FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Antefatto: Un agente immobiliare mostra un appartamento in vendita ad un cliente che immediatamente presenta una proposta di acquisto senza clausola sospensiva e saldo al rogito senza necessità di mutuo. La proprietà rifiuta la 1a proposta. Seguono altre due proposte rifiutate dalla proprietà a prezzo maggiore. A distanza di 2 mesi i contraenti, tramite mediazione altra agenzia immobiliare, stipulano un preliminare alla stessa cifra precedentemente rifiutata dalla proprietà con la prima agenzia (3a proposta). L'immobile viene rogitato con dichiarazione in atto e pagamento provvigioni alla 2a agenzia da parte del solo acquirente.
DOMANDA: Se la prima agenzia dovesse agire legalmente nei confronti dei contraenti avrebbe titolo per richiedere la provvigione?

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao Francy.
Solito problema del non avere incarico in esclusiva.
Mi stavo chiedendo come mai i venditori avevano rifiutato la tua 3^ proposta per poi accettare la stessa cifra dall'altra agenzia, poi invece la risposta me l'hai data tu
pagamento provvigioni alla 2a agenzia da parte del solo acquirente.
Detto questo, mi viene da pensare che gli acquirenti abbiano messo a conoscenza della precedente proposta l'altra agenzia, la quale pur di concludere abbia rinunciato alla provvigione da parte del venditore.
Mi verrebbe in mente anche un'altra ipotesi, ma me la tengo per me.
A mio parere il nesso c'è, ovvero gli acquirenti hanno visto antecedentemente l'immobile con te, poi però va tutto dimostrato e documentato.

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Antefatto: Un agente immobiliare mostra un appartamento in vendita ad un cliente che immediatamente presenta una proposta di acquisto senza clausola sospensiva e saldo al rogito senza necessità di mutuo. La proprietà rifiuta la 1a proposta. Seguono altre due proposte rifiutate dalla proprietà a prezzo maggiore. A distanza di 2 mesi i contraenti, tramite mediazione altra agenzia immobiliare, stipulano un preliminare alla stessa cifra precedentemente rifiutata dalla proprietà con la prima agenzia (3a proposta). L'immobile viene rogitato con dichiarazione in atto e pagamento provvigioni alla 2a agenzia da parte del solo acquirente.
DOMANDA: Se la prima agenzia dovesse agire legalmente nei confronti dei contraenti avrebbe titolo per richiedere la provvigione?
Potrebbe ottenerla dal venditore, che non avendo pagato la prima non potrebbe eccepire nulla, almeno in teoria, dall'acquirente direi di no, la legge tutela il povero consumatore tonto e ignaro di tutto che agisce sempre in buona fede e si fida..ma poverino...

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao Francy.
A mio parere il nesso c'è, ovvero gli acquirenti hanno visto antecedentemente l'immobile con te, poi però va tutto dimostrato e documentato.

Piu' documentato che avere tre proposte cosa serve ?

Potrebbe ottenerla dal venditore, che non avendo pagato la prima non potrebbe eccepire nulla, almeno in teoria, dall'acquirente direi di no, la legge tutela il povero consumatore tonto e ignaro di tutto che agisce sempre in buona fede e si fida..ma poverino...

mi interessa molto il tuo parere ma Ti sarei grato se potessi rileggere meglio il mio post iniziale

Gli acquirenti sono gli stessi o la proposta pervenuta all'altra agenzia è da parte di altri acquirenti?

sempre lo stesso acquirente e venditore

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

secondo me alta possibilità di averla dal venditore, mentre per l'acquirente sarebbe più dura e comunque non intera.
Se riesci a provare il tuo intervento causa immediata, il venditore rischia anche il falso in atto pubblico

scusa rileggo adesso... hai addirittura una proposta rifiutata in mano..
Io li citerei entrambi seduta stante

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusate ma il "povero e sprovveduto" venditore potrebbe semplicemente affermare che la proposta è stata rifiutata perchè gli acquirenti di @FRANCY80 gli erano antipatici perchè avevano gli occhi azzurri.....oppure perchè a distanza di 2 mesi hanno capito che poteva andare bene quella cifra....o chissà quale altra panzanata.....in ogni caso hanno rifiutato e stop.

FRANCY80

Membro Attivo
Agente Immobiliare
secondo me alta possibilità di averla dal venditore, mentre per l'acquirente sarebbe più dura e comunque non intera.
Se riesci a provare il tuo intervento causa immediata, il venditore rischia anche il falso in atto pubblico

scusa rileggo adesso... hai addirittura una proposta rifiutata in mano..
Io li citerei entrambi seduta stante
Le proposte sono 3 al rialzo dallo stesso acquirente

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto