Fra130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In realtà zona notte esplicitamente non c'è, nella descrizione c'è la cucina, soggiorno grande e bagno, nella perizia soggiorno/letto indica il soggiorno. Il sottotetto non è abitabile e le camere sono cantine su planimetria.
 

Fra130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Michela_ se è un locale tecnico non penso che ci può essere un bagno oppure in un lavatoio con wc... La casa mi piace ma ho paura che ho fatto un brutto acquisto.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti sto comprando un villino in un complesso di 11 villini, che ha la zona giorno (soggiorno, cucina e bagno) come abitazione, un sottotetto e poi la zona notte nel seminterrato accatastato come cantina (passa molta luce e arieggia bene) ha altri 2 bagni uno in locale tecnico e uno nel lavatoio da come ho capito tutti i villini a Roma sono fatti così o almeno la maggior parte.
La perizia della banca è passata ma secondo voi se dovessi cambiare idea potrei appellarmi sul venditore e dirgli che non voglio più la casa per il fatto soprattutto dei cambi destinazione uso? Avevo pensato di dirgli che sono cambi destinazione uso non sanabili o sbaglio? Un tecnico mi ha detto meglio lasciar perdere l'idea di non prenderla altrimenti perderei anche la cifra versata fin ora è rischiare di non vederla indoetro. Ovviamente il venditore dichiarerà che la casa è conforme al progetto e tutto. A me la casa piace ma sono un po' indeciso. Saluti grazie
Potresti tirarti (forse) indietro se all'atto non ce conformità urbanistica, ma devi consultarti con un tecnico del posto (avresti già dovuto farlo in ogni caso)
 

Fra130

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Di regola non dovrebbe farla il perito? Purtroppo per avere tutte le carte ci vogliono mesi tipo concessione edilizia e progetto. Comunque il venditore dichiara che è conforme.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Di regola non dovrebbe farla il perito? Purtroppo per avere tutte le carte ci vogliono mesi tipo concessione edilizia e progetto. Comunque il venditore dichiara che è conforme.
IL perito della banca se va bene controlla che la planimetria catastale corrisponda ad occhio, ma nulla di più , anche x i 2 soldi che gli danno per le perizie. Devi farlo verificare da un tuo tecnico la conformità urbanistica e catastale. SE tu scopri che non è conforme prima dell'atto lì potresti magari uscirne indenne e anche guadagnarci qualcosa
 

brina82

Membro Storico
Professionista
IL perito della banca se va bene controlla che la planimetria catastale corrisponda ad occhio, ma nulla di più , anche x i 2 soldi che gli danno per le perizie. Devi farlo verificare da un tuo tecnico la conformità urbanistica e catastale. SE tu scopri che non è conforme prima dell'atto lì potresti magari uscirne indenne e anche guadagnarci qualcosa
Sì, anche se non lo ritengo un comportamento corretto, specie se era consapevole della realtà...

Magari l'AI gli ha detto: non ti preoccupare che il mutuo passa lo stesso o comunque ci sono buone possibilità, e spinto dall'entusiasmo ha firmato e accettato, salvo poi ripensarci...

D'altro canto non sarebbe neppure giusto perdere 28k di caparra, ritengo sempre io. Per questo ripeto e ribadisco nuovamente che sono per le caparre BASSE.

Vedete che il macello adesso coinvolge sia il compratore che il venditore?...

Quindi se si volesse uscirne indenni, magari si prova a negoziare cercando di ottenere indietro questi 28k, con una bella e ricca figuraccia della serie ci abbiamo ripensato, tuttavia le carte sono a nostro favore...

Anche se l'agenzia andrebbe comunque pagata...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Per questo ripeto e ribadisco nuovamente che sono per le caparre BASSE.
Stranamente su questo argomento non siamo della stessa idea. La caparra confirmatoria solitamente utilizzata nella compravendita immobiliare serve per dimostrare l’impegno e l’interesse di acquistare quell’immobile.

L’unica differenza tra una caparra sostanziosa (secondo me massimo 10%) è una caparra bassa è la vera dimostrazione dell’impegno relativo la compravendita.

Voglio l’immobile, ti do 10% subito.
Vorrei l’immobile ma se trovo di meglio o cambio idea, ti saluto, ti do 3k di caparra.

Si presume però che nel caso in cui si versa una caparra di un certo importo, il cliente interessato all’acquisto si ponga delle domande/verifiche “base” prima di fare una proposta di acquisto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Stranamente su questo argomento non siamo della stessa idea. La caparra confirmatoria solitamente utilizzata nella compravendita immobiliare serve per dimostrare l’impegno e l’interesse di acquistare quell’immobile.

L’unica differenza tra una caparra sostanziosa (secondo me massimo 10%) è una caparra bassa è la vera dimostrazione dell’impegno relativo la compravendita.

Voglio l’immobile, ti do 10% subito.
Vorrei l’immobile ma se trovo di meglio o cambio idea, ti saluto, ti do 3k di caparra.

Si presume però che nel caso in cui si versa una caparra di un certo importo, il cliente interessato all’acquisto si ponga delle domande/verifiche “base” prima di fare una proposta di acquisto.
Io sono per la "tranquillità", se ancora non si è capito.

Caparre basse mi fanno stare tranquillo, sia se vendo, sia se compro, perchè in caso di inadempienze, casini vari dell'immobile, ripensamenti, qualunque cosa, se ne può uscire senza troppe scottature.

Come faresti ad essere tranquilla se tu versassi 50k di caparra per un immobile da 100 o da 200k????

E se tra quando versi e il rogito gli piazzano una bella ipoteca giudiziale sulla casa, e nel frattempo il venditore ha spifferato tutti i soldi?

Aivoglia a richiedere il doppio della caparra...

PS in certi acquisti che faccio sono costretto a pagare tutto l'immobile prima del rogito; una volta anche 4 mesi prima del rogito, ma sono situazioni particolari, come sai, e comunque è sempre tutto pesato, prezzato, e studiato nei dettagli; certamente il gioco ne vale la candela; qui invece parliamo di casi normali, in cui confermo la cautela indicata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto