte e dati alla mano è possibile risolvere la questione.

brina82

Membro Storico
Professionista
A mio avviso sì, ma vedo di recuperare la norma al riguardo. Comunque, se mi mandi copia del documento del proprietario e incarico, posso farti questo servizio a metà prezzo :p

@possessore basta che cerchi in rete e trovi i riferimenti. Ad esempio:

PS non è che per caso per accettare il servizio ti fanno accettare qualche cosa di scritto, dove tu dichiari di avere il consenso del proprietario, magari scritto con caratteri minuscoli e non te ne sei mai accorto?

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
PS non è che per caso per accettare il servizio ti fanno accettare qualche cosa di scritto, dove tu dichiari di avere il consenso del proprietario, magari scritto con caratteri minuscoli e non te ne sei mai accorto?

Assolutamente no, garantisco.

brina82

Membro Storico
Professionista
Assolutamente no, garantisco.

Chiedigli di questa cosa, sono curioso. Magari la norma è superata...

Considera che io per controllare un condono di una esecuzione immobiliare ho dovuto chiedere al Giudice se potevo scaricare la planimetria di un altro appartamento in quando CTU (non quello oggetto di esecuzione, per questo appartamento sono autorizzato). Il Giudice non mi ha risposto, rispondendo solo su altri aspetti...

brina82

Membro Storico
Professionista
secondo me vi state incartando da soli con la giurisprudenza :)
Facciamo così: tu continua a chiedere al Giudice, io le scarico a pagamento senza chiedere niente a nessuno! :)

Fai tu, uomo avvisato è mezzo salvato :)
L'importante è aver chiarito questo aspetto sul forum: non deve passare il messaggio che la planimetria si può scaricare senza autorizzazione del proprietario, poi tu fai come ti pare, basta che non scarichi quella di casa mia ;)

brina82

Membro Storico
Professionista
PS considera che SISTER è il sito di riferimento del catasto; ah, non stavo a ripensare a questa cosa: se ti rechi presso il catasto a richiedere una planimetria, anche loro ti chiederanno la delega del proprietario, quindi è così che funziona...

Jan80

Membro Senior
Professionista
Di certo la norma esiste ma non viene rispettata da tutti anche perché i controlli sono praticamente inesistenti. Questo a mio parere accade per una precisa volontà, dato che sarebbe a dir poco banale farla rispettare: basterebbe seguire quanto già fanno molti comuni, obbligando ogni richiedente a inviare oltre all'xml della richiesta anche la delega con documento in formato pdf/a firmati digitalmente...... ecco che tutti questi siti a pagamento svanirebbero.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Vi confermo che ho guardato bene e il sito in questione presenta una "CheckBox", cioè una casella da spuntare con il visto, dove si dichiara di essere il proprietario, oppure di essere delegato dal proprietario.

Io chiaramente, come tanti, ho sempre cliccato senza guardare.

Però non si verifica in alcun modo che la delega esista.

Un po' come dire: stai per entrare in possesso di materiale meraviglioso, ma devi dichiarare che il proprietario del materiale è d'accordo nel condividerlo con te: lo dichiari? (S/N): ___ Digiti S e premi INVIO, e nessuno controlla alcunché.

Non è il massimo, ma lo stato attuale così.

Ulteriore conferma che per estrarre documentazione è meglio interfacciarsi coi computers, che con gli esseri umani :D

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
poi tu fai come ti pare, basta che non scarichi quella di casa mia

Eh no, mo è una questione di principio, stasera la estraggo. Non riesco a resistere. Ho voglia di pagare 30 Euro per entrare in possesso della planimetria di casa tua, incorniciarla e appenderla in camera da letto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto