Alberto14

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

la scorsa settimana ho firmato una proposta di acquisto di un immobile da 190.000€ di cui 100K pagati e 90K mutuo.

L’agenzia mi ha messo una caparra confirmata di 100.000 nella voce della proposta di acquisto Condizioni di Pagamento alla voce c): alla data dell’eventuale scrittura integrativa: 100.000€ a titolo di caparra confirmata entro e non oltre una data con assegno da corrispondersi al venditore presso X.
In tale occasione, sarà facoltà delle parti riprodurre il contenuto della presente in un contratto preliminare integrativo al solo scopo di aggiungere elementi non disciplinati nella presente.

Volevo chiedere se è prassi una caparra così alta? E se questa caparra può essere incassata prima del rogito?

Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una caparra di più ddl 50% del prezzo è decisamente anomala; se nel contratto non è scritto diversamente, potrà essere incassata subito.
Sarebbe meglio capire se ci sono esigenze “particolari “ del venditore, tali da suscitare qualche sospetto.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ok grazie. Cosa mi consiglieresti di fare?
Se hai già firmato c’è poco da fare, la proposta è stata accettata?
Molto probabilmente è un mero errore di battitura, anche perché si riferisce ad “eventuale scrittura integrativa” quindi si presume ci sia già ora un assegno lasciato a titolo di deposito, corretto?
La proposta è condizionata al buon esito del mutuo? In tal caso fino ad OK del mutuo nessuno dovrebbe incassare nulla, né assegni né provvigioni.
Senti l’agenzia, prova a parlare con loro e capire se appunto si tratta di un errore di battitura. Se così fosse ti consiglio di procedere con una nuova proposta ex novo.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Senti l’agenzia, prova a parlare con loro e capire se appunto si tratta di un errore di battitura
Possibile, ma mi sembra improbabile.
Ok grazie. Cosa mi consiglieresti di fare?
Capire perché ti hanno consigliato una caparra così alta, qual’e’ il motivo.
In base alla risposta si decide .
Se posti la proposta ( oscurando i dati delle parti, dell’agenzia e dell’immobile), forse ne possiamo capire di più.

Alberto14

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se hai già firmato c’è poco da fare, la proposta è stata accettata?
Molto probabilmente è un mero errore di battitura, anche perché si riferisce ad “eventuale scrittura integrativa” quindi si presume ci sia già ora un assegno lasciato a titolo di deposito, corretto?
La proposta è condizionata al buon esito del mutuo? In tal caso fino ad OK del mutuo nessuno dovrebbe incassare nulla, né assegni né provvigioni.
Senti l’agenzia, prova a parlare con loro e capire se appunto si tratta di un errore di battitura. Se così fosse ti consiglio di procedere con una nuova proposta ex novo.
Si era la mia idea, oggi chiamo e capisco se l’assegno lo incassano solo al momento del rogito e me lo faccio scrivere. Eventualmente visto che l’offerta è vincolata dall’ok del mutuo, mi faccio rifiutare la richiesta di mutuo.

Alberto14

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Possibile, ma mi sembra improbabile.

Capire perché ti hanno consigliato una caparra così alta, qual’e’ il motivo.
In base alla risposta si decide .
Se posti la proposta ( oscurando i dati delle parti, dell’agenzia e dell’immobile), forse ne possiamo capire di più.
In giornata la provo a mettere, serve solo la parte di condizioni di pagamento?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto