Ciao Gianluca,
Io no parlo di un sito fatto da 50 agenti immobiliari che si mettono in testa di farlo io parlo del cercacasa.it.
Chiaro che se metti insieme 50-100-200 agenti immobiliari, non porti a casa nulla, 200 dirigenti non dirigono nulla, confondono.
Il punto è che il cercacasa c'è, e nonostante tutto, stiamo arrivando.
I siti aziendali, dei quali sono un sostenitore da quando se ne parlava con i vari web master del tempo in irc, non sono uno strumento di promozione forte come un portale, per una serie di motivazioni tanto ovvie che ritengo di non doverle spiegare, viceversa, sono però un fondamentale strumento che deve esser messo su, relativamente però alle necessità dell'agenzia.
Sento di poter dire che io sono uno che crede moltissimo nel "proprio sito", visto che non solo curo il mio, ho due portali aggregatori e curo una decina di siti di colleghi, indirettamente e direttamente, facenti parte della nostra rete.
Abbiamo tre server gestiti direttamente, sui quale abbiamo diverse piattaforme e web app che sono di nostra progettazione e sviluppo.
Siamo nei primi posti nella serp per le chiavi che ci interessano nella provincia di pistoia e stiamo arrivando anche a prato, abbiamo buone conversioni etc. etc.
Non siamo praticamente più sui portali commerciali (alcuni di noi perseverano) ma ce lo possiamo permettere visto il decennio di attività precedente ci ha permesso di esser presenti nel web.
Quindi abbiamo già fatto quello che tu suggerisci.
Ma non basta. non è lungimirante investire solo sui siti come non lo è stato non investirci per nulla.
Le azioni da fare comprendono tutto, il sito proprio è importante ma non fondamentale e sopratutto non è alla portata di tutti, è facile trovare molti colleghi che hanno investito migliaia di euro in siti che sono l'esempio da non seguire o in CM travestiti da sito immobiliare o siti in joomla e wordpress, che a prima vista funzionano.
Quindi attenzione a dire "investi nel sito" e tutto si risolve, non è vero.
Giorgio ha parlato dei siti aziendali in immobilio e io sono sulla sua linea di pensiero, non ho il tempo di cercare il suo post ma c'è.
Penso che sia fondamentale invece investire in mentalità, cioè nel cambio di mentalità, avendo la fortuna di passare per un periodo storico che da il tempo di analizzare i propri errori e farci i conti.
Il cercacasa è fatto anche per valorizzare i siti aziendali e lo sarà sempre di più, e viceversa. Se aiuti un portale che non controlli direttamente, come categoria, rischi sempre che ciò che offri si ritorca contro di te, quello che è successo è esattamente questo, abbiamo riempito di contenuti dei soggetti terzi che sono diventati, grazie a noi, i detentori ufficiali (apparenti) di quei contenuti, ma non lo sono affatto, siamo noi i detentori dei contenuti.
Questo "transfert" ha determinato la mentalità che diceva CAIPP in un altro post, cioè l'idea che l'agente sia inutile, arrivando a creare la "disintermediazione" che non c'è, di fatto, visto che qualcuno che "media" nelle compravendite, c'è quasi sempre.
Il cercacasa toglie questo pericolo, controllato dagli agenti immobiliari, seppur indirettamente, non ha da seguire solo logiche commerciali, e non parte affatto da zero, anche se si dovrà fare moltissimi interventi per renderlo sempre migliore ( e ce ne sono molti da fare a livello U.I., ad esempio).
Un agente immobiliare nei confronti di portali commerciali ha il potere di un cliente, che è molto limitato, anche per la poca coesione della categoria su questo tema; nel cercacasa, invece, ha il potere di un cliente più quello di un associato, la cosa cambia in modo enorme e se ciò non significa che ognuno di noi potrà fare del cercacasa quello che vuole significa anche che nessun dirigente (pro -tempore tra l'altro) potrà fare altrettanto a danno dell'interesse di tutti.
Avendo la certezza di avere un mezzo proprio potremo anche lasciarci andare a cose tipo quella di promuoverlo anche se molti di noi si lasciano andare alle solite piccole osservazioni egoistiche ( a tal proposito si
veda qua, dove sono in casa mia e sono meno diplomatico però
).
Ora vado a lavorare.
Buona giornata a tutti.