Per la verità il Fisco Italiano è per certi versi anche ottuso... : sembrerebbe di essere di fronte ad un classico caso di possibile elusione , non ancora imbrigliata.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Ripeto, anche con il conduttore che ancora occupa il locale?
A me sembra che proprio qui stia il punto: la risoluzione anticipata è nella facoltà del solo conduttore (in generale): cosa significa "va documentata"? Se intendi col Mod69, lo posso capire, ma se il conduttore si sveglia dopo un pò e ti fa obiezione? Magari pretendendo pure la buonauscita di buona memoria?Ovviamente la risoluzione va documentata su richiesta dell'AdE
A me sembra che proprio qui stia il punto: la risoluzione anticipata è nella facoltà del solo conduttore (in generale): cosa significa "va documentata"? Se intendi col Mod69, lo posso capire, ma se il conduttore si sveglia dopo un pò e ti fa obiezione? Magari pretendendo pure la buonauscita di buona memoria?
Antonello sono stupito della tua domanda, da cui sembra che tu non conosca la soluzione, cosa che invece penso tu sappia bene data la tua professione e l'esperienza dimostrata nei tanti tuoi post che ho seguito e che ho utilizzato a buon fine in diverse occasioni. Penso quindi che le domande che hai poste siano allo scopo di movimentare la discussione e quindi la mia risposta prendila in questo senso.
"Pertanto, nel caso di immobili catasticati C/1, il reddito individuato è tassato, indipendentemente dalla percezione, fino alla data di effettivo rilascio."
Dopo la sentenza di sfratto, che è una risoluzione (si dice contratto risolto anticipatamente in forza di sentenza del Tribunale per sfratto per morosità del conduttore), si va all'AdE e si chiude fiscalmente il contratto."Sentenza di sfratto dopo 10 mesi con conduttore moroso per tutti e dieci i mesi. Il locatore poteva presentare il modello 69 per la risoluzione già dal secondo mese non pagato o lo deve presentare dopo la sentenza di sfratto?
Vanno dichiarati i 10 mesi non percepiti. Il rimborso IRPEF sui 10 mesi non percepiti ma dichiarati non è riconosciuto per le locazioni commerciali come stabilito dalla sentenza Cassazione n. 651 del 18 gennaio 2012.Inoltre, deve dichiarare i dieci mesi anche se non percepiti e poi farsi riconoscere un credito di imposta di pari ammontare o non dichiararli per niente?"
non riesco infatti a mettere d'accordo la tua risposta n. 1 con la risposta n. 3. Mi sembrano in contrasto: forse bisognerebbe conoscere il testo delle sentenze. La risposta 1 , sembra sollevi addirittura dal dover dichiarare i redditi non percepiti. (basta avere i termini per far subito la risoluzione.) La risposta 3 sembra dire che questi pseudoredditi, pur avendoli dichiarati ma non percepiti, "in presenza di sentenza di sfratto " , non è riconosciuto il credito se trattasi di locazione commerciale. Il che mi sembra sbagliato . Se intendevi in assenza di sentenza, la risposta sarebbe implicitamente OT rispetto alle domande poste da Antonello.
Gratis per sempre!