Oni

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusa non mi torna: se è ripostiglio ma è più di 9mq non vedo perchè non possa essere una cameretta, posto che abbia un'altezza pari almeno a 270cm. Il ripostiglio fa cubatura come ogni altro ambiente della casa.

Non ti devo spiegare io queste cose, ma non mi torna ;)

A meno che nel regolamento edilizio o nelle NTA non è indicato l'obbligo di avere un ambiente destinato a ripostiglio...

Se fosse locale tecnico allora sarebbe diverso, ma si chiamerebbe locale tecnico e non ripostiglio, e con molta probabilità sarebbe alto meno di 270cm...

Ha anche i requisiti aeroilluminanti la stanza, a quanto pare. Io approfondirei visionando il progetto: mi aspetterei di trovare un ripostiglio di 7-8mq con "allargamento" rispetto al progetto approvato.

PS per l'autore del post: quant'è l'altezza netta interna?

La stanza è travata. La parte più bassa della trave ha un’altezza di 2,77 mt.
Non sono in possesso dei progetti originari per cui non so dire se hanno ampliato il ripostiglio, fatto sta che il dubbio è lecito. Comunque in questi giorni, visto che dovrò firmare l’atto di nomina al preliminare (indicato in altro post di questo forum) chiederò di variare la destinazione d’uso da ripostiglio a camera prima del rogito.

brina82

Membro Storico
Professionista
La stanza è travata. La parte più bassa della trave ha un’altezza di 2,77 mt.
Non sono in possesso dei progetti originari per cui non so dire se hanno ampliato il ripostiglio, fatto sta che il dubbio è lecito. Comunque in questi giorni, visto che dovrò firmare l’atto di nomina al preliminare (indicato in altro post di questo forum) chiederò di variare la destinazione d’uso da ripostiglio a camera prima del rogito.
Chiedi di visionare il progetto, che è meglio ;)

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
visto che dovrò firmare l’atto di nomina al preliminare (indicato in altro post di questo forum) chiederò di variare la destinazione d’uso da ripostiglio a camera prima del rogito.
Tendo a escludere che lo faranno; se fosse stato possibile, l'avrebbero già fatto.
Piuttosto, se devi ancora firmare il preliminare ( cioè devi subentrare come cessionario in un preliminare già esistente tra costruttore e terzo cedente), prima di firmare controlla come è descritto l'immobile, e fai le tue valutazioni .

Oni

Membro Junior
Privato Cittadino
Tendo a escludere che lo faranno; se fosse stato possibile, l'avrebbero già fatto.
Piuttosto, se devi ancora firmare il preliminare ( cioè devi subentrare come cessionario in un preliminare già esistente tra costruttore e terzo cedente), prima di firmare controlla come è descritto l'immobile, e fai le tue valutazioni .
L’immobile è descritto indicando due camere e un ripostiglio. Quello che mi chiedo e chiedo a voi, secondo la vostra esperienza, è sapere quali problemi potrebbe comportare questa indicazione.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quello che mi chiedo e chiedo a voi, secondo la vostra esperienza, è sapere quali problemi potrebbe comportare questa indicazione.
Nessuno, penso, se sei consapevole che ufficialmente compri ( e potrai vendere) un immobile con due camere e un ripostiglio, e lo paghi per quello che è .

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma sinceramente non saprei cosa si prova :D ! Posso riferirlo dopo, quando tutto sarà terminato!
Il mutuo lo farò con la mia banca. Al momento la casa è vuota in fase di ultimazione, quindi in sede di perizia il tecnico vedrà solo un'abitazione vuota. Anche se sto chiedendo il 60% del mutuo, non vorrei che il perito abbassi il valore.
Bisogna assolutamente indagare sul perché questo locale sia un ripostiglio e non una camera. All'atto teorico acquisterai un trilocale con ripostiglio, e come tale dovrai pagarlo sempre che il perito che se il perito non faccia storie...

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma certo !!!
Compro una scatola di noci di cocco in salamoia, poi la metto in sala e la contemplo mentre in Lacoste e bermuda mi sfumacchio un bel Cohiba.
Aspetto e aspetto..e quando ben inizia un temporale estivo "a secchiate e saette " prendo la mia latta, esco in giardinoi, cerco le chiavi , apro la porta della dispensa e ce le metto dentro. Poi richiudo, torno in salone...e MUOIO. @cafelab
Ascolta caro il mio simpatico Truce. Ho messo il beneficio del dubbio perché lo faccio per definizione, anche perché come diceva il mio caro "collega" Ingegnere Luciano De Crescenzo "solo gli imbecilli non hanno dubbi; ne sei proprio convinto? Non ne ho alcun dubbio!"..., cosa che gente come te non fa mai, ovviamente. Gente come te ha solo certezze. Se rinasco, prego Dio che mi possa far avere solo certezze, nella vita.

Ma sai, siamo diversi, forse tu sei un altro "wolf of wall street" dei poveri nel senso degli immobili e non delle azioni (per quanti milioni tu possa avere, di certo non sarai miliardario, perché i miliardari non penso si dilettino su immobilio, i milionari può anche darsi. Per quanto puoi fare il figo con aragoste e Dom Perignon tutti i giorni, ci sarà sempre qualcun altro che si potrà permettere cose che tu non puoi).

Continua a fare l'intermediario di immobili, ma le analisi sulle case (enfiteusi comprese) lasciale fare a chi va in giro con la valigetta, che milionario non è ;)
Chi è milionario e mangia ostriche tutti i giorni non può perder tempo ad analizzare immobili; sarebbe un fesso, e tu fesso non sei.

Ti allego immagine di una pentafamiliare di cui calcolai la struttura: nel locale definito "accessorio" si poteva accedere SOLO da fuori, da progetto architettonico ovvero da regolamento comunale, NTA e via dicendo, ma il costruttore le vendette con collegamento al salone e indovina cosa diventò quel locale? Una cucina...

Allegati

• Immagine 1.png
    Immagine 1.png
    20,9 KB · Visite: 48

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto