sì, certo, dipende molto da dove si parte, dove si vuole arrivare e di che portafoglio si dispone lungo la strada...NOn è del tutto corretto: è ovvio che girare in Siberia a -30°C con un ottimo piumino ma a testa scoperta, si rischia comunque il congelamento delle orecchie.
Tutto dipende da quanto ci si vuole isolare, quanto spendere, ecc.
ad es. in passato mi ero chiesto che priorità dare a due tipi di lavori: sostituzione serramenti (superfici vetrate) o cappotto (superfici opache).
Avevo usato un SW semplice e gratuito, ma che credo utile a dare indicazioni : il Docet di Enea (Ai tempi non era nemmeno ancora omologato alla Uni 113000) .
Ed era evidente che l'80% del contributo veniva dal cappotto.
La cosa curiosa era che inizialmente AdE (il Parlamento) aveva previsto il bonus per la sostituzione serramenti, ma non per il cappotto: cosa lamentata anche dalle associazioni dei produttori ed installatori, ad un convegno Assistal.
Ho sicuramente semplificato, ma il mio ragionamento era per sottolineare che così su due piedi (o anche seduti al pc) noi non possiamo indirizzarlo sul materiale.
E comunque se vuole l'isolamento anche acustico, come ha scritto nel titolo, a cambiare i serramenti non ci penserei due volte