no..essendo un portale "serio" taglia i prezzi in funzione di...!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
no..essendo un portale "serio" taglia i prezzi in funzione di...!
mi auguro DI CUORE che capiscano cos'e' la paura..come stiamo vivendo noi !!!
Uhooo...
mi sono letto tutti i commenti. Mancavo da un bel pò su questo forum!
Però i temi non sono cambiati molto.
Posso esprimervi la mia idea? Premesso che non racconto verità, ma solo opinioni.
Purtroppo la cultura web di un AI statisticamente è bassa (senza offendere).
Fino a ieri si lavorava in un modo, oggi si dovrebbe lavorare in un altro modo e la crisi ha accelerato questo cambiamento. Quindi molti non hanno avuto il tempo necessario per formarsi e informarsi. Un AI "medio" dice di fare strategie di webmarketing quando ha un minisito istituzionale e pubblica su n portali tramite gestionale (lasciamo perdere per ora se gratuiti o pagamento).
In questo "modello" dico che perdete di vista una cosa fondamentale: voi stessi!
Così ci si fa cannibalizzare dai portali.
Sul web non si improvvisa! Mettere al centro voi stessi significa partire dal vostro sito internet (e lo dico da rappresentante di un portale immobiliare!).
I portali sono uno dei vari strumenti di promotion, che sono oggi in concorrenza anche con altri canali (google adwords, yahoo researche, facebook ecc..)
Poi sposterei l'ottica dal costo al valore. Se pago esagerando 9000 mila euro a tal portale ma sapete con certezza che ve ne fa fatturare 100 mila, il giorno dopo chiamate e dite "facciamo cifra tonda, vi do 10 mila euro, offro io!". Se questo non avviene (almeno da quanto leggo) allora si comincia a parlare di prezzo.
Nel concetto "valore", a mio avviso c'è anche il problema dei privati che utilizzano gli stessi vostri canali. Perchè lo dico?
Perchè purtroppo il tasso di intermediazione è calato dal 60% al 40% in pochi anni. Il privato non ha ben presente cosa potete fare voi per loro, purtroppo dice sempre più spesso "No Agenzia" perchè la pubblicità la può fare da solo (con 100€ o gratuitamente pubblica dove voi spendete migliaia di euro) e poi è convinto di essere furbo perchè risparmia i soldi di mediazione!
Un paio di provocazioni, ma spero che verranno interpretate in ottica costruttiva:
fra tante lamentele o cambi di parrocchia la maggior parte è comunque sempre disposta ad investire 1000/2000 euro o più su un singolo portale, ma pochissimi decidono di investire le stesse cifre per un loro sito internet. Corretto?
C'è la convinzione che sia sufficiente un minisito (magari co dominio www.portalepippo.it/nomeagenzia che è completamente inutile)... ma qui gli argomenti sarebbero tanti...
Quanti di voi sanno rispondere a volo senza pensarci a questa domanda?
"Buongiorno, mi chiamo Gianluca, devo vendere il mio appartamento, mi da 5 motivi per cui io debba affidarmi a voi?" (è un esperimento che faccio spesso nei miei corsi e vi assicuro che il silenzio regna sovrano a cui seguono timidi balbettii...)
Forse sono uscito un pò fuori tema su alcuni aspetti e mi fermo qui, ma spero che siano spunti di discussione per un arricchimento reciproco.
Un caro saluto a tutti... e mo vado a carivare anche un avatar...
Gratis per sempre!