U

Utente Cancellato 72152

Ospite
E le valutazioni di due anni fa potrebbero essere superate, nel senso che per vendere probabilmente è necessario scendere.

Ora più che mai, con la scusa del Covid. Io adesso una vendita la sospenderei proprio, se non è strettamente necessaria, roba da acqua alla gola, insomma.

Ieri la mia vicina di casa mi ha parlato di vendere, l'ho sconsigliata assolutamente spiegandole che ora può solo trovare avvoltoi.

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per gli auguri.
Non sempre si può scegliere quando vendere.
Io venderei per iniziare una ristrutturazione importante di un immobile ereditato.
Poi appartengo ad una generazione che, fino a 15 anni fa, ha sempre visto il mattone rivalutarsi.
Entrare in ottica di andare in perdita già e dura, ma nemmeno riuscirci perchè non riesci a vendere è ancora peggio.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Entrare in ottica di andare in perdita già e dura, ma nemmeno riuscirci perchè non riesci a vendere è ancora peggio.

Purtroppo nel mio piccolo mi è capitato proprio questo, vendere in negativo. Per fortuna si trattava solo di un posto auto.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Poi appartengo ad una generazione che, fino a 15 anni fa, ha sempre visto il mattone rivalutarsi.

Ma guarda che anche io appartengo alla stessa generazione.
Solo che dal 2009 in avanti, è stato un calo continuo.
Tra un po' il mattone servirà solo per darcelo in faccia.
Di sicuro non conviene più investire sul mattone, conviene tenersi i soldi sul conto corrente, perlomeno eviti l'IMU e le ristrutturazioni obbligate, più le spese per le utenze.
Se devi comprare un appartamento per affittarlo e piazzarci uno che fino al 30 giugno 2021 non ti paga e non lo puoi sfrattare, che dire, no grazie!!

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'immobile è stato fotografato, sono state consegnate copie chiavi all Ai che ha sempre effettuato visite previo avviso ed in mia assenza. SI è sempre premurato di far trovare casa in ordine e si è informato (sua sponte) anche su abbonamento parcheggio residenti essendo l'appartamento privo di box. Per quanto posso capire mi pare si sia sempre comportato in modo professionale, ineccepibile.

DBC

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Comunque io chiederei il motivo per cui non è stato venduto. Detto tra noi, non mi pare un agente agguerrito se non ti ha chiesto l'esclusiva.... però magari non ti aveva visto abbastanza motivato (vendi senza fretta, al prezzo indicato da tutti, altrimenti resta lì, come di fatto è successo per 2 anni). Tieni conto che molte valutazioni sono distorte in quanto nella testa di "alcuni" agenti immobiliari si intende prezzo trattabile. Personalmente non amo il trattabile in quanto si dà un segno di debolezza e si autorizza l'acquirente a fare proposte indecenti. Il prezzo deve essere in linea con il mercato, la negoziazione è breve e di poco conto , se un acquirente vuole acquistare non sta a trattare oltre quando il prezzo è già giusto.
Auguri per il tuo compleanno.

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho capito che l'esclusiva è elemento "motivante".

Come scritto, con l'AI vi è un rapporto di fiducia da lungo tempo (collaboro spesso nell'attività lavorativa dei figli) e forse questo aspetto ha paradossalmente influito negativamente sulle "motivazioni" dello stesso agente.

Certo è che non mi è stata chiesta esplicitamente esclusiva di incarico, ed è anche vero che io non mi sia sbattuto affatto a cercare acquirenti, un amico architetto mi ha inviato due potenziali compratori, non interessati alla fine (certo l'agenzia serve anche a filtrare visite infruttuose).
A queste due visite in due anni si quantifica la mia azione autonoma.
Va anche detto che l'agenzia in questione lavora principalmente su case e stabili rurali, ed anche questo può avere influito.
Di certo qualcosa non ha funzionato.
Credo seguirò il consiglio di Slartibartfast (complimenti per il nick 👍) darò esclusiva (anche se credo poco interessi all'agente) e sopratutto una scadenza.
Oltre ad abbassare il prezzo, ahimè
Già così ci avrei perso, tra acquisto e ristrutturazione, oltre il 30%; al lordo di 13 anni di affitto risparmiati, certo.
Purtroppo se hai comprato nel periodo sbagliato ne esci vincente se perdi poco, non se guadagni...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità