Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
beh piu o meno.....
che l'intermediario sia responsabile in solido per le imposte altrui non se sia tanto giusto...
si, più o meno hai ragione anche tu ...
ma sai, conosci come andavano le cose ....
Credo sia stato un tentativo, per altro maldestro ed inefficace, di far dichiarare anche alla Agenzia Immobiliare gli introiti sulla mediazione della locazione.....
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si, più o meno hai ragione anche tu ...
ma sai, conosci come andavano le cose ....
Credo sia stato un tentativo, per altro maldestro ed inefficace, di far dichiarare anche alla Agenzia Immobiliare gli introiti sulla mediazione della locazione.....
probabile sia così, ma conosci qualche altro professionista/ausiliario/ect. che sia responsabile in solido x qualcosa oltre a noi?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Si, questa della responsabilità in solido è paradossale: altre categorie sono state regolamentate in modo diverso e più efficacemente. Vedi le pratiche catastali e notarili, che obbligatoriamente devono essere espletate da certi professionisti.

Di contro voi siete una via di mezzo: ad esempio circa il vostro compito in merito alla registrazione, vedo che non è chiaro a tutti se siete "obbligati" o no, ecc.

Mi sembrate una "lobby ... non completamente riuscita"
 

Studio Roversi

Membro Attivo
Professionista
secondo me hanno interpretato male il testo che parla solo di responsabilità: il conduttore non è più responsabile in solido in caso di mancata registrazione o di mancato pagamento delle imposte

La legge di Stabilità va ad incidere solo sulla mancata registrazione del contratto, non sul mancato pagamento delle imposte dovute (la solidarietà tra locatore e conduttore era in solido e rimane in solido anche dopo la legge di Stabilità) nè sulla responsabilità degli intermediari e tanto meno sulle modalità di registrazione che rimangono immutate. In sostanza, dal 1° gennaio cosa cambia? Cambia solo che il soggetto che deve farsi carico della registrazione di un contratto ad uso abitativo, nel termine perentorio di 30 giorni, è il solo locatore e soltanto su di lui, salvo chiarimenti ulteriori dell'Agenzia, ricade questo obbligo (la sua controparte è esclusa) con tutto ciò che questo comport in termini fiscali di omesa o tardiva registrazione. L'unica eccezione a tale regola è rappresentata dai conratti di locazione per i quali non c'è obbligo di registrazione.

Le modalità e i terrmini di registrazione non cambiano rispetto al passato: telematica dretta o indirettatramite un delegato abiitato o cartacea diretta o indiretta tramite un delegato presso gli uffici dell'Agenzia. Obbligati alla registrazione i possessori di almeno 10 unità immobiliari e gli agenti di affari in mediazione. Per tutti gli altri la presentazione telematica è facoltativa.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
l'avevo letta insieme al fatto che noi ai rimaniamo responsaboli in solido per il pagamento delle imposte
Non siamo responsabili per il pagamento delle imposte in solido in caso di locazione, basta quando si compila il modello RLI per la registrazione in telematico indicare come richiedente la registrazione 1 Parte del contratto e non 2 Mediatore del contratto (la richiesta di registrazione deve essere sottoscritta a pena nullità, dal locatore o dal conduttore o dal mediatore...), solo nel preliminare siamo responsabili in solido per le imposte sempre nel caso che poi ci siamo nell'atto notarile, se ci accorgiamo dopo la stipula che ci hanno saltato e chiediamo la mediazione dubito possano chiederci soldi visto che in atto non risultiamo e niente sapevamo del preliminare fatto dalle parti con noi all'oscuro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto