Ponz, diciamo che abbiamo molti punti in comune.
Ovvio, non dico investire sul sito e lasciare il resto, altrimenti io chiudo bottega
Dico esattamente ciò che sostieni "Penso che sia fondamentale invece investire in mentalità..." aggiungo che sia anche importante un pò di formazione in cultura del web proprio per non cascare nell'errore dei siti da migliaia di euro a zero risultati. C'è gente che paga 3000€ un sito in flash ad esempio... perchè è figo! Inutile ma figo. Ma poverino, lui che ne sa che non serve a nulla? Quindi giustissimo mentalità... e cultura del web.
Su cercocasa alzo le mani, teoricamente avresti ragione, però da quel che ho potuto constatare di persona, le associazioni sono diventate come dei ministeri. Ed è difficile trovare unità di intenti. Ma è una mia libera interpretazione, pura impressione e spero di sbagliarmi. Sono anni che leggo di quest'argomento nei vari blog e forum.
Hai perfettamente ragione sulle associazioni, hanno la lentezza dei bradipi nelle decisioni.... ma si rimedia a quello, non è difficile.
Tutto cambia.
La formazione c'è continuamente, ma gli associati spesso hanno da lavorare e non vanno ai corsi, e io spero sia vero che erano occupati, sarà per la prossima volta (che c'è sempre).
La formazione è necessaria ma non indispensabile, quando gli abbiamo dato le dritte che gli servono su come fare i testi, i titoli, e le foto degli annunci possono tranquillamente pensare a vendere le case. Se poi qualcuno vuole fare di più è ben accetto e magari arriva anche a occuparsi di qualche settore (vedi me).
In questa fase abbiamo il problema opposto, piuttosto, quando diciamo di metterei banner nei siti agli associati otteniamo osservazioni sul testo nascosto con una regola css (cercacasa.it è la stringa) perchè hanno letto qualcosa sulle tecniche non gradite ai motori, e confondono un testo di una/due parole messo fuori schermo per stile con la definizione di "testo nascosto" presente nei vari siti di "seo for dummies", per capirsi, il SEM ha preso il posto del calcio, tra gli agenti.
C'è da prendere un punto debole (l'essere associazione) e farlo diventare un vantaggio, i margini di manovra ci sono.