brina82

Membro Storico
Professionista
Allora è facile
Come ti ha suggerito tra le righe @IL TRUCE
il ripostiglio non è parte della cubatura abitabile
Scusa non mi torna: se è ripostiglio ma è più di 9mq non vedo perchè non possa essere una cameretta, posto che abbia un'altezza pari almeno a 270cm. Il ripostiglio fa cubatura come ogni altro ambiente della casa.

Non ti devo spiegare io queste cose, ma non mi torna ;)

A meno che nel regolamento edilizio o nelle NTA non è indicato l'obbligo di avere un ambiente destinato a ripostiglio...

Se fosse locale tecnico allora sarebbe diverso, ma si chiamerebbe locale tecnico e non ripostiglio, e con molta probabilità sarebbe alto meno di 270cm...

Ha anche i requisiti aeroilluminanti la stanza, a quanto pare. Io approfondirei visionando il progetto: mi aspetterei di trovare un ripostiglio di 7-8mq con "allargamento" rispetto al progetto approvato.

PS per l'autore del post: quant'è l'altezza netta interna?

Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Il ripostiglio fa cubatura come ogni altro ambiente della casa
É probabile che non abbia un'altezza idonea oppure che il costruttore abbia dovuto ripiegare su una cantina/ripostiglio che fino al primo piano fuori terra (piano terra) viene conteggiato come sup. accessoria e non utile, indipendentemente se direttamente collegato o meno ad altri locali abitabili.
É la stessa genesi dei sottotetti usati come mansarde.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ok quindi non essendo abitabile non sarebbe tecnicamente possibile usarla come cameretta?
Carissimo, a casa sua Lei puo' ben far cio' che meglio ritiene.
C'e' chi consuma pasta con le sarde a Milano d agosto..se per questo.
Il casus belli sarebbe commerciale solamente.
Come ripeto lei sta comprando
una casa con tre camere da letto senza dispensa
oppure
una casa con due camere da letto con enorme dispensa.
Allo stesso prezzo.
Ripeto pure: chiami il costruttore e chieda PERCHE" c'e' scritto ripostiglio.
Poi me/ce lo faccia sapere, se vorra'.
SE non fosse un errore, vorra' dire che Lei dormira' in un ripostiglio: con o senza pasta e sarde poco tange.
Cio' che tange e' che Lei un giorno lo rivendera' come ripostiglio cercando qualcuno che
  • non necessiti tre camere
  • accetti di dormire in un ripostiglio.
SE il conto "torna" ...problemi non ne vedo.

Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
É probabile che non abbia un'altezza idonea oppure che il costruttore abbia dovuto ripiegare su una cantina/ripostiglio che fino al primo piano fuori terra (piano terra) viene conteggiato come sup. accessoria e non utile, indipendentemente se direttamente collegato o meno ad altri locali abitabili.
É la stessa genesi dei sottotetti usati come mansarde.
Non sono esperto di nuove costruzioni ma mi sembra di ricordare, appunto, che il locale accessorio non può essere collegato direttamente agli ambienti della casa (ovvero ci si dovrebbe accedere solamente dal giardino).

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sto acquistando una nuova abitazione classe A4, che comprende anche tre camere da letto
Io mi focalizzo su questo aspetto; " sto acquistando" significa che hai già firmato un contratto preliminare ( cioè la proposta accettata) ?
Se si, come è descritto dettagliatamente nel contratto l'immobile oggetto della
vendita ? Tre camere, o due +ripostiglio ?

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non sono esperto di nuove costruzioni ma mi sembra di ricordare, appunto, che il locale accessorio non può essere collegato direttamente agli ambienti della casa (ovvero ci si dovrebbe accedere solamente dal giardino).

“locale di sgombero”

Le pertinenze possono essere collegate ai locali abitativi, semmai, fosse un box potrebbero chiederti una porta REI

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma certo !!!
Compro una scatola di noci di cocco in salamoia, poi la metto in sala e la contemplo mentre in Lacoste e bermuda mi sfumacchio un bel Cohiba.
Aspetto e aspetto..e quando ben inizia un temporale estivo "a secchiate e saette " prendo la mia latta, esco in giardinoi, cerco le chiavi , apro la porta della dispensa e ce le metto dentro. Poi richiudo, torno in salone...e MUOIO. @cafelab

Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho realizzato solo ora che A4 non è catastale ma energetico
Si esatto.
Stavo gia pensando alla costruzione del palazzo proletario dove al posto della caldaia c e' una grandissima cucina comune con enormi pentole di minestrone Findus..
Avevo gia prenotato il drone con lo striscione della reclame del Dom Perignon..
Peccato..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto