pozzo110

Nuovo Iscritto
Professionista
NOn è del tutto corretto: è ovvio che girare in Siberia a -30°C con un ottimo piumino ma a testa scoperta, si rischia comunque il congelamento delle orecchie.
Tutto dipende da quanto ci si vuole isolare, quanto spendere, ecc.

ad es. in passato mi ero chiesto che priorità dare a due tipi di lavori: sostituzione serramenti (superfici vetrate) o cappotto (superfici opache).
Avevo usato un SW semplice e gratuito, ma che credo utile a dare indicazioni : il Docet di Enea (Ai tempi non era nemmeno ancora omologato alla Uni 113000) .
Ed era evidente che l'80% del contributo veniva dal cappotto.
La cosa curiosa era che inizialmente AdE (il Parlamento) aveva previsto il bonus per la sostituzione serramenti, ma non per il cappotto: cosa lamentata anche dalle associazioni dei produttori ed installatori, ad un convegno Assistal.
sì, certo, dipende molto da dove si parte, dove si vuole arrivare e di che portafoglio si dispone lungo la strada... :)
Ho sicuramente semplificato, ma il mio ragionamento era per sottolineare che così su due piedi (o anche seduti al pc) noi non possiamo indirizzarlo sul materiale.
E comunque se vuole l'isolamento anche acustico, come ha scritto nel titolo, a cambiare i serramenti non ci penserei due volte
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Si, ma non è così semplice
l'edificio di intervento è una casa al mare che -si presume- viene utilizzata durante i mesi caldi.
Il problema non è tanto il contenimento dei consumi energetici invernali, quanto il surriscaldamento nei mesi estivi
se l'involucro è sovradimensionato il calore accumulato di giorno non fa in tempo a dissiparsi durante la notte.

Senza dubbio cambiare gli infissi diventa necessario
però... ha senso fare infissi a 7 camere a taglio termico se poi d'estate li lasci sempre aperti?

La lana di roccia è un isolante acustico migliore

Avevo usato un SW semplice e gratuito, ma che credo utile a dare indicazioni : il Docet di Enea (Ai tempi non era nemmeno ancora omologato alla Uni 113000) .
Ed era evidente che l'80% del contributo veniva dal cappotto.

sempre se la modellazione è affidabile ;)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
sempre se la modellazione è affidabile ;)
Questo vale per tutti i SW basati su modelli: ed anche l'uso va fatto facendo le assunzioni corrette, credo. Del resto lo dimostra il fatto che due APE fatte da tecnici diversi differiscono sempre..... ;)

Comunque, per quanto approssimativa fosse ai tempi la modellazione adottata, credo portasse eventualmente a risultati numerici approssimativi, ma non certo a ribaltare i risultati.
I consuntivi reali hanno comunque confermato ragionevolmente le deduzioni
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto