Mi spiace continuare a leggere che :
- vengano attribuite agli agenti immobiliari "pericolosità" che non hanno nè possono avere essendo semplicemente "mediatori", funzione descritta e regolata dalle Leggi.
- oltre a non avere determinte responsabilità, che fanno capo alle parti della compraventita ( venditore e compratore ), di cui il mediatore è parte terza, gli agenti immobiliari spesso debbono adire le vie legali per ricevere il pagamento della provvigione prevista dalla Legge. Forse in USA questo non avviene. In certi Paesi tagliano la mano al cliente indempiente.
Credo si stia andando un po' O.T.
In ogni caso dottrina e giurisprudenza tutelano i mediatori e il loro diritto alla giusta provvigione, invocata in molte situazioni.(cfr altre discussioni).
Mercato e potenziali clienti non sono altrettanto garantisti.
In ogni caso io penso che l'importante sia in questo forum che gli utenti possano farsi un'idea, capire i rischi in cui possono incorrere nel contattare un Agenti Immobiliari o provvedere autonomamente all'acquisto/vendita del proprio immobile, sapere quali vantaggi derivano da entrambe le possibilità, conoscere quali sono i casi in cui l'Agenti Immobiliari ha diritto al pagamento e a fronte di quale prestazione professionale e poi decidere liberamente il rapporto costi/benefici dell'operazione.
Finchè non passano bene questi concetti si può creare una nebulosa, perchè si pensa che l'Agenti Immobiliari abbia più responsabilità del previsto a fronte di una provvigione.