Uno dei punti deboli delle mls tipiche, secondo me, è che per farle funzionare devi accedervi, non ci lavori, naturalmente.
IN una nazione dove i colleghi dicono spesso "quel gestionale non mi rendeva molto" (lo usano per fare i caricamenti multipli e stop) e il foglio excel è uno dei gestionali più diffusi, dopo l'archivio cartaceo, direi che aggiungere la necessità di loggarsi e usare più piattaforme per lavorare sia... fatale.
Per questo avevo pensato(e ho realizzato) a un protocollo standard, per arrivare a scambi in tempo reale tra database non connessi.
Questo permetteva, un volta raggiunto un BEP nella quantità di dati gestiti e di gestionali connessi, di collaborare con chi avevi la rete, lavorando sul gestionale che ti piace.
In pratica aprivi il tuo gestionale, e quando facevi una ricerca, o un incrocio, avevi a video sia i risultati del tuo portfolio che quello dei colleghi che collaborano con te.
Con le normali mls devi prima cercare nel tuo gestionale, poi aprire la mls e cercare anche li... poi spesso la gestione dell'account di accesso non è aperta a tutti e quindi molti operatori nemmeno la usano... vuoi mettere con lavorare come hai sempre lavorato e vedere tutto?
Ma se non sono riuscito nel primo passo, figurati nel secondo e nel terzo.
La gestione delle info da parte della categoria è impossibile, perchè non c'è categoria.
Quindi l'ho fatto localmente, con gestionale mio.
Chi non ha la capacità di farlo con il proprio lo può fare con i gestionali in commercio, rimane però il problema della gestione dei siti, che non devono essere assolutamente siti precotti come quelli che vendono i portali o i gestionali.
Chiaramente tutto quello che dico sopra è stato scritto solo per fuorviare e non ha alcun fondamento.
Ora torniamo in topic:
Tra cassait e immobilezombi.it sceglierei entrambi, chiaro, e ci butterei tutti i soldi stanziati per la pubblicità, tanto con una vendita mi ripago.