pepe5

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, dobbiamo iniziare i lavori di risrutturazione di una villetta al mare situata su una via parecchio trafficata. Vogliamo predisporre un buon isolamento a cappotto che ci permetta di avere anche un buon isolamento acustico. Avete consigli? Che materiali è meglio prendere in considerazione secondo voi?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Avete consigli? Che materiali è meglio prendere in considerazione secondo voi?
Possibile che per queste tematiche si leggono sempre le stesse cose!
Hai chiesto ai passanti, al salumiere, al fruttivendolo ?
Forse il mese scorso hanno fatto la stessa cosa.

Serve uno studio a monte che consideri stratigrafie e spessore delle mura esterne, gli infissi esistenti etcc.
Poi serve conoscere intensità dei rumori e temperature esterne etcc.
Ossia serve una valutazione di un professionista.

NON sono scelte del tipo"
"Che materiali è meglio prendere....."

Ps:
se non conosci professionista di queste discipline, telefona/scrivi agli ordini degli ingegneri o architetti della tua provincia spiega il contesto e fatti dare i recapiti....poi contatti, valuti, decidi.
 
Ultima modifica:

pepe5

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Lui mi consigliava pannelli di lana di vetro perchè mi dice siano ottimi anche per il mio problema di isolamento acustico. Mi proponeva Isover Clima34. Cosa ne pensi?
 

pepe5

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Probabilmente il venditore del prodotto....,

Fatti dare le caratteristiche tecniche del prodotto e confrontale con altri materiali.

Tutto dipende dagli obiettivi e dal portafoglio: che risultati di progetto prevede il termotecnico?
Il termotecnico....si tratta di pannelli rigidi in lana di vetro. Dice si adattano bene a tutti iprogetti e in più lo spessore è variabile, se non erro va dai 40 a 200 mm. Si può poi scegliere quello più adatto a seconda delle prestazioni termiche che devi raggiungere.
 

pozzo110

Nuovo Iscritto
Professionista
Il termotecnico....si tratta di pannelli rigidi in lana di vetro. Dice si adattano bene a tutti iprogetti e in più lo spessore è variabile, se non erro va dai 40 a 200 mm. Si può poi scegliere quello più adatto a seconda delle prestazioni termiche che devi raggiungere.
la cosa è un po' più complessa del solo materiale coibente, temo.
Come è composta la casa? Hai intenzione di rifare anche i serramenti? (perché se fai il cappotto e hai i serramenti in carta velina è abbastanza inutile). Il tetto è isolato?
Hai un tecnico di riferimento di cui ti fidi? La cosa ideale è avere in mano il progetto e approfondire tutti i dubbi che hai.

Poi insieme capite, per la classe energetica che vuoi raggiungere, i soldi che puoi spendere, lo spazio che hai, che materiale scegliere.
Il mio cappotto è fatto con lana di vetro, che ho preferito all'EPS, ma la scelta è stata fatta insieme al tecnico. E prima di arrivare alla quadra ho comunque chiesto più preventivi e asfissiato tutti con mille domande.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
perché se fai il cappotto e hai i serramenti in carta velina è abbastanza inutile). Il tetto è isolato?
NOn è del tutto corretto: è ovvio che girare in Siberia a -30°C con un ottimo piumino ma a testa scoperta, si rischia comunque il congelamento delle orecchie.
Tutto dipende da quanto ci si vuole isolare, quanto spendere, ecc.

ad es. in passato mi ero chiesto che priorità dare a due tipi di lavori: sostituzione serramenti (superfici vetrate) o cappotto (superfici opache).
Avevo usato un SW semplice e gratuito, ma che credo utile a dare indicazioni : il Docet di Enea (Ai tempi non era nemmeno ancora omologato alla Uni 113000) .
Ed era evidente che l'80% del contributo veniva dal cappotto.
La cosa curiosa era che inizialmente AdE (il Parlamento) aveva previsto il bonus per la sostituzione serramenti, ma non per il cappotto: cosa lamentata anche dalle associazioni dei produttori ed installatori, ad un convegno Assistal.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto